Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Chiesa in Bielorussia

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2009 06:37
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 31.493
Registrato il: 02/05/2009
Registrato il: 02/05/2009
Sesso: Maschile
12/12/2009 09:11



Le priorità pastorali indicate dal presidente della Conferenza episcopale monsignor Aleksander Kaszkiewicz

Nuove vocazioni e nuove chiese per i cattolici in Bielorussia


di Mario Ponzi


Una fede mai sopita, una speranza mai venuta meno, un amore solido in Dio. Su questi cardini è rinata la Chiesa in Bielorussia, dopo anni vissuti facendo esperienza delle moderne catacombe d'oltrecortina. Da lunedì prossimo, 14 dicembre, i vescovi bielorussi mostreranno al Papa il volto di questa rinascita, alternandosi nei resoconti quinquennali sulla vita pastorale nelle loro rispettive diocesi, in occasione della visita ad limina Apostolorum. Monsignor Aleksander Kaszkiewicz, vescovo di Grodno e presidente della Conferenza episcopale della Bielorussia, ne anticipa alcuni aspetti in questa intervista rilasciata al nostro giornale.

La Chiesa in Bielorussia ha vissuto l'esperienza delle catacombe del ventesimo secolo e sino a una ventina d'anni fa si trovava a compiere la sua missione oltre il muro di Berlino, oltre la cortina di ferro. Cosa evocano oggi i ricordi di quei tempi difficili?

Nonostante in quegli anni ci fosse stata una massiccia campagna di propaganda atea, Dio non è mai stato sradicato dai cuori. In Bielorussia la Chiesa cattolica e i suoi fedeli hanno vissuto veramente un periodo molto difficile. Eppure hanno conservato la fede. E oggi se ne vedono i frutti. E sono frutti abbondanti. Senza la storia non esiste la Chiesa, non esiste la nazione. Dunque proprio perché il ricordo di quei giorni difficili è vivo nel nostro cuore, si rafforza in noi la volontà di annunciare incessantemente il Vangelo, soprattutto oggi e con rinnovato ardore.

Come avete vissuto i primi momenti di libertà religiosa?

Inizialmente abbiamo dovuto affrontare non poche difficoltà, soprattutto perché c'erano poche chiese. Anche le vocazioni erano molto scarse. Abbiamo cominciato il lavoro di ricostruzione a partire dalla ristrutturazione delle chiese abbandonate e dunque ridotte in condizioni disastrose. Contemporaneamente ne abbiamo edificate di nuove e abbiamo costruito anche piccole cappelle in diversi angoli delle nostre città, per essere presenti in modo capillare nel tessuto sociale. Ciò è stato possibile soprattutto grazie alla fede rimasta viva nel cuore della nostra gente. Una fede che ha continuato a sostenere la speranza, mai tramontata, che ha portato fiducia nei pastori e ha aiutato a comprendere l'amore di Dio per il popolo bielorusso. Direi proprio che sono stati i nostri fedeli a dare veramente a noi vescovi, loro pastori, la forza per continuare il lavoro apostolico nel Paese.

E oggi quali sono le reali prospettive di crescita per la Chiesa nella vostra nazione?

Abbiamo tanta fiducia. Negli ultimi anni la nostra Chiesa sta vivendo una nuova stagione di rinascita. Abbiamo il dono di nuovi sacerdoti e anche di nuove suore. Edifichiamo nuove parrocchie. Insomma possiamo dire con orgoglio che la nostra Chiesa mostra il suo volto giovane e tutta la sua dinamicità. Lo testimoniano del resto anche i dati relativi a quanti si accostano ai sacramenti, dal battesimo alla cresima. Ora però avvertiamo la necessità di dedicarci di più all'educazione dei giovani, per far nascere in loro un interesse autentico per la fede e per la religione. Un occhio di riguardo lo abbiamo riservato alle giovani famiglie cattoliche, soprattutto per le nuove. Abbiamo inaugurato per loro una pastorale particolare. Puntiamo molto sulla catechesi. Organizziamo pellegrinaggi verso i santuari più significativi, soggiorni estivi per avvicinare i bambini e i giovani a Cristo. Nel lavoro pastorale abbiamo cura anche dei malati, delle persone sole e dei poveri. In ogni diocesi è attiva la Caritas. Anche la devozione popolare sta crescendo in modo significativo. In questo periodo nel nostro Paese sono state incoronate sette immagini miracolose della Madonna. Le corone sono state loro imposte a nome e con l'autorità del servo di Dio Giovanni Paolo II e dell'attuale Pontefice Benedetto XVI.

Avete adottato iniziative particolari per vivere quest'Anno sacerdotale?

Abbiamo iniziato con il promuovere riflessioni sul significato di questo tempo speciale. Abbiamo convocato una riunione per tutto l'episcopato e per tutti i presbiteri dell'intera Bielorussia a Minsk. Il primo pensiero condiviso da tutti è stato il ringraziamento a Dio per il dono della nostra vocazione. E abbiamo pregato perché sia un dono abbondante anche per il futuro. Non manca mai nelle nostre riunioni, una preghiera al Signore per le nuove vocazioni al servizio di Dio e degli uomini.
Poi abbiamo cominciato a riflettere sul nuovo modo di evangelizzare che ci impone il progresso tecnologico. È sempre più frequente infatti l'uso dei moderni mezzi di comunicazione. Abbiamo per questo fondato case editrici, promosso la pubblicazione di quotidiani e riviste cattoliche. Inoltre curiamo, ogni domenica, la messa trasmessa dalla radio, produciamo trasmissioni televisive e abbiamo aperto una pagina su internet. Attualmente stiamo lavorando alla traduzione in bielorusso di testi biblici. Questo mi pare possa essere in sintesi il contributo che cercheremo di offrire, in questo Anno sacerdotale, con grande slancio affinché la Chiesa possa vivere e rinnovarsi.

Quali sono le principali sfide che la Chiesa in Bielorussia deve affrontare oggi?

Nuove vocazioni e nuove chiese. Queste sono le nostre grandi sfide. Per questo ho detto che nell'Anno sacerdotale pregheremo affinché non manchino candidati al sacerdozio nei nostri seminari a Hrodne e a Pinsk, né vocazioni alla vita religiosa. Abbiamo bisogno di molti altri sacerdoti e di molte altre suore per il lavoro nella vigna del Signore. Dedichiamo particolare attenzione ai nostri bambini e ai ragazzi che frequentano la catechesi. Loro sono il futuro della nostra Chiesa che, per grazia di Dio, ha già una base solida.

Nel suo Paese i cattolici vivono a stretto contatto con gli ortodossi. Di che tipo di convivenza si tratta?

In Bielorussia i cattolici e gli ortodossi vivono gli uni accanto agli altri da secoli. Collaborano effettivamente in spirito di concordia e di fraternità. Abbiamo buone relazioni tra di noi. Esempi di questo rapporto fraterno sono le molte famiglie miste tra la nostra gente. In ognuna regnano la pace e la tolleranza reciproca. Questa realtà, anzi, costituisce per tutti loro un arricchimento. Pensi per esempio al fatto che in queste famiglie si celebrano insieme sia le festività ortodosse che quelle cattoliche e non ci sono assolutamente rivalità di carattere confessionale.

Dunque il dialogo può essere impostato su basi molto solide e con buone prospettive di successo ?

Direi che è la strada che stiamo percorrendo da tempo. Abbiamo già avviato molti progetti comuni, ai quali partecipano anche diverse altre confessioni. I cittadini bielorussi vogliono vederci uniti. Ma perché ci sia l'unità bisogna imparare ad ascoltarsi l'un l'altro, ricordandosi che Dio è Amore. Preghiamo sempre nelle nostre chiese per l'unità dei cristiani. Cerchiamo anche il dialogo con le altre religioni. A Minsk per esempio si è svolta una conferenza sullo sviluppo del dialogo tra i cristiani e gli ebrei. L'importanza della riunione è testimoniata dalla presenza del cardinale Kasper, presidente della Commissione per i rapporti religiosi con l'ebraismo.

Quali sono i principali ostacoli che si frappongono oggi al cammino dell'evangelizzazione?

Come ho detto, sicuramente abbiamo ancora bisogno di molti sacerdoti e di suore per il lavoro di evangelizzazione. Ritengo però essenziale l'impegno anche dei laici. La nuova evangelizzazione, della quale parlava Giovanni Paolo II, non porterà molto frutto senza l'impegno dei laici. Dove il sacerdote non può arrivare, può esserci un laico. Purtroppo a volte sono un sacerdote e una suora a dover fare tutto. La fede non dovrebbe essere anonima e ogni credente dovrebbe partecipare all'attività di evangelizzazione. La non facile situazione economica e finanziaria ci crea molte difficoltà. Soprattutto per ciò che riguarda la costruzione di nuove chiese sul nostro territorio mentre, ripeto, ne abbiamo grande necessità, specialmente nelle grandi città.

Quanto conosce di Benedetto XVI il popolo bielorusso?

Quanto basta per aver imparato ad amarlo. In molti esprimono il desiderio di poterlo incontrare da vicino. Ma anche in questo caso dobbiamo chiamare in causa la crisi economica che attanaglia il Paese:  in pochi possono permettersi un viaggio a Roma. Noi abbiamo già invitato il Papa a visitare il nostro Paese, e certamente coglieremo anche questa occasione della visita ad limina per rinnovare tale richiesta. Sappiamo che anche il presidente ha invitato il Papa nel nostro Paese. La Chiesa in Bielorussia prega perché questo sogno possa realizzarsi. Tutti desideriamo moltissimo che il Successore di Pietro possa darci la sua benedizione apostolica sulla nostra terra.


(©L'Osservatore Romano - 12 dicembre 2009)
OFFLINE
Post: 31.493
Registrato il: 02/05/2009
Registrato il: 02/05/2009
Sesso: Maschile
15/12/2009 06:37

Bielorussia: una Chiesa in crescita dopo la fine della Guerra Fredda
Terminata questo lunedì la visita ad limina dei Vescovi del Paese
di Carmen Elena Villa

CITTA' DEL VATICANO, lunedì, 14 dicembre 2009 (ZENIT.org).-
 
Prima della fine della Guerra Fredda, la Chiesa in Bielorussia non aveva alcun tipo di gerarchia. C'erano sacerdoti e qualche tempio cattolico aperto, ma mancavano Diocesi e Vescovi per orientare i fedeli.

Oggi questa Nazione dell'ex Unione Sovietica con circa 10 milioni di abitanti e a maggioranza ortodossa ha il 14% di cattolici (un milione e mezzo di fedeli). Ha un'Arcidiocesi, tre Diocesi e circa 450 parrocchie.

I suoi Vescovi hanno compiuto la loro visita ad limina a Roma, terminata questo lunedì. E' la terza da quando la Nazione è stata riconosciuta come tale nell'agosto 1991 e la prima sotto il pontificato di Benedetto XVI.

Per monsignor Tadeuz Kondrusiewicz, Arcivescovo di Minsk-Mohilev (territorio che include la capitale del Paese), la visita, che si svolge ogni 5 anni, rappresenta "una specie di esame di coscienza per ogni Vescovo".

Il presule, che è anche membro della Congregazione per il Clero, è stato il primo Vescovo del Paese nominato dopo 60 anni, in cui la Chiesa ha vissuto senza gerarchia a causa del regime comunista.

Aumentano i cattolici

Dopo l'indipendenza della Nazione, riconosce il presule, la Chiesa è rinata. Nel 1991 c'erano 220 parrocchie, oggi sono più del doppio. In tutto il territorio nazionale c'erano solo 60 sacerdoti nati in Bielorussia, più altri 60 stranieri, mentre oggi sono 440, 270 dei quali nati nel Paese.

Nel 1990 è stato aperto il primo seminario a Grodno e nel 2001 il secondo a Pinsk. Circa 90 seminaristi si stanno formando, mentre altri 60 assistono ai seminari religiosi.

Il sito
www.Catholic.by pubblica notizie sulla vita della Chiesa universale e della Bielorussia in varie lingue, come il bielorusso e il tedesco, il russo e il polacco.

Circa 14.000 fedeli visitano quotidianamente la pagina, che "per noi è come una grandissima parrocchia", ha sottolineato monsignor Kondrusiewicz.

Sono stati anche tradotti in bielorusso il Messale, i documenti del Concilio Vaticano II e i testi liturgici di tutti i sacramenti. "Oggi abbiamo una buona squadra di traduttori che prepara molto bene la traduzione in bielorusso. Hanno tradotto anche l'ultima Enciclica del Santo Padre".

Giovani

Le nuove iniziative pastorali che si sviluppano nella Nazione hanno attirato un gran numero di giovani, constata l'Arcivescovo di Minsk-Mohilev: "Abbiamo organizzato due Giornate della Gioventù che hanno avuto una grande partecipazione". Il presule ha anche segnalato che periodicamente dirige con questi giovani riunioni private in cui si approfondiscono vari temi.

Si è anche riferito al dialogo che la Chiesa realizza con il mondo accademico: "In questi ultimi due anni sono stato invitato diverse volte dall'Università statale e da altre Università a tenere una conferenza o a partecipare ad incontri con gli studenti e i professori", ha confessato alla "Radio Vaticana".

La Chiesa ha trovato un canale di partecipazione anche tra i mezzi di comunicazione. Ha quattro case editrici cattoliche, e la radio e la televisione trasmettono la Messa domenicale dalla Cattedrale di Minsk. "E' una cosa molto buona e non soltanto per i fedeli, ma soprattutto per coloro che sono ammalati ed anche per i bambini che vivono nelle campagne".

Sfide

Nonostante la crescita del cattolicesimo e degli agenti pastorali nella Nazione, monsignor Kondrusiewicz ha commentato che i sacerdoti stranieri affrontano alcune difficoltà, come l'ottenimento dei visti per vivere nel Paese svolgendo il loro ministero evangelizzatore.

A volte, inoltre, i fedeli hanno bisogno di più luoghi per riunirsi: "A Minsk ci sono soltanto quattro chiese per 300 mila cattolici. Ultimamente, però, le autorità civili hanno dato il permesso di costruire altre sei chiese. L'unico problema oggi è dove trovare i soldi per costruire!", ha osservato l'Arcivescovo.

Circa il lavoro sociale, la Caritas sviluppa programmi che riuniscono cattolici ma anche ortodossi, protestanti, musulmani ed ebrei, nonché non credenti.

L'opera sociale si concentra su programmi per anziani, bambini, handicappati e malati di cancro, e sulla prevenzione dell'Aids. Con gli ortodossi è stata realizzata una commissione per difendere i valori dei mezzi di comunicazione.

In Bielorussia esiste anche una piccola comunità greco-cattolica, con cui l'Arcivescovo ha affermato che ci sono ottimi rapporti. Sono anche molte le famiglie miste di cattolici sposati con ortodossi.

Una fede in crescita, quella di questa giovane Nazione dell'Europa Orientale nota anche come Russia Bianca, composta da uomini e donne che hanno compreso, come ha detto l'anno scorso il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato vaticano, visitando il Paese, che "per essere liberi non basta abbattere muri. E' necessario essere liberi dentro, e questo è possibile solo trovando nella persona di Gesù la verità di Dio".

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com