Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Proposta shoccante di una radicale e non è una provocazione....

Ultimo Aggiornamento: 31/05/2010 09:54
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
31/05/2010 09:04

Radicali Pd:"Depenalizzare incesto"

Poletti: via articoli 564 e 565 codice

Depenalizzare l'incesto. La proposta shock è della senatrice radicale del Pd Donatella Poretti, che chiede l'abrogazione degli articoli 564 e 565 del Codice penale sui reati contro la morale della famiglia. "Due articoli inutili dal momento che dal 1996 la violenza sessuale è divenuta un reato contro la persona, e non più contro la morale" e che "creano una confusione tra peccato e reato, tipica di Stati confessionali e non laici come il nostro".

L'articolo 564 del Codice penale prevede la reclusione da uno a cinque anni 'per chiunque commetta incesto con un discendente o un ascendente, o con un affine in linea diretta, ovvero con un fratello o con una sorella, in modo che ne derivi scandalo pubblico'. "E' la sola nozione di pubblico scandalo -sottolinea Poretti- la condizione obiettiva di punibilita', mentre l'incesto come forma di abuso sessuale, come costrizione fisica o psicologica a compiere, o subire atti contro la propria volonta', si configura come reato penale solo grazie alla legge del 1996 contro la violenza sessuale".

La permanenza del reato di incesto nel Codice penale, spiega Poretti, ha conseguenze anche sul piano civile: "nonostante la riforma del diritto di famiglia del 1975, il Codice civile prevede ancora la dizione di 'figli incestuosi' cui mancano diritti e tutele come quello di essere gli unici privati della possibilita' di assumere uno status filiationis, che li esclude dal riconoscimento e dalla dichiarazione giudiziale di paternita' e maternita' naturali".

"La conferma che piu' che un reato l'incesto debba intendersi come un peccato per alcune confessioni religiose -insiste Poretti- e' nelle parole di Angelo Bagnasco, che ha messo sullo stesso piano la richiesta di legalizzazione delle forme di convivenza, le relazioni incestuose e la pedofilia: 'Oggi ci scandalizziamo, ma se viene a cadere il criterio dell'etica che riguarda la natura umana, che e' anzitutto un dato di natura e non di cultura, e' difficile dire no. Se il criterio sommo del bene e del male e' la liberta' di ciascuno, come autodeterminazione, come scelta, allora se uno, due o piu' sono consenzienti, fanno quello che vogliono perche' non esiste piu' un criterio oggettivo sul piano morale e questo criterio riguarda non piu' l'uomo nella sua liberta' di scelta, ma nel suo dato di natura'".

"Per i credenti cattolici siamo certi che queste parole sono una guida per i comportamenti personali, ma come cittadini di uno Stato laico preferiamo il pensiero di Martin Luther King: 'la mia liberta' finisce dove inizia la vostra'".

Da Tg Com

31/05/2010 09:14

Eh ,certo se l'incesto non diventa piu' un reato contro la morale ,ma solo un reato contro la persona ...allora tutto è possibile .
E nn importa se un tredicenne viene circuito ,plagiato ...tanto c'è il suo consenso ....in nome della massima espressione della propria liberta'....e quindi nessun reato contro la persona ,se poi si toglie quello morale ,hai voglia la Chiesa di scandalizzarsi ,tanto non e' piu' un reato!
La radicale politologa lasci stare Martin Luther King che magari era pure contrario alla pedofilia e all'incesto.

Invece di chiedere un inasprimento della pena ,addirittura auspica che venga depenalizzato.
Ma ssi ora capisco perche' uno si e' sposato con una gatta dopo dieci anni di convivenza!Se fosse una barzelletta ci sarebbe da ridere e invece e' cronaca.
OFFLINE
Post: 861
Registrato il: 11/11/2004
Registrato il: 27/11/2008
Sesso: Femminile
31/05/2010 09:39

[SM=g7270] sono anni che i radicali ci provano....depenalizzare l'incesto significherebbe favorire gli abusi pedofili nel nucleo familiare...

e non aggiungo altro!!!

quanto ai cattolici militanti PD, o tali presunti, il finale con la citazione ad un protestante è eloquente...

Il Signore sta permettendo tutto ciò perchè si comprenda dove si annida l'errore e noi da che parte stare: o con Lui(che è anche morale autentica E' UNO STILE DI VITA) o contro di LUI(il che significa con l'abrogazione di ogni legge che condanni ciò che è male)

Gesù ci rammenta: PERSEVERATE NELLA FEDE il che significa di perseverare nel suo stile di vita nella SUA MORALE EVANGELICA...NEI 10 COMANDAMENTI...
31/05/2010 09:54

Esatto!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com