Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Lo stato di salute della Dottrina sociale nel mondo

Ultimo Aggiornamento: 20/11/2009 11:36
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 12.616
Registrato il: 04/12/2008
Registrato il: 04/12/2008
Sesso: Maschile
20/11/2009 11:24

Lo stato di salute della Dottrina sociale nel mondo

Pubblicato il primo Rapporto dell’Osservatorio Internazionale Cardinale “Van Thuân”

di Benedetta Cortese

ROMA, mercoledì, 18 novembre 2009 (ZENIT.org).-

E’ arrivato in libreria il Primo Rapporto sulla Dottrina sociale della Chiesa nel Mondo curato dall’Osservatorio Internazionale Cardinale “Van Thuân” (Edizioni Cantagalli, Siena 2009, pp. 192, € 13,00).

Intervista da ZENIT il Presidente dell’Osservatorio, l’Arcivescovo di Trieste Giampaolo Crepaldi, ha detto che “questo Rapporto è veramente il primo nel suo genere. Nessuno aveva mai pensato prima ad una iniziativa di questo tipo. Credo che questo sia un merito del nostro Osservatorio. Merito del resto consono alla sua normale attività, di cui il Rapporto è appunto il frutto”.

“Il nostro Osservatorio – ha aggiunto il presule – sistematicamente fa il monitoraggio, diciamo così, dello 'stato di salute' della Dottrina sociale della Chiesa nel mondo ed è fisiologico che questo suo lavoro prenda corpo in un Rapporto annuale, come avviene questa’anno e come avverrà negli anni futuri”.

Il Rapporto riguarda “il mondo”: non è un po’ troppo pretenzioso?

Crepaldi: Il nostro Rapporto non è la fotografia di quanto è successo nel mondo. Certo presentiamo anche una cronologia piuttosto dettagliata dei principali avvenimenti e diamo uno sguardo a tutti e cinque i continenti, ma con lo scopo di evidenziare alcune dinamiche principali, di evidenziare le problematiche più impellenti, le priorità. Il Rapporto fa anche delle scelte, non è un inventario. Del resto il nostro Osservatorio si avvale anche dell’apporto di una rete di collaborazioni ed ha alcuni “sensori” sparsi nel mondo.

Il vostro Rapporto, quindi, fa anche delle valutazioni, oltre che presentare i fatti principali. Che valutazioni emergono?

Crepaldi: Il Rapporto è molto articolato, perché articolata è la situazione delle diverse situazioni locali. I problemi cambiano dagli Stati Uniti alle Filippine, dal Venezuela al Viet Nam. Però secondo noi è possibile dire, in sintesi, che si notano due velocità nell’intendere e nell’applicare la Dottrina sociale della Chiesa: una avanzata ed in sintonia con le indicazioni del Papa, una ancora un po’ attestata su schemi superati.

Ci può fare un esempio?

Crepaldi: Una delle più insistenti indicazioni del Papa è che le problematiche relative alla vita e alla famiglia devono essere sistematicamente collegate con quelle relative alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo. Ma non tutti fanno così e, in giro per il mondo, ancora molte realtà ecclesiali e di impegno cristiano nella società separano nettamente i due aspetti.

Esistono anche differenze sul modo stesso di intendere la Dottrina sociale della Chiesa?

Crepaldi: Le due velocità a cui fa riferimento il Rapporto riguardano anche questo. Per certe comunità cristiane la Dottrina sociale della Chiesa è espressione della missione stessa della Chiesa, per altre è una più generica etica umanistica, altre ancora la guardano con sospetto. Ne conseguono modalità diverse di mettere in rapporto la Dottrina sociale della Chiesa con la vita stessa della Chiesa in tutti i suoi aspetti ed anche modalità diverse di attuare la presenza nella società. Da un lato c’è un cristianesimo consapevole della valenza storica della religione cristiana in quanto tale, dall’altro un cristianesimo ancora incerto e quindi più fragile di fronte alle nuove ideologie.

Il Rapporto dedica un ampio capitolo al Magistero di Benedetto XVI. Perché?

Crepaldi: Il magistero sociale di questo papa è di straordinaria importanza e il Rapporto, come del resto tutta l’attività del nostro Osservatorio, guarda a lui come alla bussola che ci orienta. Questo Rapporto si riferisce all’anno 2008, quando il papa fece importantissimi discorsi alla Sapienza, all’Onu e a Parigi. egli ci dice che il problema dei problemi per i cristiani è di lavorare perché Dio abbia un posto nella pubblica piazza. Di questo, egli dice, ha bisogno la pubblica piazza stessa, perché senza Dio anche i valori cosiddetti naturali non durano a lungo. La presenza di Dio nella pubblica piazza non soffoca, ma esalta le facoltà umane e razionali. Per questo non si tratta di integralismo, ma della migliore difesa dei diritti umani e della libertà.

L’impressione generale che deriva dal Rapporto è di fiducia o di sfiducia?

Crepaldi: Di “fiducia realistica”. I lettori del Rapporto potranno constatare la molteplice ricchezza dell’impegno dei cristiani nel mondo e la grande presenza della Chiesa cattolica nei contesti più difficili. Il panorama è veramente esaltante: in prima linea a difendere l’uomo dai soprusi del potere come dall’Aids, dai nuovi totalitarismi come dalle selezione eugenetica ci sono i cattolici, assieme ai fedeli di altre religioni e a tutti gli uomini che cercano la verità. Pur se non è un inventario e non fa una fotografia particolareggiata, il Rapporto è un grande affresco di questo vario e coraggioso impegno. Questo infonde fiducia. Ma una fiducia “realistica”, che tiene cioè conto anche di tutta la gravità degli odierni attacchi alla dignità della persona e alla presenza di Dio nella pubblica piazza.
OFFLINE
Post: 12.616
Registrato il: 04/12/2008
Registrato il: 04/12/2008
Sesso: Maschile
20/11/2009 11:36

Primo rapporto sulla Dottrina sociale della Chiesa nel Mondo


di Stefano Fontana*


ROMA, giovedì, 19 novembre 2009 (ZENIT.org).-
 
L’Osservatorio internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa – www.vanthuanobservatory.org - ha pubblicato in questi giorni il “Primo Rapporto sulla Dottrina sociale della Chiesa nel Mondo” (edizioni Cantagalli, Siena 2009, p. 192, € 13,00). Si tratta di un avvenimento culturale di grande rilevanza di cui giustamente il Cardinale Renato Raffaele Martino nella Prefazione al Rapporto segnala la novità e l’utilità.

Il suo valore in ogni caso non è solo informativo in quanto “E’ uno sguardo gettato nel grande mare dell’impegno per una società più umana, alla luce dei principi della Dottrina sociale della Chiesa, per fare il punto. Le comunità cristiane hanno bisogno di condurre questo tipo di riflessione”. Con il suo Rapporto l’Osservatorio – sono sempre parole del Cardinale Martino – intende contribuire ad un processo che evidentemente lo travalica, un processo di discernimento della rotta”.

Dato che questo Rapporto è il primo, questo servizio sarà condotto avanti dall’Osservatorio anche in futuro e si può presumere che nei prossimi anni i Rapporti dell’Osservatorio saranno attesi come degli appuntamenti di grande interesse. Questo rappresenta un vero e proprio valore aggiunto: il valore di singoli Rapporti aumenterà nel loro collegamento nel tempo.

Mons. Giampaolo Crepaldi, arcivescovo di Trieste e presidente dell’Osservatorio, sottolinea come il Rapporto, che è espressione della normale attività quotidiana di monitoraggio e riflessione di questa istituzione, rifletta “la maturità e il radicamento internazionale dell’Osservatorio, a cinque anni dalla sua fondazione nel 2004.

La Chiave interpretativa del Rapporto è affidata alla Sintesi introduttiva secondo la quale la Dottrina sociale della Chiesa cammina nel mondo “ a due velocità”. C’è chi è sintonizzato con le indicazioni nuove dettate dal Santo Padre, c’è chi invece si attarda su schemi ormai superati – per non parlare di chi ancora osteggia la Dottrina sociale della Chiesa in quanto tale.

I due aspetti principali della linea indicata dal papa sono il posto di Dio nel mondo, con una riappropriazione del valore ineludibile della presenza storica e pubblica del cristianesimo, e «la necessità di tenere uniti tutti i problemi etico-sociali, senza privilegiarne alcuni a scapito degli altri: la vita e la famiglia da un lato, la giustizia e la pace dall’altro, non sono temi diversi o persino opposti, sono aspetti dello stesso tema, la salvezza dell’uomo».

La suddetta linea del papa è ampiamente analizzata da Giampaolo Crepaldi nel capitolo dedicato appunto al magistero di Benedetto XVI lungo l’anno 2008, periodo a cui si riferisce il Rapporto. Il papa ha sviluppato in molti discorsi una teologia della creazione culminata alla fine del 2008 nella frase: “Poiché la fede nel Creatore è una parte essenziale del Credo cristiano, la Chiesa non può e non deve limitarsi a trasmettere ai suoi fedeli soltanto il messaggio della salvezza. Essa ha una responsabilità per il creato e deve far valere questa responsabilità anche in pubblico”.

Nei tre grandi discorsi alla Sapienza, all’Onu e a Parigi ha rivendicato la priorità dei fini ultimi sui penultimi, chiedendo proprio su questa base un posto per Dio nel mondo. Nei due discorsi ai giovani a Sidney per la giornata mondiale della gioventù ha detto che se il mondo non si costruisce con Dio lo si costruisce senza di Lui, ma questa eliminazione non permette di salvaguardare il patrimonio morale naturale dell’umanità.

Sulla base di questi criteri il Rapporto analizza quindi lo stato di salute della Dottrina sociale della Chiesa nei cinque continenti. Denuncia la mancanza di libertà di religiosa in tanti paesi, stigmatizza i ritardi nella riduzione degli armamenti, denuncia il tentativo dittatoriale di Chavez in Venezuela, plaude al magistero dei vescovi americani sull’aborto in occasione delle elezioni presidenziali, ricorda i principali interventi della Santa sede sui temi della lotta all’Aids, sul finanziamento dello sviluppo, sulla crisi alimentare ed energetica, ricorda le tante iniziative per la diffusione del Compendio della Dottrina sociale della Chiesa, mette in allarme per l’offensiva laicista in America Latina tendente a fare approvare legislazioni pro aborto e contrarie alla famiglia, illustra la multiforme vicinanza delle comunità cattoliche africane alle tribolazioni di tanti paesi di questo continente, ricorda le persecuzioni in Orissa e in altre aree dell’Asia, informa sui cambiamenti nei rapporti tra la Chiesa filippina, il suo laicato e la politica di quel paese, anche a seguito delle denuncie contro la corruzione, riflette sulle difficoltà dell’integrazione europea, sulla crisi demografica nel nostro continente e sulle perduranti crisi della famiglia, sulle elezioni in Spagna e in Italia.

Si tratta di un affresco molto ampio, ma non un inventario, in quanto i fatti sono sempre filtrati dalle valutazioni alla luce della Dottrina sociale della Chiesa. Si notano così costanti internazionali e profonde diversità.

Tra le costanti si nota la dimensione ormai internazionale della lotta contro la vita e la famiglia, a cui non corrisponde però una altrettanto coordinata controffensiva dei cattolici. Tra le costanti ci sono la nascita di nuove ideologie, a cui però anche i cattolici talvolta sono sensibili. Il mondo non è più solo diviso in Nord e Sud, ma molti agiscono ancora come se così fosse; aborto e povertà non sono ugualmente vincolanti per la coscienza, ma molti cattolici pensano ancora che lo siano.

Il Rapporto sulla Dottrina sociale della Chiesa nel Mondo si conclude con uno studio di Stefano Zamagni sul problema dell’anno – ossia la crisi finanziaria – , con una serie di documenti e con una cronologia dettagliata dei principali avvenimenti, veramente utile per la consultazione e la memoria.

----------

*Stefano Fontana è Direttore dell’Osservatorio Internazionale “Cardinale Van Thuân” sulla Dottrina sociale della Chiesa e consultore del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com