Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Benedetto XVI in occasione della proiezione di un film su sant'Agostino

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2009 05:59
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
04/09/2009 05:58

Benedetto XVI in occasione della proiezione di un film su sant'Agostino

Non è l'uomo che trova la verità ma la verità che trova l'uomo



 
"Noi non possiamo trovare da soli la Verità, ma la Verità, che è Persona, ci trova". Lo ha ricordato Benedetto XVI al termine della proiezione del film "Sant'Agostino" svoltasi nel pomeriggio di mercoledì 2 settembre, nel Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo.

Cari amici,
alla fine di questo grande viaggio spirituale, che si è realizzato nel film che abbiamo visto, sento il dovere di dire grazie a tutti coloro che ci hanno offerto questa visione. Grazie alla Televisione Bavarese per l'impegno profuso - ed è una grande gioia che un'osservazione piuttosto casuale fatta tre anni fa, sia stata l'inizio di un cammino che ha portato a questa grandiosa rappresentazione della vita di sant'Agostino. Grazie a Lux Vide e grazie alla Rai per questa realizzazione.
In realtà, mi sembra che il film sia un viaggio spirituale in un continente spirituale molto distante da noi e tuttavia molto vicino a noi, perché il dramma umano è sempre lo stesso. Abbiamo visto come, in un contesto per noi molto lontano, si rappresenta tutta la realtà della vita umana, con tutti i problemi, le tristezze, gli insuccessi, come pure il fatto che, alla fine, la Verità è più forte di qualunque ostacolo e trova l'uomo. Questa è la grande speranza che rimane alla fine:  noi non possiamo trovare da soli la Verità, ma la Verità, che è Persona, ci trova. Esternamente la vita di sant'Agostino sembra finire in modo tragico:  il mondo per il quale e nel quale è vissuto finisce, viene distrutto. Ma come è stato qui affermato, il suo messaggio è rimasto e, anche nei cambiamenti del mondo, esso perdura, perché viene dalla Verità e guida alla Carità, che è la nostra comune destinazione.
Grazie a tutti. Speriamo che molti, vedendo questo dramma umano, possano essere trovati dalla Verità e trovare la Carità.


(©L'Osservatore Romano - 4 settembre 2009)
__________________________________________________

OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
04/09/2009 05:59

Presentata al Pontefice una sintesi della miniserie televisiva


Un'affermazione provocatoria, "l'amore è tutto", è fra le prime frasi del film "Sant'Agostino":  una storia straordinaria e insieme vicina, plasmata in due capitoli, duecento minuti per una miniserie televisiva che sarà trasmessa in autunno dalla Rai.
Nel pomeriggio di mercoledì 3, una sintesi di settanta minuti del film è stata proiettata nella Sala degli Svizzeri del Palazzo Pontificio a Castel Gandolfo, alla presenza di Benedetto XVI e di un centinaio di invitati, tra i quali il segretario di Stato cardinale Tarcisio Bertone; gli arcivescovi Fernando Filoni, sostituto della Segreteria di Stato, e James Michael Harvey, prefetto della Casa Pontificia; il vescovo di Albano Marcello Semeraro; e i monsignori Peter Brian Wells, assessore della Segreteria di Stato, Ettore Balestrero, sotto-segretario per i rapporti con gli Stati, Guido Marini, maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, Georg Gänswein, segretario particolare del Papa, e Alfred Xuereb, della segreteria particolare. Tra le autorità civili il sindaco di Castel Gandolfo Maurizio Colacchi e il direttore delle Ville Pontificie Saverio Petrillo.
La serie è frutto di una coproduzione fra Germania, Italia e Polonia (Lux Vide/Rai Fiction, Bayerischer Rundfunk/Tellux Film, Eos Entertainment/Rai Trade e Grupa Filmowa Baltmedia) che ha avuto un'origine eccezionale. È stato lo stesso Benedetto XVI a gettare il seme del progetto, come ha ricordato nel suo saluto Gerhard Fuchs, direttore della Bayerischer Rundfunk. Nell'intervista concessa a Castel Gandolfo, nel 2006, durante la preparazione del suo viaggio in Germania, il Papa aveva sottolineato l'importanza di girare un film su sant'Agostino. "Questa sua idea - ha ammesso Fuchs dinanzi al Papa - ha ispirato tutti noi in modo straordinario". Come introduzione all'anteprima di "Sant'Agostino", questa intervista è stata in parte riproposta. "La storia - aveva osservato allora - ci offre personaggi meravigliosi niente affatto noiosi, ma ricchi di significati contemporanei". Aveva poi suggerito "di fare film senza sovraccaricare il pubblico con l'eccesso di dati particolari", "piuttosto mettendo in evidenza profili dei personaggi che sono ancora attuali e fonte di ispirazione per tutti noi". Sono poi state trasmesse le immagini più suggestive della sua visita pastorale a Pavia, nel 2007, quando ha venerato le reliquie di sant'Agostino. Alla trasposizione cinematografica di una personalità tanto complessa hanno contribuito i vari riferimenti al vescovo di Ippona fatti dal Papa nel corso del suo pontificato. Come ha affermato Ettore Bernabei, presidente onorario di Lux Vide, "abbiamo drammatizzato l'impegno di questo grande comunicatore del v secolo per vivificare la cultura greco-romana con la rivelazione cristiana" e "abbiamo cercato di far capire agli uomini e alle donne della nostra epoca, anch'essa di transizione, l'attualità di questo grande umanista innamorato di Dio". Nel suo saluto al Papa, Mauro Masi, direttore generale della Rai, ha espresso la soddisfazione di aver proposto "uno dei più grandi pensatori dell'Occidente" per il quale "si può dire che tutto il pensiero dell'antichità confluisca nella sua opera".


(©L'Osservatore Romano - 4 settembre 2009)
__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com