Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Fellay: umanamente, gli accordi con Roma sono impossibili; ma la Chiesa non è umana...

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2010 06:29
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 31.493
Registrato il: 02/05/2009
Registrato il: 02/05/2009
Sesso: Maschile
07/02/2010 06:29

Fellay: umanamente, gli accordi con Roma sono impossibili; ma la Chiesa non è umana...



Nella festa della Purificazione della Vergine (la Candelora, 2 febbraio scorso) mons. Fellay ha consegnato le tonache ai 13 nuovi seminaristi francesi della FSSPX (per inciso: un numero superiore alle entrate in seminario di una qualunque diocesi francese). Nel corso dell'omelia, che potete ascoltare a questo link, il Superiore generale della Fraternità ha anche toccato l'argomento dei colloqui in corso con Roma. Ecco una parafrasi dei concetti espressi da mons. Fellay.

Quando si guardano le tendenze e i pensieri che circolano e dominano nella Chiesa oggi, si ha l'impressione che la nostra cerimonia odierna non abbia punti in comune. Come è possibile che tante cose siano cambiate? E quando sentiamo, perfino da Roma, che nulla è cambiato, c'è da restar esterrefatti. Anche la Messa: basta aprire gli occhi, per vedere se sia o no sempre la stessa. Si riconosce ancora Gesù come Figlio di Dio? Il terremoto ha scosso la Chiesa fin nelle fondamenta. Ed allora, ci si chiede, si arriverà a un risultato nelle discussioni con Roma, avremo presto un accordo? Francamente, sinceramente, parlando umanamente, non lo vediamo arrivare questo accordo. Cosa vuol dire accordo? Su cosa siamo d'accordo? Sul fatto che solo attraverso la Chiesa abbiamo i mezzi di salvezza?

Se noi discutiamo - non negoziamo, discutiamo - è nella speranza che questa verità, che proclamiamo ai massimi livelli della Chiesa, tocchi i cuori; poiché abbiamo i mezzi di aprire la bocca, abbiamo il dovere di aprirla. Questo non vuol dire svendere la verità per cercare di trovare una via di mezzo, assolutamente no, anzi. Allora, umanamente, non arriveremo mai ad un accordo; sì, umanamente non arriveremo ad un accordo, per come vediamo adesso le cose, umanamente non serve a niente. Ma quando parliamo della Chiesa, non parliamo umanamente, parliamo di una realtà soprannaturale alla quale Nostro Signore ha promesso che essa non verrà meno, contro la quale le porte dell'Inferno non prevarranno. E quindi, anche se siamo di fronte ad una realtà difficile e contraddittoria, noi sappiamo che le cose sono nelle mani di Dio, il Quale ha i mezzi per rimettere le cose in carreggiata. Sarebbe opportuno ricordare che parlare e discutere è necessario, ma non basta: quando si parla di salvare le anime, quando si pensa a come Dio ha fatto uscire la Chiesa dalle altre crisi che ha avuto nel corso dei secoli, vediamo che quello che occorre è la santità, con cui ringiovanisce e guarisce la Chiesa. Senza la Grazia, e restando solo al livello degli uomini, si è perduto in partenza. Tutti, quindi, come cattolici, dobbiamo fare qualcosa, avanzando nella Grazia, nell'amor di Dio, nella carità.

Questo discorso, che alcuni organi di stampa hanno equivocato come un siluro ai colloqui in corso (il che, a parte tutto, sarebbe del tutto incoerente, considerati gli sforzi di parte FSSPX per ottenere questi colloqui), è in realtà un discorso di apertura e fiducia nell'intervento soprannaturale per conseguire il risultato, irraggiungibile con le sole forze umane. Non c'è bisogno di essere semiologi per sapere che dire: "umanamente è impossibile, ma Dio può rendere la cosa possibile" ha, all'evidenza, un senso esattamente opposto al dire: "Dio può tutto, ma umanamente è impossibile". Ossia, l'enfasi è sempre posta sull'avversativa (pensate alla differenza tra: "E' un pelandrone, ma un bravo ragazzo" e "E' un bravo ragazzo, ma pelandrone").

Associamoci, quindi, alle preghiere per il buon esito di questi colloqui; sapendo in particolare quanto il campo progressista rumoreggi per il loro fallimento.

Degni di menzione anche i concetti che il vescovo lefebvriano ha sviluppato nell'omelia per spiegare il valore di quella tonaca che i 13 seminaristi hanno indossato per la prima volta, e auspicabilmente in aeternum. Questa "tonaca tutta nera" parla, ha detto: ricorda agli uomini che siete discepoli di Gesù Cristo ed è un segno che esiste qualcosa che oltrepassa la realtà degli uomini: la fede, le realtà soprannaturali. Sì, la tonaca parla, e predica: di fronte a lei gli uomini reagiscono, male magari, ma spesso positivamente toccati. La gente vede una tonaca, e vede un prete. Oggi questa immagine non è più nella realtà, salvo tra i tradizionalisti e nella pubblicità (quando si tratta di pubblicizzare una marca di spaghetti, si vedon preti insottanati, mai in clergyman); ma appunto perché i pubblicitari sanno che nell'animo dei cristiani il prete è il prete in tonaca. E quando si pensa al prete, si pensa ad un altro Gesù, ad un uomo che non è come gli altri uomini, che è separato e distaccato dal mondo. Il nero della tonaca è il nero del lutto, della morte al mondo, della rinuncia ad esso. La tonaca è già sacrificio, non per il piacere del sacrificio fine a se stesso, come uno stoico o un masochista, ma per mettersi a disposizione delle anime. E se quella tonaca si comporta bene, è una vera fiamma; se si comporta male, è subito uno scandalo, che fa un immenso danno.

Messainlatino
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com