Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Francesco Cossiga: R.I.P.

Ultimo Aggiornamento: 21/08/2010 14:02
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 31.493
Registrato il: 02/05/2009
Registrato il: 02/05/2009
Sesso: Maschile
18/08/2010 14:14

Francesco Cossiga: R.I.P.

Dedichiamo questo post alla memoria di Francesco Cossiga, ex Presidente della Repubblica, ieri deceduto. Non ci interessa, ovviamente, valutare il profilo politico dell'uomo di governo. Lo ricordiamo invece per due elementi particolari che ci stanno particolarmente a cuore. Il primo: il fatto che fosse lettore di Messainlatino.it, come ci risulta dal fatto di essersi iscritto alla nostra newsletter comunicandoci la sua mail privata (a proposito: il servizio di newsletter al momento è inattivo, specie per la difficoltà di gestire il gran numero di indirizzi; ma chi non l'avesse già fatto si iscriva - nella colonna a destra - poiché contiamo di riattivarlo presto). Il secondo punto che desideriamo sottolineare è la sostanziale conformità di vedute con l'ex Presidente sulla Chiesa e sui suoi uomini, come risulta, tra l'altro, dall'intervista rilasciata a suo tempo al sito Petrus che riportiamo:

di Bruno Volpe

CITTA’ DEL VATICANO - Il ‘picconatore’ per eccellenza ne ha per tutti. Questa volta è il turno del Cardinale Carlo Maria Martini, del suo successore sulla Cattedra di Sant’Ambrogio, Dionigi Tettamanzi, dei Gesuiti e dei progressisti. Come dire, gli anni passeranno pure, ma il Senatore a Vita Francesco Cossiga, già Presidente della Repubblica, continua a non guardare - orgogliosamente - in faccia a nessuno.

- Presidente, il Cardinale Martini non sembra piacerLe affatto…
“Per carità, è indubbiamente un fior di galantuomo e un insigne biblista, ma - e lo dico con amarezza - di teologia capisce ben poco, eppure non perde occasione per mettere in discussione ciò che fa o dice il Papa teologo”.

- Continui, prego…
“Guardi, Martini e la teologia vivono su pianeti diversi. Lo dimostra la prefazione scritta dal Cardinale all’ultimo libro del cosiddetto teologo laico Vito Mancuso”.

- Scommettiamo che non Le piace neanche il libro di Mancuso…
“E’ un libro che può piacere solo ai cattolici adulti, ma essendo io infante e in comunione con la Chiesa, non lo condivido”.

- Non vorrà mica dire che Martini non è in comunione con la Chiesa?
“Mi limiterò a dire che Martini ha giurato fedeltà al Papa eppure, sino ad oggi, ha quasi sempre preso posizioni contrastanti con la Chiesa. Liberissimo di farlo: se Santa Romana Chiesa e la Congregazione per la Dottrina della Fede non hanno preso posizione, significa che lui ha ragione ed io torto. Naturalmente, la mia è una provocazione…“.

- Presidente, quale consiglio darebbe a Martini?
“Alla sua età dica basta, taccia e si ritiri a vita privata: ha già dato, ormai non è più la sua epoca. Ma purtroppo, veda, è in buona compagnia: prenda il Cardinale Lehmann della Conferenza episcopale tedesca o l’attuale Arcivescovo ‘buonista’ di Milano, il Cardinale Tettamanzi. Tra poco farà ballare nel Duomo anche le donne nude! Non c’è che dire, Tettamanzi è degno erede del suo predecessore!”.

- Vuole dare un consiglio anche a Tettamanzi?
“Certo. Rispetti il Motu Proprio del Papa sul rito tridentino invece di far il ‘bastian contrario’. E le danze tribali le organizzi in Africa, non nel Duomo di Milano”.

- Senatore Cossiga, torniamo a Martini. Sappiamo di un curioso retroscena…
“Faccio mea culpa: purtroppo, all’epoca, in quanto Presidente della Repubblica [rectius: del Consiglio dei Ministri], contribuii anch’io a farlo nominare Arcivescovo di Milano”.

- Come sarebbe a dire?
“Con il vecchio Concordato ci voleva la mia controfirma per rendere valida la sua nomina ed io ho dovuto firmare. Avrei dovuto diffidare di lui, è un gesuita”.

- Essere Gesuita è un peccato grave?
“Martini ha la mentalità tipica del progressista, che fa tanto snob. Eppure i Gesuiti sono il braccio armato della Chiesa. Curiosamente prima erano reazionari, poi hanno cavalcato la tigre del progressismo sfrenato, si sono persino rifatti alla teologia della liberazione. La cosa più grave è che non vengono mai richiamati all’ordine dalla Santa Sede. Un mistero…”.

- Veniamo al Concilio Vaticano II…
“Caro Volpe, io non sono contro il Concilio, ma censuro l’ermeneutica rivoluzionaria e progressista che ne è seguita e che sembra di moda sbandierare ancora oggi sotto le insegne del cosiddetto ‘cattobuonismo’. Lo stesso ‘cattobuonismo’ di Martini, tanto per intenderci. Ma poi, cosa vuole, io sono fedele sia al teologo Joseph Ratzinger che al Papa Benedetto XVI: siamo sicuri che lo siano anche i vari Martini e Tettamanzi?”.

Messainlatino
OFFLINE
Post: 31.493
Registrato il: 02/05/2009
Registrato il: 02/05/2009
Sesso: Maschile
21/08/2010 14:02


Cossiga l'anti-progressista: "Martini? Snob e disobbediente al Papa. Tettamanzi? Sembra un imam". Da www.papanews.it



"Il Cardinale Carlo Maria Martini? Disobbediente nei confronti del Papa, snob e progressista: non potrei mai stimarlo. Proprio come il suo successore a Milano".

Il Cardinale Dionigi Tettamanzi? "Sì, proprio lui. Si direbbe che l'allievo sta venendo peggio del maestro. Se potesse, sono convinto che trasformerebbe la Cattedra di Sant'Ambrogio in una moschea. Non ho nulla di personale contro i musulmani, ma Tettamanzi sembra un imam, non un Vescovo cattolico!
E quando non si comporta da imam, lo fa da protestante! Inorridisco ancora adesso quando penso che un paio d'anni fa acconsentì a danze tribali eseguite da donne nude all'interno del Duomo!".

'Picconate' di Francesco Cossiga, offerte in esclusiva a 'Petrus' in questi anni, durante numerose e lunghe interviste che il Senatore a Vita ci ha sempre concesso volentieri, non facendoci mai mancare la sua stima e la sua amicizia, dimostrando una grande attenzione verso l'attualità della Chiesa e un'ammirazione infinita per Benedetto XVI, non privandosi mai del 'piacere' di polemizzare - come era nel suo inconfondibile stile - con chi, come i Cardinali Martini e Tettamanzi, non sempre sono apparsi coerenti e fedeli al Magistero.

"Feci un grande errore - ci confidò una volta - nel controfirmare da Capo dello Stato, come prevedeva il Concordato prima della sua revisione, la nomina di Martini ad Arcivescovo di Milano. Se avessi solo minimamente immaginato quanto avrebbe danneggiato la Chiesa, avrei opposto il mio rifiuto".

Si definiva un 'cattolico infante', il 'picconatore'. Ma conosceva a memoria Catechismo e Codice di Diritto Canonico. Soprattutto, seguiva con estrema lucidità quanto avveniva in Vaticano.
 
"L'ala progressista non si rassegna all'elezione di Benedetto XVI e fa di tutto per ostacolarlo - accusò una volta sulle colonne del nostro giornale -. Basti pensare ai Cardinali Martini e Tettamanzi. O a chi si ribella al Motu Proprio 'Summorum Pontificum' sulla liberalizzazione del rito antico. Tutti questi mali arrivano da lontano, dal Concilio, per l'esattezza. Per carità, io non sono contro il Concilio, ma censuro l'ermeneutica rivoluzionaria e progressista che ne è seguita e che sembra di moda sbandierare ancora oggi sotto le insegne del cosiddetto 'cattobuonismo'. Lo stesso 'cattobuonismo' di Martini e Tettamanzi, tanto per intenderci".
 
A un certo punto venne spontaneo chiedergli se avesse dei 'conti in sospeso' di carattere personale con gli ultimi due Arcivescovi di Milano. Ma negò. E precisò: "Cosa vuole, io sono fedele sia al teologo Joseph Ratzinger che al Papa Benedetto XVI, e mi innervosiscono tutti coloro che gli remano contro, proprio come Martini e Tettamanzi".

Indimenticabile la dichiarazione che ci rilasciò, all'epoca del Governo Prodi, sulla decisione di rivedere i benefici concessi alla Chiesa (in particolare l'esenzione dell'Ici). 'Presidente, è d'accordo con il premier?', gli chiedemmo. E lui, sornione, esclamò: "Come no... Anzi, di più: consiglio al cattolico adulto Prodi, sentiti i suoi fedelissimi, di mandare i marines sull'altra sponda del Tevere, di far occupare militarmente il Vaticano, di imprigionare il Papa, abolire i Trattati Lateranensi e ripristinare la Legge delle guarantige...".

Quando fu pubblicata l'Enciclica 'Spe Salvi', fu lo stesso Cossiga a contattarci: "Scrivete pure che mi è piaciuta addirittura più di quella precedente dedicata alla Carità. Se qualcuno avesse mai avuto dei dubbi, adesso è accontentato: Benedetto XVI è, nei fatti, già Dottore della Chiesa ed uno dei più grandi Pontefici della storia della Chiesa. Io lo definirei così: il cervello di Dio". Tanti, tantissimi i dialoghi con il Presidente. L'ultimo, solo poche settimane fa. "L'ora è giunta e le valigie sono pronte", disse. E aggiunse: "Sono prossimo agli 82 anni e non mi posso lamentare. E poi, come amava ripetere Giovanni XXIII, 'siamo fatti di Cielo', quindi dobbiamo essere lieti di tornare lassù". Siccome queste frasi ci sembrarono di cattivo presagio, provammo a sdrammatizzare: 'Presidente, non si abbatta, è ancora giovane e forte'. Replicò ironicamente: "Qui l'unico che viaggia ancora giovane e forte è Andreotti. Sta a vedere che ha fatto davvero il patto col diavolo...".

'Presidente, ma chi vorrebbe incontrare subito in Paradiso?'. La domanda arrivò spontanea per la facilità con cui Cossiga stava parlando della morte. Asserì: "I familiari che mi hanno preceduto. E un amico morto da innocente...". 'Chi?'. "Aldo Moro". La voce del Presidente si ruppe dall'emozione e ci congedammo. Il piccone aveva appena ceduto il posto al cuore.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com