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Pensieri in libertà

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2008 18:22
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07/12/2008 18:22

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ClintEastwood82  Dal Forum Maria madre di Dio?



X Cattolico


"La citazione di Matteo mette in evidenza la Regalità di Cristo quele Verbo di Dio incarnato e dice chiaramente che Maria è madre del Verbo incarnato, "


Lo mette dal punto di vista dei magi, non in senso assoluto, ci sono altri passi molto più consoni per evidenziare tale concetto.


"Quello che a noi interessa è ciò che Matteo vuole trasmettere ai cristiani, e in questo lui è chiarissimo; quel bambino è Dio fatto uomo (non dimentichiamo che anche i pastori l'adorarono e i pastori erano giudei) e chiama Maria madre di quel bambino."


Non mi pare di scorgere tra i primi versi sia di Matteo sia di Luca che i pastori avessero adorato, inoltre lasciamo da parte forzature trinitarie anche dove non servono, cmq nella cei e nella nr non c'è.


"Infatti mai nessuno ha detto che il Padre si è incarnato, la Scrittura ci dice che il Verbo di Dio si è incarnato e la Chiesa dice la medesima cosa, basta leggere il Concilio di Efeso che trovate qui: Concilio di Efeso

Chi non crede alla Trinità è un'altro conto, ma se non erro sia Ambra che gli altri credono alla Trinità quindi la tua affermazione è irrilevante."


Sul concilio di Efeso c'è da fare un discorso a parte, e i non cattolici non sono tenuti ad accettarlo. Per quanto mi riguarda io credo nella Trinità ma sono subordinazionista, ma questo è un altro argomento.


X LawWest


"Il brano in questione può essere letto in due modi. Se si accetta il senso letterale bisogna notare che l'autore del vangelo, sicuramente un ebreo, ha usato il termine adorare sapendo ciò che scriveva e non avrebbe attribuito ad un bambino un verbo che poteva essere usato solo nei confronti di Dio. "


Matteo descrive i fatti, se i magi hanno adorato non vedo perchè Matteo abbia dovuto usare un altro termine. Per senso forte in 2:11 forse ti riferisci a "prosekunêsan" ma non essendo un perfetto conoscitore della lingua, e non so se nemmeno tu lo sei(senza offesa chiaramente), non posso dire se tale termine usato in tal modo può avere più rilevanza o è solamente una variante, e anche risolte queste cose occorre passare all'ermeneutica e stabilire o almeno tentare, se Matteo abbia usato ciò sempre in senso narrativo o con una valenza anche teologica per porre l'accento su chi era Gesù.



Stay tuned on the future.

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