Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 

Libero esame delle Scritture?

Ultimo Aggiornamento: 03/01/2009 15:27
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
19/12/2008 19:13

Re:
KingRaptor1, 18/12/2008 12.32:

A proposito di "libero esame", della Bibbia vorrei che deste un'occhiata a questi 3 video. Non fatevi spaventare dalla lunghezza perchè vedrete che a volte l'inizio di uno è uguale alla fine del precedente: uk.youtube.com/watch?v=_ULbV7v_AFY uk.youtube.com/watch?v=rYyLGvpRxKk uk.youtube.com/watch?v=uuIp45CR7MY E' la migliore dimostrazione di come la Parola di Dio possa essere utilizzata a scopi ben diversi dall' evangelizzazione.




Credimi me l'aspettavo che prima o poi li mettevi questi Link![SM=g7515]
__________________________________________________

OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
19/12/2008 19:25

Re:
Robenz, 18/12/2008 15.03:

Comunque vi sembrano "Cristiani" certi metodi usati ai tempi dell'inquisizione e certe affermazioni storiche?? "Proclamato eretico dal Papa Leone X, Lutero bruciò pubblicamente la Bolla di scomunica (1520) e si salvò dal rogo solo per merito del Principe Federico di Sassonia che lo protesse e lo accolse nel suo castello." Mi sembra eccessivo, la chiesa cattolica ha mai chiesto perdono per tali crimini?? Lo Spirito Santo li guidava? ad agire in tal maniera? scusatemi ragazzi ma quando leggo la storia del cattolicesimo mi viene anche il mal di stomaco!! Inconcepibile [SM=g8872] [SM=g10770] [SM=g10765] Ho apprezzato tantissimo Papa Vojtila (Forse non si scrive così) quando è andato di persona nel muro del pianto ed ha chiesto perdono per i crimini nei confronti degli Ebrei, che lui considerò "Fratelli maggiori". Questo sì è Spirito Cristiano!! AIUTO!!!!! Cattolico Romano che mi dici, fratello mio? [SM=g8862] Pace [SM=g7285]




Ti dico che:

1) Bisogna leggere la storia nel suo contesto culturale e storico.

2) La Chiesa ha chiesto perdono per gli errori commessi proprio ad opera di Giovanni Paolo II, il Papa citato da te.

3) Lutero e compani commisero gli stessi errori, ti dicono nulla 60.000 mila contadini uccisi con il beneplacido di Lutero?

4) La santità della Chiesa e la sua infallibilità dottrinale non dipendono dalla santità dei suoi membri.... I Sacramenti della Chiesa, o il fatto che possa dire cose infallibili, non hanno nulla a che fare con la santità di chi esegue questi gesti.

Un'esempio pratico è questo: se
un mafioso ti spiegasse un teorema matematico, questo non diventerebbe falso solo perché te lo sta dicendo un mafioso. La verità di qualcosa è del tutto indipendente da chi la pronuncia.

5) Dietro la Riforma di Lutero c'erano motivi ben più profondi e mondani che della teologia, secondo te perchè il principe Federico si prodigò di sottrarre Lutero alla Chiesa?....Perchè credeva alla sua dottrina oppure perchè vide in Lutero la causa e lo strumento per separarsi dai legami romani?
__________________________________________________

OFFLINE
Post: 145
Registrato il: 30/09/2006
Registrato il: 25/11/2008
Sesso: Maschile
19/12/2008 19:28

X cattolico romano
Grazie Daniele, mi conforta molto sapere che almeno gli sbagli, vengano chiariti e scusati!!

Capirai mi son tenuto lontano dal mondo cattolico per tantissimo tempo
hai ragione!!

DTB

Roby
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
19/12/2008 19:33

Sono mancato due giorni causa guasti tecnici del PC...Ora mi domandavo ma che c'entrano le inquisizioni e altre cose con il libero esame delle Scritture???[SM=g7315]

Comunque riprendiamo il tema principale partendo da queste affermazioni di noti evangelici:

Le seguenti quattro affermazioni ci dicono qual'è "il peccato originale" del protestantesimo:

1. Diceva Lutero: "Tu stesso, tu solo ti devi convincere, ti costi magari la vita. E perciò Dio stesso, nell'intimo del cuore, dovrà dirti che questa e proprio questa è la sua Parola divina, altrimenti tu non sarai mai sicuro". ("Protestantesimo ieri e oggi" Roma, Libr. Ed. F. Ferrari, 1958, p. 1227, riportato da R. Nisbet nel libro "Ma il Vangelo non dice così", Ediz. Claudiana, Torino, p. 10).

2. Un suo lontano seguace, Ernesto Comba, fa le seguenti affermazioni: "Sempre avviene una rivelazione divina nella coscienza umana religiosa, la quale coscienza umana religiosa è pertanto l'organo della rivelazione divina, non ve ne sono altri" ("Cristianesimo e Cattolicesimo Romano", Ediz. Claudiana, Torino, p. 13).

3. "Tutti i fedeli possono ed hanno il diritto di interpretare le S. Scritture, quando, bene inteso, si trovano nelle condizioni spirituali che le S. Scritture medesime richiedono ed indicano" (ivi, p. 34).

4. "Per avere la certezza di quello che veramente indichi e voglia la Parola di Dio, dobbiamo decidere da noi stessi e scegliere ciò che soddisfa la nostra ragione; perchè il nostro giudizio personale è la suprema corte d'appello per sapere quanto è accettabile nella Bibbia" (cf Farar, "La Bibbia, il suo significato e la sua supremazia", Benigno Castegnaro, p. 471).

Senza lunghi commenti, il lettore può personalmente riflettere e comprendere che nelle suddette quattro affermazioni il credente viene sollecitato al soggettivismo - riprovevole in qualunque disciplina umana - e spinto a fare a meno dell'autorità stabilita da Cristo. Tale autorità, basata sulle parole di Gesù, ci fa chiaramente capire che l'economia divina della salvezza, nei suoi imperscrutabili disegni, non ha voluto guidare direttamente il suo popolo, ma si è servita di persone scelte (Abramo, Mosè, i profeti, ecc., nell'A. Testamento; di Pietro, degli Apostoli, ecc. nel N. Testamento), come possiamo costatare dalle seguenti poche citazioni evangeliche che si esprimono con fermezza, chiarezza e solennità:

1. " ... E voi chi dite che io sia?". Rispose Simon Pietro: "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente". E Gesù: "Beato te, Simone figlio di Giona, perchè né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. E io ti dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli" (cf Mt 16,13-20).

2. "Simone, Simone, ecco satana vi ha cercato per vagliarvi come il grano; ma io ho pregato per te, che non venga meno la tua fede; e tu, una volta ravveduto, conferma i tuoi fratelli" (cf Lc 22,31-32).

3. "... Quand'ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro: "Simone di Giovanni, mi vuoi bene tu più di costoro?". Gli rispose: "Certo, Signore, tu lo sai che io ti voglio bene". Gli disse: "Pasci i miei agnelli". Gli disse di nuovo: "Simone di Giovanni, mi vuoi bene?". Gli rispose: "Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene". Gli disse: "Pasci le mie pecorelle". Gli disse per la terza volta: "Simone di Giovanni, mi vuoi bene?". Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli dicesse: mi vuoi bene?, e gli disse: "Signore, tu sai tutto; tu sai che ti voglio bene". Gli rispose Gesù: "Pasci le mie pecorelle" (cf Gv 21,15-17).

4. "... Sappiate anzitutto questo: nessuna scrittura profetica va soggetta a privata spiegazione, poichè non da volontà umana fu recata mai una profezia, ma mossi da Spirito Santo parlarono quegli uomini da parte di Dio" (cf 2 Pt 1,20-21).

5. " ... come anche il nostro carissimo fratello Paolo vi ha scritto, secondo la sapienza che gli è stata data; cosi egli fa in tutte le lettere, in cui tratta di queste cose. In esse ci sono alcune cose difficili da comprendere e gli ignoranti e gli instabili le travisano, al pari delle altre Scritture, per loro propria rovina" (cf 1 Pt 3,15-16).

6. "Non chiedo che tu li tolga dal mondo ... Consacrali nella verità. La tua parola è verità... come tu mi hai mandato ... anch'io li ho mandati nel mondo... perchè siano anch'essi consacrati nella verità. Non prego solo per questi, ma anche per quelli che per la loro parola crederanno in me; perchè tutti siano una sola cosa ... perchè il mondo creda che tu mi hai mandato". (cf Gv 17,15-21).

7. "Chi ascolta voi ascolta me, chi disprezza voi disprezza me. E chi disprezza me disprezza Colui che mi ha mandato" (Lc 10, 16).

Non vi sembra, cari fratelli e sorelle che leggete, che in tutti questi passi evangelici è chiaramente, perentoriamente e solennemente raccomandato di dovere obbedire a "Chi ha le chiavi" lasciategli da Cristo? A "chi", solo, può confermare i fratelli nella fede? E al quale, solo, è commesso il dovere di pascere l'unico gregge di Cristo? E se la Chiesa è il Corpo e la Sposa di Cristo, quale meraviglia se Paolo la proclama "Colonna e sostegno della verità" ? (1 Tm 3,14-15).

Se volessimo ancora scorrere qualche altro passo evangelico, troveremmo la consolante ulteriore conferma che la Chiesa fondata da Cristo, una ed unica, è anche il "Suo prolungamento". Infatti in Gv 20,21-23, leggiamo: "Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi, dandovi persino il potere di rimettere i peccati... Si, perchè tutti i poteri datimi dal Padre io li affido a voi, alla vostra missione che si protrarrà sino alla fine del mondo (cf Mt 28,18-20) e produrrà i suoi benefici effetti in tutti quelli che vi avranno ascoltato e per la vostra parola avranno creduto in me. Voi mi seguirete e berrete il mio stesso calice, ma la vostra missione durerà per tutti i secoli e sarà compito dello Spirito Santo che io manderò perchè Egli sia con voi, vi insegnerà ogni cosa, vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto e vi guiderà alla verità tutta intera" (cf Gv 14,16-26; 15,26; 16,12- 15).

E per finire. Non vi sembra che la rivoluzione luterana sia una piena conferma del proverbio "Tot capita, tot sententiae" ? (= Quante sono le teste, tante le sentenze!).


Le migliaia e migliaia di divisioni e suddivisioni prodotte dai principi (libero esame) del protestantesimo dovrebbero farci aprire bene gli occhi e dovrebbero farci capire
, secondo una semplice e umana logica, che non può in esse sussistere la vera ed unica Chiesa fondata da Cristo. Manca in esse il principio di unità voluto da Cristo e manca pure la Sua dottrina. E come i persecutori e i crocifissori di Nostro Signore Gesù Cristo non riuscivano a capire la Sua Missione divina nascosta sotto la Sua umanità apparentemente in fallimento, schernita e oltraggiata, così avviene per molti cristiani i quali non sanno vedere la missione divina affidata da Cristo alla Sua Chiesa, che spesso si è presentata e si presenta in persone inadatte, dando l'impressione del fallimento e della indegnità. Molti, cioè, si fermano alla parte esterna e umana della Chiesa e non sanno scorgervi quella divina, che è la realtà più profonda e misteriosa, ben delineata dal Suo Divino Fondatore nelle frasi che abbiamo lette.

[Modificato da Cattolico_Romano 19/12/2008 19:34]
__________________________________________________

OFFLINE
Post: 145
Registrato il: 30/09/2006
Registrato il: 25/11/2008
Sesso: Maschile
19/12/2008 19:55

*** w94 1/10 8 La Bibbia: Un libro fatto per essere capito ***
[Riquadro a pagina 8]
IL CANALE PER CAPIRE LA BIBBIA

Le “cose rivelate” furono affidate alla congregazione dei cristiani unti, nata alla Pentecoste del 33 E.V. (Deuteronomio 29:29) Come gruppo, i cristiani unti prestano servizio in qualità di schiavo fedele e discreto. (Luca 12:42-44) Dio ha affidato loro l’incarico di provvedere intendimento spirituale delle “cose rivelate”.
Come la profezia biblica indirizzava al futuro Messia, così indirizza noi all’unito corpo di Testimoni cristiani unti che ora presta servizio come schiavo fedele e discreto. Ci aiuta a capire la Parola di Dio. Tutti coloro che vogliono comprendere la Bibbia devono capire che “la grandemente varia sapienza di Dio” si può conoscere solo tramite il canale di comunicazione da Lui stabilito, lo schiavo fedele e discreto. - Giovanni 6:68.

*** w86 15/5 12 "Le cose rivelate appartengono a noi" ***
10 Qual era il nuovo canale? Paolo lo spiegò agli efesini scrivendo loro che era stata “fatta conoscere per mezzo della congregazione la grandemente varia sapienza di Dio, secondo l’eterno proposito che egli formò riguardo al Cristo, Gesù nostro Signore”. (Efesini 3:10, 11) Sì, le nuove “cose rivelate” furono affidate alla congregazione cristiana sorta alla Pentecoste del 33 E.V. Come gruppo, questi cristiani unti assolsero il ruolo di “schiavo fedele e discreto” incaricato di provvedere cibo spirituale a suo tempo. (Matteo 24:45) Ora i cristiani erano gli “economi dei sacri segreti di Dio”. - I Corinti 4:1.

*** w85 1/6 20 Camminate avendo fiducia nella guida di Geova ***
Se ricorderemo sempre il nostro amorevole Dio e agiremo in armonia con la sua Parola, manterremo forte fiducia nella sua infallibile guida. (Proverbi 22:19) Allontanarsi da Geova e dalla sua organizzazione, sdegnare le direttive impartite dallo “schiavo fedele e discreto” e basarsi semplicemente sulla lettura e sull’interpretazione personale della Bibbia significa divenire come un albero solitario in un paese riarso.

Vedi Daniele anche la mia ex religione avaeva la pretesa e ti dimostrava (A modo suo) che SOLO tramite la "religione" organizzata
si può essere sicuri della Verità ma questo non mi è risultato essere vero!!

Ogni religione ha la stessa pretesa!!!
Io son arrivato per mezzo dello Spirito Santo a capire la Bibbia e a capire che ero in errore.
Non faccio lo stesso paragone perchè mi sembra che la religione cattolica va alle origini, come dici tu avvallando con le scritture, fondata da Gesù che ha dato a Pietro le chiavi e grandi responsabilità
sul gregge da pascere (Pasci le mie pecorelle "parola del Signore").
Ti ricordo caro fratello, che non sono un seguace di Lutero ne di denominazioni, lo so che hanno CONTRIBUITO ALLA CONFUSIONE dottrinale.

In base a quello che è il tema di questo tread, io non dovrei esaminare le scritture da solo e dovrei fidarmi dell'intendimento dei "Padri" della chiesa?
pensi che Dio non guidi anche il singolo?
Se fosse così ancora sarei TDG con borsetta e torri di guardia in mano!
Io una sera ho letto Corinti le lettere Apostoliche, ed ho sperimentato quello che leggevo ed ha funzionato!!
Adesso cosa dovrei fare?? secondo te??

Ciao TVB

[SM=g7515]


OFFLINE
Post: 145
Registrato il: 30/09/2006
Registrato il: 25/11/2008
Sesso: Maschile
19/12/2008 20:05

Non vi sembra, cari fratelli e sorelle che leggete, che in tutti questi passi evangelici è chiaramente, perentoriamente e solennemente raccomandato di dovere obbedire a "Chi ha le chiavi" lasciategli da Cristo? A "chi", solo, può confermare i fratelli nella fede? E al quale, solo, è commesso il dovere di pascere l'unico gregge di Cristo? E se la Chiesa è il Corpo e la Sposa di Cristo, quale meraviglia se Paolo la proclama "Colonna e sostegno della verità" ?

Quindi in base a quanto da te detto se io comprendo una cosa scritturale in maniera diversa o addirittura un qualcosa di nuovo che per millenni è sfuggito all'attenzione, devo telefonare o recarmi in vaticano dal Papa per chiedere conferma??

cosa si intende per confermare i fratelli nella fede??
una sorta di giudizio??

Pace del Signore

Roberto [SM=g7427]
OFFLINE
Post: 145
Registrato il: 30/09/2006
Registrato il: 25/11/2008
Sesso: Maschile
19/12/2008 20:19

Gli apostoli come si comportavano nel primo secolo riguardo la "conoscenza"?

Romani 15:14
Ora, fratelli miei, io pure sono persuaso, a vostro riguardo, che anche voi siete pieni di bontà, ricolmi di ogni conoscenza, capaci anche di ammonirvi a vicenda.

la conoscenza che avevano era basata su Cristo su quelli che erano suoi insegnamenti.

I Corinzi 1:5
perché in lui siete stati arricchiti di ogni cosa, di ogni dono di parola e di ogni conoscenza,

la conoscenza oggi e subito dopo il 33 vien elargita dallo Spirito Santo..

I Corinzi 12:8
Infatti, a uno è data, mediante lo Spirito, parola di sapienza; a un altro parola di conoscenza, secondo il medesimo Spirito;

Erano pochi allora ma occorreva il discernimento che sempre viene da Dio..

Filippesi 1:9
E prego che il vostro amore abbondi sempre piú in conoscenza e in ogni discernimento,

San Paolo lodò e incoraggio il giovane Timoteo e per la conoscenza della SACRA SCRITTURA:


II Timoteo 3:15
e che fin da bambino hai avuto conoscenza delle sacre Scritture, le quali possono darti la sapienza che conduce alla salvezza mediante la fede in Cristo Gesú.

Non tutto quello che vien detto dai seguaci di DIO è parola del Signore altrimenti la scrittura seguente non avrebbe senso:

II Corinzi 13:5
[G]Esaminatevi per vedere se siete nella fede; mettetevi alla prova. Non riconoscete che Gesú Cristo è in voi? A meno che l'esito della prova sia negativo.

San Giovanni disse di stare attenti, quindi la chiesa non è immune da errori!!

I Giovanni 4:1
Carissimi, non crediate a ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio; perché molti falsi profeti sono sorti nel mondo.

PS "E per finire. Non vi sembra che la rivoluzione luterana sia una piena conferma del proverbio "Tot capita, tot sententiae" ? (= Quante sono le teste, tante le sentenze!)."

Verissimo!!! quoto


[SM=g7436] Ciao

DVB

[Modificato da Robenz 19/12/2008 20:22]
OFFLINE
Post: 145
Registrato il: 30/09/2006
Registrato il: 25/11/2008
Sesso: Maschile
19/12/2008 20:31

Il mio amore per Dio mi è stato trasmesso dalla chiesa cattolica, su questo non ci piove, e ribadisco che se nel 1979 la mia conoscenza del cattolicesimo fosse stata maggiore non sarei stato preda dei TDG!!
Quindi ringrazio DIO e i fratelli cattolici di questo forum in primis Daniele, certo la mia strada ancora è in salita, devo depurarmi dalle ideologie umane, e mi rendo conto della necessità della Chiesa originale!! e di come il pericolo della privata interpretazione ti rende facile preda dell'errore dottrinale!!
In base alle scritture non bisogna isolarsi ma vivere in stretta relazione alla chiesa ordinata da Gesù!!!

Non è facile ma ho buona volontà e chiedo sempre che Dio mi illumini nel cammino della mia vocazione!!

Ciao

PS scusate se son uscito un pò fuori tema, ma solo per rientrarci,
il libero esame delle scritture è possibile ma sotto la supervisione del resto della chiesa.
Ho capito????

DVB
[Modificato da Robenz 19/12/2008 20:32]
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
19/12/2008 20:43

Caro Roberto proverò a risponderti meglio che posso, sembrerà assurdo ma in due giorni che manco non credevo che mi si accumulava tanto lavoro via web...eheh...pazienza.[SM=g8468]


Vedi Daniele anche la mia ex religione avaeva la pretesa e ti dimostrava (A modo suo) che SOLO tramite la "religione" organizzata
si può essere sicuri della Verità ma questo non mi è risultato essere vero!!



Infatti la pretesa della WT è campata in aria ed è assurda, solo per il fatto che secondo la loro teoria Cristo ha lasciato l'umanità nel completo errore (e per errore i TdG intendono la condanna alla morte eterna) e senza Chiesa o congregazione (come la chiamano loro) per ben 1870 anni per poi comparire nella scena mondiale ad opera di Russel....Questo loro errore però non deve fare peso nella tua mente facendoti credere che non esista la vera Chiesa visibile fondata da Cristo su gli apostoli.


Ogni religione ha la stessa pretesa!!!

  

Questo è del tutto normale anche se alcuni ipocritamente non lo vogliono ammettere per illudere chi non li conosce...attribuire alla propria comunità la vera Chiesa fondata da Cristo è questione esistenziale, se questi non lo facessero non si capirebbe nemmeno il perchè dovrebbero esistere....a meno chè costoro non credono che la Chiesa di Cristo non esista più oppure sono sincretisti e della New Age.


Io son arrivato per mezzo dello Spirito Santo a capire la Bibbia e a capire che ero in errore.



Nessuno mette in dubbio che tu e altri possiate capire molte cose della Bibbia, ma la Bibbia è molto più complessa di come certune persone cercano invanamente di trasmettere ai meno preparati...La Bibbia è un libro con profondità teologiche che nemmeno immaginiamo.


Non faccio lo stesso paragone perchè mi sembra che la religione cattolica va alle origini, come dici tu avvallando con le scritture, fondata da Gesù che ha dato a Pietro le chiavi e grandi responsabilità
sul gregge da pascere (Pasci le mie pecorelle "parola del Signore").



La differenza tra la WT e la Chiesa Cattolica (includendo anche i fratelli ortodossi) sta proprio sull'apostolicità della Chiesa Cattolica, questa Chiesa è l'unica che può vantare di essere Apostolica e può vantare la successione apostolica.

Nel credo della Chiesa che è comunemente accettato anche dagli evangelici leggiamo:

Credo La Chiesa Una, Santa, Cattolica e Apostolica


Cerchiamo di capire cosa vogliono dire tali affermazioni:

La Chiesa è necessariamente "Cristiana" perché fondata da Cristo, e su questo non ci piove.[SM=g7566]  


Ma essa é anche necessariamente "cattolica" ossia "universale". Infatti, Gesù ha comandato " ... di ammaestrare tutte le nazioni..." (Mt 28,19; Mc 16,15); ha pregato anche "per quelli che per la loro (degli apostoli) parola crederanno in me" (Gv 17,20), ecc.

La Chiesa è anche necessariamente "apostolica", perché é fondata visibilmente sugli apostoli: cfr Mt 18,18; Ef 2,20-22; Ap 21,14; col primato di Pietro: Mt 16,18-19; Lc 22,31-32; Gv 21,15-18.

La Chiesa fondata da Gesù è anche e, soprattutto, necessariamente, "una e unica", perché Gesù ha detto: " E ho altre pecore che non sono di questo ovile; anche queste io devo condurre; ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge con un solo pastore. (Gv 10,16; 17,20-26; Gv 11,51-52). Poiché c'è un solo pane, noi, pur essendo molti, siamo un corpo solo..." (cf 1 Cor 10,17; cfr anche 1 Cor 12,4-6- 18-21; 2 Cor 11,2; Gal 3,28; Ef 2,11-22; 5,28-33). Ancora: la Chiesa fondata da Gesù è anche "santa" perché Gesù, il suo fondatore, è la santità per eccellenza e santi sono tutti gli insegnamenti, ossia la dottrina da Lui lasciataci. Santi sono i Sacramenti da Lui istituiti attraverso i quali ci viene la grazia. E questo nonostante i peccati che nella Chiesa ci sono e che sono stati previsti da Gesù stesso.


Tu stesso citi Pietro, se vorrai in futuro discuteremo su chi è Pietro nella Chiesa.[SM=g7566]


Ti ricordo caro fratello, che non sono un seguace di Lutero ne di denominazioni, lo so che hanno CONTRIBUITO ALLA CONFUSIONE dottrinale.



So benissimo che non sei seguace di Lutero, la mia risposta era più riferita al sito di cramsi (si scrive così?) che nascondono gli orrori dei loro padri ma in continuazione gettono fango sui nostri padri.


In base a quello che è il tema di questo tread, io non dovrei esaminare le scritture da solo e dovrei fidarmi dell'intendimento dei "Padri" della chiesa?



Tu la Scrittura la puoi benissimo leggere e trarre da essa il cibo spirituale che Dio ti dona, qui non si discute sulla lettura ma sull'interpretazione, e l'apostolo Pietro dice: "... Sappiate anzitutto questo: nessuna scrittura profetica va soggetta a privata spiegazione, poichè non da volontà umana fu recata mai una profezia, ma mossi da Spirito Santo parlarono quegli uomini da parte di Dio" (cf 2 Pt 1,20-21).


pensi che Dio non guidi anche il singolo?



Il fatto che io basandosi sullo stesso NT neghi l'interpretazione della Scrittura ai singoli credenti non significa che nego l'approfondire della Parola, nè che voglia evitare il confronto, ma semplicemente che non ritengo di sapere tutto con la pretesa di essere un illuminato. Perchè lo Spirito a me direbbe una cosa, a te un'altra, a Lutero un'altra ancora e così via? Dunque riconosci che è necessario un soggetto che interpreti la Bibbia correttamente e senza illusioni e che porti all'unità tutti i Cristiani. Aggiungo che lo storico Martin Marty contava nel 1991 nel mondo ben 21104 diverse denominazioni cristiane notando un incremento di almeno 5 alla settimana. E questo sarebbe frutto dell'insegnamento dello Spirito? Gesù non ha mai inteso dire che l'interpretazione delle sue parole sarebbe stato dato a tutti indistintamente, ma l'ha promesso agli Apostoli dicendo "egli vi guiderà in ogni verità" e alla Chiesa "colonna e fondamento della verità"(1 Tim 3,15) e custode del Deposito (1 Tim.6,20) attraverso i maestri e dottori (1 Cor 12,28 ed Ef.4) con carismi quindi specifici a tale scopo.

Mi fermo qui, ma ci sarà modo di continuare[SM=g7427]
__________________________________________________

OFFLINE
Post: 145
Registrato il: 30/09/2006
Registrato il: 25/11/2008
Sesso: Maschile
19/12/2008 21:19

Grazie Dany, certo che lo Spirito Santo non può dire e contraddirsi!!
su questo non ci piove.
Se un presunto profeta o dotto della legge mi dicesse di adorare un angelo o una creatura perchè glielo ha dettato lo Spirito santo non ci vuole molto a capire che si tratta di ben altri spiriti.
La scrittura confermata da gesù e dagli Apostoli non può cadere in contraddizione!!!

Ciao Dany tvb

Dio ti benedica e Grazie di tutto!!
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
19/12/2008 22:08


Quindi in base a quanto da te detto se io comprendo una cosa scritturale in maniera diversa o addirittura un qualcosa di nuovo che per millenni è sfuggito all'attenzione, devo telefonare o recarmi in vaticano dal Papa per chiedere conferma??



Quando ho letto questa tua frase, credimi mi son fatto due risate, non perchè hai detto una stupidata ma perchè ho pensato: Caspita sarebbe toga l'idea che ogni cattolico telefonasse al Papa per la conferma della fede...[SM=g7515] ....povero Papa avrebbe avuto bisogno di un centralino dieci volte più organizzato della Telecom![SM=g6794]

A parte gli scherzi....Il Papa non fa tutto da solo, egli non è un monarca assoluto una specie di dittatore...la conferma della fede è colleggiale con Pietro, cioè il sacerdote della parrocchia di appartenenza conferma la tua fede con i sacramenti dell'iniziazione cristiana; battesimo ed eucarestia....poi il Vescovo in comunione con il tuo sacerdote e con il Papa (successore di Pietro) conferma la tua fede con la Cresima o Confermazione.

Il Papa come Pietro simboleggia l'unità della Chiesa ed è essa in comunione con Pietro che conferma nella fede.

__________________________________________________

OFFLINE
Post: 145
Registrato il: 30/09/2006
Registrato il: 25/11/2008
Sesso: Maschile
19/12/2008 22:33

"....poi il Vescovo in comunione con il tuo sacerdote e con il Papa (successore di Pietro) conferma la tua fede con la Cresima o Confermazione."

Dany ma già son cresimato!!! una'altra volta bisogna?

Ciao
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
19/12/2008 22:45

Re:
Robenz, 19/12/2008 22.33:

"....poi il Vescovo in comunione con il tuo sacerdote e con il Papa (successore di Pietro) conferma la tua fede con la Cresima o Confermazione." Dany ma già son cresimato!!! una'altra volta bisogna? Ciao



Se già sei cresimato non hai bisogno di essere nuovamente cresimato, il mio era un discorso generale, anche perchè non sapevo che tu fossi già stato cresimato.[SM=g7566]
__________________________________________________

OFFLINE
Post: 145
Registrato il: 30/09/2006
Registrato il: 25/11/2008
Sesso: Maschile
19/12/2008 23:26

Come direbbe aldo giovanni e giacomo:

Miiiiiiiiiiiii ti ho detto che sono cattolico uffa!!

[SM=g7515]


[SM=g7255] [SM=g7427] [SM=g7566] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g8930]


tvb [SM=g7285]

Pace
[Modificato da Robenz 19/12/2008 23:28]
20/12/2008 08:23

Re: Re: Re: x clint
Robenz, 19/12/2008 13.10:






Chi invece scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare.
(Mt 18,6)

Ce li vuoi commentare?

Chi scandalizza uno di questi piccoli che credono, è meglio per lui che gli si metta una macina da asino al collo e venga gettato nel mare.(Mc 9,42)


Riguardo alla spiegazione dei versetti o meglio mi vien chiesto di commentarli, l'ho già fatto:

Gli eretisci portavano e portano scandalo anche oggi al gregge di Dio
recando rovinosco inciampo. Ho capito il senso.

"Scandalizza" l'ho applicato anche a coloro che sviano dalla sana dottrina!!




Non ho visto la tua spiegazione: cosa significa, secondo te, "... è meglio per lui che gli si metta una macina da asino al collo e venga gettato nel mare"? Cosa succede, secondo te, ad un apersona che riceve una simile condanna?


OFFLINE
Post: 145
Registrato il: 30/09/2006
Registrato il: 25/11/2008
Sesso: Maschile
20/12/2008 09:21

x Kingraptor1
"Non ho visto la tua spiegazione: cosa significa, secondo te, "... è meglio per lui che gli si metta una macina da asino al collo e venga gettato nel mare"? Cosa succede, secondo te, ad un apersona che riceve una simile condanna?"

Guarda che è un paradosso no una condanna!!Tu la prendi alla lettera?
allora prendi alla lettera anche:

Matteo 5:29
Se dunque il tuo occhio destro ti fa cadere in peccato, cavalo e gettalo via da te; poiché è meglio per te che uno dei tuoi membri perisca, piuttosto che vada nella geenna tutto il tuo corpo.

Quindi è da capirne il senso, non è certo da prenderlo alla lettera:

Luca 17:2
Meglio per lui sarebbe che una macina da mulino gli fosse messa al collo e fosse gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare un solo di questi piccoli.

Quindi se una tal persona dovesse incorrere in questo tipo di "problema" essendo causa d'inciampo, di certo non verrebbe giustiziata, ma ammonita, ripresa, corretta o come fanno in molte religioni, se la persona è impenitente, rimossa dal gruppo, disassociata o per usare un termine cattolico "Scomunicata".

sodisfatto?

Ciao!!


[Modificato da Robenz 20/12/2008 09:27]
20/12/2008 11:50

Robenz, 20/12/2008 9.21:

"Non ho visto la tua spiegazione: cosa significa, secondo te, "... è meglio per lui che gli si metta una macina da asino al collo e venga gettato nel mare"? Cosa succede, secondo te, ad un apersona che riceve una simile condanna?"

Guarda che è un paradosso no una condanna!!Tu la prendi alla lettera?
allora prendi alla lettera anche:

Matteo 5:29
Se dunque il tuo occhio destro ti fa cadere in peccato, cavalo e gettalo via da te; poiché è meglio per te che uno dei tuoi membri perisca, piuttosto che vada nella geenna tutto il tuo corpo.

Quindi è da capirne il senso, non è certo da prenderlo alla lettera:

Luca 17:2
Meglio per lui sarebbe che una macina da mulino gli fosse messa al collo e fosse gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare un solo di questi piccoli.

Quindi se una tal persona dovesse incorrere in questo tipo di "problema" essendo causa d'inciampo, di certo non verrebbe giustiziata, ma ammonita, ripresa, corretta o come fanno in molte religioni, se la persona è impenitente, rimossa dal gruppo, disassociata o per usare un termine cattolico "Scomunicata".

sodisfatto?




No, non sono assolutamente soddisfatto. Tu decidi se un versetto deve essere interpretato in maniera letterale oppure simbolica e sulla base di questa tua interpretazione giudichi pesantemente gli altri.
Questo modo di fare è proprio quello che stavano discutendo in questo forum che non per nulla si chiama "Libero esame delle Scritture?"

Aggiungo che, prima di proseguire, mi piacerebbe sapere la fede della persona con cui sto parlando. Tu hai scritto:

18/12/08 Capito fratelli in Cristo perchè non amo identificarmi in nessuna religione? La chiesa pretende infallibilità ma mi sembra che la storia smentisca questa presunta santità ed infallibilità!!


19/12/09 ti ho detto che sono cattolico uffa!!

Hai cambiato parere nell'arco di 24 ore?






OFFLINE
Post: 145
Registrato il: 30/09/2006
Registrato il: 25/11/2008
Sesso: Maschile
20/12/2008 14:00

KingRaptor1
Ho risposto a cattolico romano siulla questione sacramenti tu che centri?
Comunque ho precisato che dai miei genitori mi è stata presentata e regalata la religione cattolica!! Ho ricevuto i sacramenti ma non amo identificarmi con un marchio!!
Sono stato 22 anni TDG se non l'hai capito, e son deluso da tutto e tutti!! sto pian piano cominciando a capire alcune dottrine cattoliche le sto accettando ma vedo che persone come te fraintendono!!

Se pensi quello che hai detto di me, puoi benissimo evitarmi!!
OFFLINE
Post: 145
Registrato il: 30/09/2006
Registrato il: 25/11/2008
Sesso: Maschile
20/12/2008 14:02

"giudichi pesantemente gli altri."

chi sarebbero gli altri, coloro che uccidono per un ideale una filosofia una religione? allora si li giudica anche DIO quali progenie di vipere condannate all'inferno!
20/12/2008 14:08

Re: KingRaptor1
Robenz, 20/12/2008 14.00:

Ho risposto a cattolico romano siulla questione sacramenti tu che centri?
Comunque ho precisato che dai miei genitori mi è stata presentata e regalata la religione cattolica!! Ho ricevuto i sacramenti ma non amo identificarmi con un marchio!!
Sono stato 22 anni TDG se non l'hai capito, e son deluso da tutto e tutti!! sto pian piano cominciando a capire alcune dottrine cattoliche le sto accettando ma vedo che persone come te fraintendono!!

Se pensi quello che hai detto di me, puoi benissimo evitarmi!!



Io c'entro in quanto gestore di una comunità. Non accetto che uno un si definisca cattolico giorno e uno no . Prebdi una poisizione e che sia quella.


Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com