È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ecco che cosa pensava del cardinale Ratzinger il prete arrestato a Lodi per pedofilia

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2010 12:14
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 11/09/2009
Registrato il: 16/09/2009
Sesso: Maschile
26/05/2010 18:59

E ancora, in risposta ad un certo Ireneo, che sosteneva la rettitudine e la fedeltà alla Chiesa di don Pezzini, Caterina ci teneva a riaffermare l'insegnamento chiaro del Magistero:

----------------------

Rispondi

Messaggio 13 di 81 nella discussione

Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 14/12/2004 14.10

Caro Ireneo...parlandoci io e te in privato...non avrei problemi a non andare a cercare il "pelo nell'uovo"...ma poichè siamo in un forum pubblico...cerchiamo di essere CHIARI.....
Vengo perciò ad alcune tue affermazioni che vorrei mi chiarissi.....

1) In particolare: quando noi parliamo di "contro natura" siamo carichi della riflessione filosofica al termine di natura. Una riflessione estranea alla Scrittura.
Ancora una volta, dobbiamo fare attenzione a non piegare la Bibbia ai nostri schemi mentali di uomini del 2000 ma adattare i nostri schemi mentali alla scrittura, e dunque non esagerare il significato dei termini solo perchè per noi oggi hanno un significato "tecnico" ignoto ad un uomo del primo secolo cristiano.
.......

Caro Ireneo...perdonami, da come scrivi sembra che il concetto (ho detto concetto) di peccato contro natura comunque sia PRESENTE NELLE SCRITTURE...abbia preso OGGI...una diversa comprensione così da "scusare" certe perversioni.... Quando la Chiesa parla di peccato CONTRO NATURA riferisce non una sola forma, ma diverse forme di atti illeciti..anche l'omicidio è contro natura giacchè siamo chiamati PER DARE LA VITA....e non per toglierla...La riflessione dunque NON è estranea alla Scrittura.... bensì ne determina diversi aspetti fra i quali la sodomia....Siamo uomini del 2000 verissimo......allora che facciamo annulliamo tutte le catechesi dei Padri della Chiesa perchè ragionavano con la mentalità del loro tempo? Ma allora questo Spirito che fa...si adegua alla fine alle mode? Comprenderai Ireneo che è questo quanto io ho capito dal tuo messaggio e spero di essermi sbagliata.......

Sul punto (2) dici che aggiornerai quanto volevi dire...attenderò dunque che tu chiarisca meglio i concetti ricordandoci che siamo in un forum pubblico dove è tanta la gente che si affaccia per capire qualcosa.....

Circa il don Pezzini non è il primo nè l'ultimo sacerdote che viaggiando in parallelo alla Chiesa...rischia spesso di starne ai margini.....facendo faticare NOI a trovare ciò che può che ancora unirci.... sai benissimo,Ireneo che una scomunica giunge per questioni ben più gravi...quando un sacerdote intacca i concetti di base come la Trinità, l'Incarnazione..ecc.... la Chiesa è talmente MADRE da metterci molto tempo prima di PUNTARE IL DITO.....e ce ne sono talmente tanti di MAESTRI.....che qui NOI...tendiamo esclusivamente alla Bibbia e al MAGISTERO.....pur lasciando PORTE APERTE verso altri testi.....don Pezzini ad esempio, spiega che cosa intenda dire con il suo libro...scrive nella presentazione:

Nel mio caso tale istinto era - ed é - la fatica a tollerare il fatto che nella chiesa ci fossero degli esclusi, e che il vangelo, buona notizia, finisse con l'essere percepito come causa di profondo malessere. Il fatto che tra gli esclusi abbia scelto gli omosessuali é abbondantemente dovuto al caso (mi sono occupato anche di tossici e continuo a interessarmi di extracomunitari): mi ci sono trovato un po' inopinatamente (ho raccontato come in un articolo del 1990 in "Famiglia Oggi", n. 47), e mi sono convinto a poco a poco che si trattava di una iniziativa che valeva la pena continuare.
...........

Ora mi chiedo: dove sta scritto nel Magistero della Chiesa che queste persone DEVONO essere esclusi?? Non sarà appunto che LE COMUNITA' E LE MEMBRA DEL CORPO...ESCLUDEVONO ED ESCLUDONO CERTE CATEGORIE DI PERSONE? comprendi la differenza Ireneo?
Ma scrive ancora don Pezzini:

Da queste occasioni é nato quanto sono andato scrivendo in questi anni (10 articoli e 2 volumetti), il cui significato potrei raccogliere sotto due capoversi, secondo che il discorso si muova dall'interno del gruppo di omosessuali credenti (nel mio caso, dal 1980 il Guado e dal 1986 ad oggi La Fonte) verso l'ambito più largo della chiesa e della società, o sia rivolto primariamente alla crescita di chi frequenta il gruppo o vi fa riferimento: così, dall'interno verso l'esterno, ho inteso da una parte comunicare quanto andavo scoprendo soprattutto nel dialogo con le persone; dall'altra esprimere sia il dissenso su quanto trovavo in catechismi o documenti del magistero che non rendeva giustizia all'esperienza in corso (perché non vero, o inutile, o di ostacolo all'azione pastorale), sia il consenso per quanto andava emergendo di visione positiva delle cose. (...) Deluderò qualcuno, ma a me importano di più i cammini di spiritualità che sono andato scoprendo, e il cui riflesso benefico, a giudicare da tante reazioni di lettori, sembra superi di gran lunga l'ambiente omosessuale. La cosa mi rallegra in modo particolare, perché se c'é un punto su cui insisto volentieri, é che quando si va alle radici del proprio mondo interiore e della vita di relazione, le differenze tra omosessuali ed eterosessuali diventano scarsamente rilevanti.
...........

soffermandoci sulla frase in rosso....dunque....GETTIAMO TUTTI I CATECHISMI???O MEGLIO...RISCRIVIAMO IL MAGISTERO DAL MOMENTO CHE DON PEZZINI E' STATO ILLUMINATO ED E' SUPERIORE AD ESSO?
E di questo Documento cosa ne facciamo??
La Pastorale dei Vescovi sull'omosessualità
Incredibile...don Pezzini ha indovinato tutto...mentre I VESCOVI RIUNITI NELL'ELABORARE QUESTO DOCUMENTO HANNO SBAGLIATO PERCHE' SI SONO BASATI SULLE SCRITTURE?? Andiamo Ireneo.....don Pezzini usa parlare solo di SE STESSO..te ne sei accorto?

1) Nel mio caso
2) la fatica a tollerare ..........
3) e mi sono convinto ....
4) ho inteso da una parte comunicare quanto andavo scoprendo ....
5) dall'altra esprimere sia il dissenso su quanto trovavo in catechismi o documenti del magistero ...
6) La cosa mi rallegra in modo particolare, perché se c'é un punto su cui insisto volentieri, é che quando si va alle radici del proprio mondo interiore e della vita di relazione, le differenze tra omosessuali ed eterosessuali diventano scarsamente rilevanti...

....
EVVIVA..... da oggi in poi...seguiamo l'esempio di don Pezzini e...RISCRIVIAMO I VANGELI E RISCRIVIAMO IL MAGISTERO...l'importante è come diceva una scrittrice che stimo: VA DOVE TI PORTA IL CUORE...... a questo punto mi dite perchè non si giustifica anche il divorzio, la convivenza e l'adulterio??? se tanto devo basare la mia fede SU CIO' CHE PROVA IL MIO CUORE.... perchè qualcuno deve dirmi che commetto un peccato?
Ireneo sarò sincera...sono stanca di questi sacerdoti che si svegliano un mattino credendo di aver capito tutto..... che si mettono a GIUDICARE IL MAGISTERO MA POI NON ACCETTANO DI ESSERE GIUDICATI.....e che si lasciano STRUMENTALIZZARE DAI SITI COME "NOI SIAMO CHIESA" DICHIARATAMENTE CONTRO LA CHIESA CATTOLICA E IL SUO MAGISTERO..perchè i testi di don Pezzini sono GESTITI DA LORO E DA UN SITO OMOSESSUALE.....
Se vuoi rispondermi su quanto ho detto....dimmi allora se il documento La Pastorale dei Vescovi sull'omosessualità .......è sbagliato e dove è sbagliato giacchè è stato CRITICATO da don Pezzini....

Gianni Mereghetti

Credo anch'io che molte delle posizioni assunte contro la Chiesa, dopo le dichiarazioni del cardinale Joseph Ratzinger sulle unioni fra omosessuali, rispondano a vecchi riflessi giacobini e anticlericali. La Chiesa ha certamente il diritto di esprimersi e di affermare le proprie convinzioni.

Se non lo facesse finirebbe per assomigliare a quelle Chiese protestanti che cercano disperatamente d'inseguire il gregge e di adattarsi agli umori del tempo.

Occhio poi alla situazione milanese (ovviamente dove risiede ed opera don Pezzini)...grazie a Dio il card. Tettamanzi sta facendo una grande PULIZIA in tutti i sensi......
Dal documento DEI VESCOVI leggiamo:


18. Il Signore Gesù ha detto: "Voi conoscerete la verità e la verità vi farà liberi" (Gv 8, 32). La Scrittura ci comanda di fare la verità nella carità (cf. Ef 4, 15). Dio che è insieme verità e amore chiama la Chiesa a mettersi al servizio di ogni uomo, donna e bambino con la sollecitudine pastorale del nostro Signore misericordioso. In questo spirito la Congregazione per la Dottrina della Fede ha rivolto questa Lettera a voi, Vescovi della Chiesa, con la speranza che vi sia di aiuto nella cura pastorale di persone, le cui sofferenze possono solo essere aggravate da dottrine errate e alleviate invece dalla parola della verità.

Il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II, nel corso dell'Udienza accordata al sottoscritto Prefetto, ha approvato la presente Lettera, decisa nella riunione ordinaria di questa Congregazione e ne ha ordinato la pubblicazione.
........

caro Ireneo....vorrei solo sapere se sei d'accordo sul finale del documento..giacchè il don Pezzini...... NON LO E'......
Dialoghiamo quanto vogliamo....MA RESTANDO SALDI ALL'INSEGNAMENTO CHE ABBIAMO GIA' RICEVUTO.....

Fraternamente Caterina
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com