È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Massacro in una chiesa copta nel sud dell'Egitto

Ultimo Aggiornamento: 16/01/2010 06:55
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 31.493
Registrato il: 02/05/2009
Registrato il: 02/05/2009
Sesso: Maschile
10/01/2010 08:59


FOTO
: La manifestazione dei cristiani ieri a Il Cairo

Egitto, continuano le violenze uccisa una donna cristiana

Luciana Borsatti

IL CAIRO

Il governo egiziano condanna «l'abominevole attacco» della notte di Natale a Nagaa Hamadi, ma continua a negare il movente confessionale, mentre i cristiani subiscono nuove violenze in un villaggio vicino, dove case e negozi sono stati date alle fiamme e una donna copta sarebbe morta.
Non cala la tensione in Alto Egitto, da tempo teatro di violenze interreligiose che hanno toccato il culmine la notte del 6 gennaio, subito dopo la Messa del Natale ortodosso, quando otto cristiani sono stati colpiti a morte, insieme ad un agente di polizia musulmano, da una raffica di spari partiti da una vettura che si è subito dileguata.
Ora il governo promette pene esemplari per i tre musulmani arrestati, ma il ministro per gli Affari legali ieri è stato chiaro, nel suo discorso ai parlamentari del Consiglio della Shura. È prematuro stabilire i veri moventi o parlare di mandanti nascosti, ha premesso, pur ammettendo «uno stato di furore» in «circoli musulmani a causa dello stupro subito da una ragazzina musulmana da parte di un giovane copto». Ma «questi incidenti criminali – ha aggiunto – non danneggeranno mai la nostra unità nazionale e non sono in alcun modo motivati dalla religione».
Eppure venerdì sera vi era stata una nuova ondata di incidenti in cui i cristiani hanno avuto la peggio, in un villaggio vicino a quello della strage, Baghorah, con incendi appiccati a case e negozi. Tra i sei feriti la maggioranza era di religione copta, come la donna che, secondo fonti di sicurezza sentite ieri è rimasta uccisa. Ma su quest'ultimo decesso non vi sono conferme ufficiali, come non ve ne sono nemmeno sul fatto, confermato l'altro ieri anche da fonti ospedaliere, che oltre ai sei cristiani uccisi sul posto la notte di Natale altri due sono morti dopo in ospedale.
Il presidente del Consiglio della Shura, Safwat El Shreif, ha fatto appello agli egiziani ad essere consapevoli e chiesto ai giornalisti di lavorare per l'unità del Paese. Un invito rivolto ai fedeli, nel sermone ufficiale del venerdì, anche dal grande imam di Al Azhar, Mohamed Sayyed Tantawi. Ma Papa Shenouda III, capo delle chiesta copta egiziana, non ha mancato di protestare con il primo ministro Ahmed Nazif, secondo il quotidiano indipendente Al Masri Al Yom.
E venerdì alcune centinaia di persone, raccolte nel Comitato nazionale di lotta contro la violenza confessionale, hanno manifestato davanti alla sede del procuratore generale al Cairo per chiedere le dimissioni del governatore e del direttore delle forze di sicurezza del governatorato di Qena. Lo scrittore copto Kamal Zakher – riferisce on line El Yom El Sebba – ha accusato di negligenza le forze di sicurezza, nonostante le evidenti tensioni interconfessionali e le minacce ricevute da alcuni cristiani, e così fa in un comunicato anche la comunità copta di Nagaa Hamadi.
Una nuova ricostruzione di quanto accaduto dovrebbe ora venire dalla commissione di inchiesta inviata sul posto dal Consiglio Nazionale per i diritti umani presieduto da Boutros Boutros-Ghali: consiglio che in passato aveva già puntato l'indice contro le discriminazioni subite dai cristiani.

© Copyright Gazzetta del sud, 10 gennaio 2010

In Egitto la tensione resta alta

Muore una donna negli scontri tra copti e mussulmani

Il Cairo, 09-01-2010

Resta alta la tensione nel sud dell'Egitto tra cristiani copti e musulmani dopo la strage all'uscita di una Chiesa il 6 gennaio. Nelle ultime ore case e negozi proprieta' dei copti sono stati dati alle fiamme nella localita' di Bahgur, vicino a Nagaa Hamady, la cittadina sul Nilo, non lontano da Luxor, teatro degli scontri iniziali.
Secondo alcune fonti, una donna cristiana e' morta e altre sei persone sono rimaste ferite (tre copti e tre musulmani).
Gli incidenti delle ultime ore sono iniziati da una lite verbale e sono sfociati in violenze e negli incendi di alcuni negozi proprieta' dei copti. Dopo l'accaduto, le forze di sicurezza hanno circondato la zona.
Lo scorso 6 gennaio, alla vigilia del Natale copto, sei fedeli e un poliziotto sono rimasti falcidiati all'uscita di una chiesa. La polizia sta cercando di capire se vi sia un collegamento tra la strage avvenuta la notte del Natale copto e lo stupro di una dodicenne musulmana nel novembre scorso.
Intanto, la polizia egiziana ha arrestato tre uomini, accusati di essere i killer della strage. Dopo il ritrovamento dell'auto usata dal commando, gli agenti hanno setacciato un campo di barbabietole attorno a Nagaa Hammadi dove hanno catturato i tre sospetti con precedenti penali.

© Copyright Rainews24

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com