Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

È il comune senso dell'uomo a unire cattolici e ortodossi

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2009 08:31
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 31.493
Registrato il: 02/05/2009
Registrato il: 02/05/2009
Sesso: Maschile
06/12/2009 08:31



Ricevuta dal Patriarca di Mosca una delegazione francese guidata dal cardinale Ricard

È il comune senso dell'uomo a unire cattolici e ortodossi


Mosca, 5. "In un mondo dove la ricerca del profitto, prima di ogni altra considerazione, rischia di minare le fondamenta stesse della società, dove l'individualismo senza preoccupazione del bene comune rischia di rinchiudere ciascuno nei suoi interessi personali e di categoria, e dove la violenza può manifestarsi in ogni momento, è urgente unire le nostre forze, assieme a tutti gli uomini di buona volontà, per promuovere un umanesimo autentico, quello di cui la fede cristiana è portatrice". Nelle parole del cardinale Jean-Pierre Ricard, arcivescovo di Bordeaux e vice-presidente del Consiglio delle Conferenze episcopali d'Europa (Ccee), c'è tutto il senso dell'incontro, svoltosi giovedì a Mosca, con il primate della Chiesa ortodossa russa, Cirillo. Un incontro, voluto fortemente da quest'ultimo, nel quale sono state sottolineate le ottime relazioni fra la Chiesa cattolica francese e la Chiesa ortodossa russa e poste le basi di una collaborazione di fronte alle nuove sfide del secolarismo, alle quali - ha detto il Patriarca di Mosca - "bisogna rispondere insieme, poggiandoci sulla nostra esperienza storica".

Ricard guidava una delegazione della quale facevano parte il vescovo di Autun, Benoît Rivière, e il vescovo ausiliare di Bordeaux, Jacques Blaquart. Hanno partecipato alla riunione l'arcivescovo Hilarion, presidente del Dipartimento delle relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca, padre Igor Vyzhanov, segretario alle relazioni intercristiane, e lo ieromonaco Alexandre Siniakov, rettore del Seminario ortodosso russo in Francia. Era presente anche l'arcivescovo Antonio Mennini, rappresentante della Santa Sede nella Federazione russa.

Cirillo - come si legge sul sito ufficiale della diocesi di Chersonèse che ha pubblicato un resoconto della visita - ha ribadito la sua convinzione che oggi la Francia è il Paese europeo con il quale la Russia intrattiene i rapporti più stretti e consolidati nel tempo, sia sul piano religioso che culturale. "Noi - ha detto il Patriarca di Mosca - diamo una grandissima importanza allo sviluppo delle relazioni fraterne tra la Chiesa cattolica in Francia e la Chiesa ortodossa russa". Cirillo ha ricordato lo storico evento della recente apertura, a Epinay-sous-Sénart, in Essonne, del primo Seminario ortodosso russo in Francia che "permetterà non solo di formare dei sacerdoti per le nostre comunità all'estero ma anche di arricchire le diocesi russe di persone che, più di altre, conosceranno bene la vita religiosa e culturale in Europa occidentale e la teologia della Chiesa cattolica". Il Patriarca - riferisce il Service orthodoxe de presse - ha anche espresso la sua preoccupazione per gli immigrati dell'ex Unione Sovietica in Europa occidentale sottolineando che "la Chiesa russa può aiutarli, anche nel processo di integrazione nelle società locali". E ha citato come esempio proprio l'apertura del Seminario ortodosso vicino a Parigi.

Il cardinale Ricard ha ricordato i suoi precedenti incontri con Cirillo, nel 2007, quando quest'ultimo era presidente del Dipartimento delle relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca, incontri avvenuti in occasione di una visita alla diocesi di Bordeaux e della presentazione, al Centre Sèvres di Parigi, della traduzione francese dei fondamenti della dottrina sociale della Chiesa ortodossa russa. Nell'ottobre 2007 Ricard, all'epoca presidente della Conferenza dei vescovi di Francia, accolse a Parigi l'allora Patriarca di Mosca, Alessio ii. L'invito di Cirillo a recarsi in Russia deve dunque essere considerato come una risposta a quella visita. Durante il soggiorno a Mosca, la delegazione francese ha visitato tra l'altro la basilica del Cristo Salvatore e il monastero di San Daniele e incontrato membri della comunità cattolica locale.

"Questi legami - ha detto il vice-presidente del Ccee - mi sembrano uno dei segni dei tempi che il Vangelo ci invita a scrutare (cfr. Luca, 12, 54-56). Ciò che è in gioco qui non riguarda un riavvicinamento di circostanza ma la fedeltà alla comune missione che Cristo ci affida. Noi dobbiamo oggi testimoniare nelle nostre società il senso dell'uomo di cui siamo portatori. Questo senso dell'uomo - ha spiegato monsignor Ricard - sappiamo oggi con quali valori si accompagna:  difesa della dignità della persona umana, rispetto della vita dal concepimento alla sua fine naturale, compassione, condivisione fraterna e solidarietà con tutti e, in particolare, importanza dell'amore e del dono di sé come realizzazione di ogni vita. La messe è abbondante ma sono pochi gli operai - ha concluso il porporato citando il vangelo di Matteo (9, 37) - chiediamo al Padre di inviarci insieme alla sua messe".



(©L'Osservatore Romano - 6 dicembre 2009)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com