Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Dal 10 al 13 giugno a Roma nello spirito dell'Anno sacerdotale

Ultimo Aggiornamento: 10/06/2010 21:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 31.493
Registrato il: 02/05/2009
Registrato il: 02/05/2009
Sesso: Maschile
10/06/2010 21:05

Dal 10 al 13 giugno a Roma nello spirito dell'Anno sacerdotale

L'incontro dei segretari generali degli episcopati d'Europa


Roma, 10. "Un'occasione per riflettere e celebrare, assieme a migliaia di sacerdoti venuti da ogni parte del mondo, sul nostro ministero, come sacerdoti e segretari generali delle Conferenze episcopali":  è con questo spirito che si apre oggi, 10 giugno, a Roma, il 38° incontro dei segretari generali delle Conferenze episcopali d'Europa, promosso dal Consiglio delle Conferenze episcopali d'Europa (Ccee). Al Ccee appartengono quali membri le trentatré Conferenze episcopali attualmente presenti in Europa, rappresentate di diritto dai loro presidenti, gli arcivescovi del Lussemburgo, del Principato di Monaco, di Cipro dei Maroniti e il vescovo di Chisinau (Moldavia). Il Consiglio è presieduto dal cardinale Péter Erdo, arcivescovo di Esztergom-Budapest e primate d'Ungheria.
Un'occasione che, dunque, si sottolinea, s'inserisce nel quadro delle celebrazioni per la chiusura dell'Anno sacerdotale, un "momento di grazia" nel quale il clero è esortato, con nuove energie spirituali, a rafforzare il proprio impegno ministeriale.
 L'incontro - a porte chiuse - dei segretari generali delle Conferenze episcopali d'Europa, in particolare, si svolge su iniziativa di monsignor Mariano Crociata, vescovo e segretario generale della Conferenza episcopale italiana (Cei). Il segretario generale della Cei parteciperà alla riunione che si protrarrà fino al 13 giugno, presso il Centro congressi di via Aurelia.
L'incontro inizierà con la partecipazione dei segretari generali alla veglia di preghiera che si svolgerà nella serata di oggi in piazza San Pietro. La veglia, caratterizzata dalla preghiera e da testimonianze e collegamenti internazionali, vedrà riuniti i rappresentanti di tutti i presbiteri del mondo attorno a Benedetto XVI. I segretari generali saranno poi presenti alla celebrazione eucaristica di domani mattina, 11 giugno, presieduta dal Papa. "In questo modo - ha sottolineato il segretario generale del Ccee, padre Duarte da Cunha - l'incontro vuole anche essere un'occasione per riflettere e celebrare, assieme a migliaia di sacerdoti venuti da ogni parte del mondo, sul nostro ministero come sacerdoti e segretari generali delle Conferenze episcopali e rappresentare, in un certo modo, tutti i sacerdoti dei nostri Paesi europei".
Il nucleo portante della missione del Ccee, ha evidenziato padre da Cunha, nell'ultima Litterae Communionis Episcoporum Europae, è quello "di offrire ai vescovi la possibilità d'incontrarsi, di promuovere l'aiuto reciproco e di condividere esperienze, in vista di una comunione e di una pastorale più feconde". E ha aggiunto:  "L'Europa ha bisogno di conoscere Cristo. Come tutti gli uomini, anche gli europei hanno nel proprio cuore il desiderio di una vita piena che non sia soltanto economia e tecnica. Di una vita che sia in contatto con la realtà e con le esigenze più profonde del cuore umano, e che non sia soltanto virtuale o basata su sogni e ideologie".
Al centro dell'incontro dei segretari generali è stato posto il tema delle sfide della collaborazione ecclesiale, che verrà affrontato alla luce di diverse prospettive:  rapporti interni alle varie Chiese, rapporti con gli Stati e rapporti con l'opinione pubblica, soprattutto nell'ottica dei media.
Diversi i relatori chiamati a introdurre e confrontarsi sugli specifici argomenti di riflessione:  in particolare, per quanto concerne i rapporti con gli Stati, a offrire una riflessione sarà il sotto-segretario della Segreteria di Stato per i Rapporti con gli Stati, monsignor Ettore Balestrero. Per quanto concerne, invece, il mondo dei media, a intervenire saranno il sottosegretario e direttore dell'Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali della Cei, monsignor Domenico Pompili e il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi.
In occasione della riunione, inoltre, uno spazio di riflessione sarà dedicato al tema degli abusi sui minori. Per la trattazione del tema in questione sono in programma i contributi del segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, l'arcivescovo Luis Francisco Ladaria Ferrer e di monsignor Robert P. Deeley, addetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Infine, i segretari generali riferiranno sulle situazioni nei loro rispettivi Paesi e sulle attività svolte nel corso dell'anno dalle Conferenze episcopali. Inoltre, i rappresentanti degli episcopati saranno informati sulle attività in corso o in programmazione delle varie commissioni della Ccee.
Oltre alle discussioni sui temi al centro della riunione, le giornate saranno scandite anche da momenti di preghiera e dalle celebrazioni eucaristiche. Peraltro, domenica 13 giugno, la comunità locale è invitata alla santa messa che verrà celebrata, alle 11.45, presso la chiesa di Sant'Antonio dei Portoghesi, in via dei Portoghesi.


(©L'Osservatore Romano - 11 giungo 2010)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com