Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

In Brasile situazione preoccupante per l'incolumità dei sacerdoti

Ultimo Aggiornamento: 18/12/2009 22:38
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 31.493
Registrato il: 02/05/2009
Registrato il: 02/05/2009
Sesso: Maschile
12/11/2009 15:04

Ucciso un altro sacerdote in Brasile, il quarto in cinque mesi

La polizia ha arrestato due giovani

MACEIÓ, mercoledì, 11 novembre 2009 (ZENIT.org).-

Padre Hidalberto Henrique Guimarães, pugnalato a morte sabato 7 novembre, è il quarto sacerdote assassinato in Brasile in poco meno di cinque mesi.
Il corpo senza vita del presbitero, di 48 anni, è stato rinvenuto con i segni di 18 coltellate e vari colpi alla testa nella sua casa sabato sera, ha reso noto la Conferenza Episcopale brasiliana.
Questo martedì è stato sepolto nel cimitero di San José, nel quartiere di Trapiche da Barra, nella città di Maceió.
La polizia ha arrestato domenica per il crimine due giovani di 16 e 19 anni.
Padre Hidalberto era parroco della chiesa di Nostra Signora della Grazia, nel municipio di Murici, alla periferia di Maceió, come ha ricordato la “Radio Vaticana”.
Era scomparso il 5 novembre dopo aver partecipato a un incontro del clero. Sabato doveva celebrare la Messa nella città di Branquinha. Un amico, preoccupato per la sua assenza, è andato a casa sua, dove ha rinvenuto il corpo senza vita del sacerdote.
Padre Hidalberto aveva ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1992. Di recente si era laureato in giornalismo. Apprezzava in particolare i fedeli capaci di trovare spiegazioni agli avvenimenti.
L'Arcivescovo di Maceió, monsignor Antonio Muniz, ha dichiarato che “non solo il clero, ma tutta la comunità di Alagoas è sorpresa” dall'accaduto.
Nel 2009, la Chiesa cattolica in Brasile ha perso quattro sacerdoti vittime di omicidi. Il primo, consultore della sezione giovanile della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile, è stato padre Gisley Azevedo Gomes, 31 anni, assassinato da un gruppo di giovani il 15 giugno a Brazlandia, città satellite di Brasilia.
Il 19 settembre è stato ucciso con un colpo alla testa a Manaus il sacerdote italiano fidei donum Ruggero Ruvoletto, 52 anni.
Il 26 settembre padre Evaldo Martiolo, 33 anni, appartenente alla Diocesi di Caçador, è stato ucciso da un ragazzo di 21 anni e un adolescente di 15 durante un tentativo di furto sfociato in tragedia.
OFFLINE
Post: 31.493
Registrato il: 02/05/2009
Registrato il: 02/05/2009
Sesso: Maschile
16/12/2009 08:16

Ucciso in Brasile un altro sacerdote, padre Alvino Broering

ROMA, martedì, 15 dicembre 2009 (ZENIT.org).-

E' morto il sacerdote brasiliano don Alvino Broering, 46 anni, accoltellato all'alba del 14 dicembre nello stato meridionale di Santa Catarina (Brasile) da un uomo che poi ha rubato la sua macchina.

Il sacerdote – riferisce l'agenzia Fides –, colpito con diverse coltellate alla schiena, all’addome e al viso, è stato trasportato all'ospedale Marieta Konder Bornhausen, dove lo hanno sottoposto ad intervento chirurgico, ma purtroppo è morto poco dopo.

Don Alvino era cappellano dell'Università di Vale do Itajai e direttore-amministratore della Radio Comunitaria Conceição FM. La radio nel 2010 compirà 10 anni di vita, e padre Alvino aveva già cominciato a fare i preparativi per l’anniversario da festeggiare.

Il sacerdote è stato anche membro dell'Accademia delle Lettere di Itajai, ed era molto attivo nella città e nella regione. Aveva 20 anni di sacerdozio quando fu nominato parroco della Cattedrale del Santissimo Sacramento, la Chiesa dei Navigatori.

Era un sacerdote molto alla mano, di carattere gioviale, carismatico e amato da tutti.

I funerali sono stati celebrati nella località di Santo Amaro da Imperatriz da mons. Murilo Krieger, Arcivescovo di Florianopolis, e da altri sacerdoti della città. Bambini, giovani, adulti e anziani, sono ancora sotto shock per la perdita improvvisa e violenta del sacerdote.

OFFLINE
Post: 31.493
Registrato il: 02/05/2009
Registrato il: 02/05/2009
Sesso: Maschile
17/12/2009 08:39

Brasile: un uomo tenta di dar fuoco a un sacerdote
Trattenuto dai fedeli, è stato arrestato

SAN PAOLO, mercoledì, 16 dicembre 2009 (ZENIT.org).-

Il sacerdote polacco Mário Uztazewisck, di 65 anni, ha subito un attentato questa domenica mentre celebrava la Messa dei bambini alle 10.00 nella sua parrocchia, nel municipio di Tanabi (Arcidiocesi di Ribeirão Preto), a 477 km da San Paolo (Brasile).

Secondo quando rende noto il settore per le comunicazioni della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile (CNBB), un uomo di nome Marcos Buzzini Guimarães Teixeira, di 30 anni, ha cercato di dar fuoco al sacerdote nel momento in cui i fedeli pregavano ad occhi chiusi.

Avrebbe gettato mezzo litro di alcool sul volto e sui paramenti del sacerdote. L'uomo è stato poi fermato dai fedeli e portato fuori dalla chiesa.

Visto che il delegato della città e alcuni poliziotti partecipavano alla Messa, l'aggressore è stato arrestato in flagrante per tentato omicidio.

Gli sono stati rinvenuti addosso un accendino e una scatola di fiammiferi. Al momento del crimine nella chiesa c'erano circa 250 persone.

Padre Mário ha riportato solo lesioni superficiali agli occhi. Lavora da 15 anni nella parrocchia di Nossa Senhora da Conceição a Tanabi, e non era mai stato vittima di attentati.

OFFLINE
Post: 31.493
Registrato il: 02/05/2009
Registrato il: 02/05/2009
Sesso: Maschile
18/12/2009 22:38

La Conferenza episcopale deplora le numerose uccisioni e aggressioni

Ancora violenza in Brasile contro i sacerdoti


Tanabi, 18. Non si placa la violenza contro i sacerdoti in Brasile.
Lunedì 14 dicembre, don Alvino Broering è stato ucciso nello Stato meridionale di Santa Caterina. Il giorno precedente un sacerdote polacco stava celebrando la Messa quando è stato aggredito da uno squilibrato a Tanabi, diocesi di São José do Rio Preto. La Conferenza nazionale dei vescovi brasiliani (Cnbb) ha pubblicato recentemente una dichiarazione sulla crescente ondata di violenza nel Paese contro i sacerdoti, dal titolo "Non uccidere un fratello!". La dichiarazione deplora le uccisioni, avvenute nel 2009, dei sacerdoti Ramiro Ludeno, di Recife; Gisley Gomes Azevedo, di Brasília; Ruggero Ruvoletto, di Manaus; Evaldo Martiolo Caçador e Hidalberto Henrique Guimarães, a Murici.
"Siamo sconvolti - si legge nella dichiarazione dei presuli - per gli attacchi" contro sacerdoti e missionari. Nel sottolineare il profondo dolore e sgomento della Chiesa cattolica in Brasile per la persecutoria e inumana violenza "contro i suoi amati figli", i presuli ribadiscono il loro corale impegno nella lotta quotidiana "per il raggiungimento della giustizia e della pace che hanno il nome e il volto di Cristo, via, verità e vita". La dichiarazione della Conferenza episcopale si conclude con un espressione di gratitudine e una invocazione:  "Celebrando l'Anno sacerdotale, manifestiamo il nostro amore e la nostra gratitudine ai fratelli sacerdoti del Brasile e preghiamo Dio che, nella fedeltà a Cristo, continuino, perseverando nella fede, a esercitare il servizio pastorale verso i poveri, gli ultimi del mondo e verso chi confida in loro".
Come già accennato, domenica 13 dicembre, il sacerdote polacco Mario Uztazewisck, di 65 anni, è stato aggredito durante la Messa per i bambini che stava celebrando nella sua parrocchia, nella diocesi di São José do Rio Preto, nel comune di Tanabi, a 477 km da São Paulo. Marcos Buzzini Guimarães Teixeira, 30 anni, ha cercato di uccidere il sacerdote versandogli addosso mezzo litro di alcool, sul viso e sui paramenti. Alcuni agenti di polizia che partecipavano alla celebrazione eucaristica sono intervenuti in tempo per fermare l'uomo che poi è stato arrestato. In quel momento erano in chiesa circa 250 persone.
Secondo Egidia Moraes, assistente parrocchiale, il giovane Marcos nei giorni precedenti "era venuto in parrocchia a parlare con il prete dicendo che era un inviato di Davide e che era venuto a salvare il mondo".
Padre Mario, che ha subito solo lievi ferite, ha detto:  "Dobbiamo pregare per quella persona e perdonarla. Questa persona ha bisogno di molta luce da Dio, del nostro perdono e della nostra comprensione".
Padre Mario è da 15 anni nella parrocchia di Nostra Signora della Concezione a Tanabi.


(©L'Osservatore Romano - 19 dicembre 2009)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com