È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

GESU' E MITRA NON HANNO NIENTE IN COMUNE

Ultimo Aggiornamento: 17/06/2009 12:27
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
23/11/2008 10:47

Mitra non nacque da una vergine in una grotta, ma (secondo il mito) nacque da una roccia, presumibilmente lasciando una grotta dietro di sè. La roccia non può certamente essere definita "una vergine", e inoltre Mitra nacque già adulto [MS.173].

L'idea secondo cui Mitra sarebbe nato da una vergine è fondata su un uso arbitrario della terminologia. Mitra sarebbe nato dalla "materia primordiale", chiamata anche "prima madre" o "materia vergine". È evidente che la differenza tra la materia inanimata e una donna vergine è abissale.

Rimane da affrontare il discorso dei pastori, e anche questo non ha niente a che fare col vangelo, in cui i pastori non assisterono al parto. I pastori del mito di Mitra, invece, presenziarono alla sua nascita, e fecero anche di più: lo aiutarono a "uscire" dalla roccia, e gli offrirono alcuni elementi dei loro greggi.

Si consideri poi che la nascita di Mitra avrebbe avuto luogo quando gli uomini non erano ancora stati creati [Cum.MM, 132]. Come potevano allora esserci dei pastori ad aiutarlo a nascere?

In realtà queste idee, come praticamente tutti i presunti "paralleli cristiani" presenti nel mitraismo romano, sono nati almeno un secolo dopo la stesura del Nuovo Testamento, dunque troppo tardi per dire che il Cristianesimo abbia "preso in prestito" qualche idea dal mitraismo, ed è invece estremamente probabile che sia vero il contrario.

Nella letteratura mitraica non c'è alcun riferimento all'idea che Mitra fosse un "maestro".

Il Mitra iraniano aveva un solo compagno, Varuna. Il Mitra romano invece aveva due aiutanti, due piccole creature simili a lui e che forse simboleggiavano l'alba e il tramonto, o la vita e la morte.
Mitra aveva anche una quantità di animali suoi compagni: un serpente, un cane, un leone, uno scorpione - ma non erano affatto 12, e non erano persone.

Alcuni atei affermano che durante l'iniziazione a Mitra, i devoti romani si vestivano secondo i segni zodiacali e formavano un cerchio attorno all'iniziato. Queste idee non provengono dalla letteratura mitraica, e nessuno studioso di mitraismo le ha mai confermate.

Il mitraismo prometteva agli iniziati solo la "liberazione dal fato che attende tutti gli uomini" [MS.470]. L'unica idea di una "salvezza" è un affresco del 200 d.C. su cui è scritto che Mitra avrebbe salvato gli uomini versando il sangue del toro che, secondo il mito, Mitra avrebbe ucciso. Questa "salvezza", secondo l'interpretazione mitraica "astrologica", non indica l'immortalità ma solo un livello di iniziazione più elevato.
Anche qui, si tratta di un'idea di ben due secoli successiva al Cristianesimo, e quindi è evidente che il mitraismo ha importato il concetto dal Cristianesimo.

Secondo il mito, Mitra non sacrificò se stesso, ma piuttosto compì il gesto eroico di uccidere il "grande toro del Sole". Non esiste niente nella letteratura mitraica che giustifichi l'idea che Mitra si sia sacrificato. E non è neanche possibile paragonare la morte di un toro "per la pace del mondo", con Gesù Cristo che venne nel mondo dando la sua vita per salvare gli uomini dal peccato (e non per una generica "pace").


Nella letteratura mitraica non esiste alcun riferimento né alla morte né alla sepoltura di Mitra. Lo studioso Gordon dice apertamente che nel culto di Mitra non esiste "nessuna morte di Mitra" [Gor.IV, 96], dunque non si può neppure parlare di resurrezione.

Il mito non dice affatto che Mitra risorse. Dice piuttosto che non Mitra, ma gli dèi, dopo aver cercato gli umani, salirono al cielo, e Mitra attraversò l'Oceano con il suo carro. L'Oceano cercò di inghiottirlo e fallì, e infine egli raggiunse la dimora degli immortali.

C O N C L U D E N D O:
Il Cristianesimo non attinge né è influenzato da alcun altro culto, poiché tutte le sue dottrine sono presenti nell'Antico Testamento delle Sacre Scritture (affidato al popolo giudeo), compilato molto tempo prima della nascita di Cristo - tra il 2000 a.C. e il 400 a.C. - e la cui autorevolezza storica è confermata da solide prove archeologiche.

L'Antico Testamento racchiude sotto forma di simboli la dottrina Cristiana spiegata nel Nuovo Testamento, e contiene profezie su Gesù Cristo, il figlio di Dio (Zac. 12:10) che sarebbe dovuto venire nel mondo nascendo da una vergine (Is. 7:14), essendo poi crocifisso (Sal. 22), risuscitando (Sal. 16:10), ecc. Ogni particolare della sua vita fu profetizzato molti secoli prima della sua nascita, e si è verificato con assoluta precisione.

Non fu dunque il Cristianesimo ad attingere ad elementi pagani, ma il contrario: diversi culti pagani, tra cui il culto di Mitra, durante il loro sviluppo nel 1° e 2° secolo, cominciarono ad adottare vari elementi della teologia cristiana, per facilitarne la diffusione tra i cristiani. Lo stesso avvenne nel 9° secolo per il culto di Zoroastro.

R. Nash, nel libro Cristianesimo e Mondo Ellenistico, spiega: "Le asserzioni di una dipendenza del Cristianesimo dal Mitraismo sono state rigettate per diversi motivi. Il Mitraismo non aveva concetti di morte e risurrezione del suo dio e in esso non aveva luogo il concetto di rinascita - almeno durante le sue fasi iniziali... Inoltre, il Mitraismo era essenzialmente un culto militare. Pertanto, bisogna guardare con scetticismo all'idea che esso possa essere stato accolto da persone pacifiche come i primi Cristiani".

B. Wilson aggiunge: "Sebbene vi siano diverse fonti che suggeriscono che il Mitraismo includesse la nozione di rinascita, esse sono tutte post-Cristiane. La più antica risale al secondo secolo d.C."

Michael Grant conferma: "I metodi critici moderni non danno sostegno alla teoria del 'Cristo mitico' [Osiride, Mitra, ecc.]. Tale teoria è stata ripetutamente ribattuta e demolita da studiosi fra i più eminenti".

Pertanto, considerando che il Nuovo Testamento fu redatto da Ebrei che rigettavano le filosofie pagane, e che l'Antico Testamento conteneva già tutte le nozioni del Cristianesimo molti secoli prima del Mitraismo e della venuta di Cristo, è evidente che furono i culti pagani ad attingere alla teologia Cristiana per poter resistere durante il periodo di nascita ed espansione del Cristianesimo.
__________________________________________________

OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
23/11/2008 10:48

CONSIGLIO PER TUTTI:
LEGGETE SOLO TESTI UFFICIALI! STUDI UFFICIALI!
E PER QUANTO RIGUARDA IL MITRAISMO E CIOE' CHE MITRHA NON E' NATO DA UNA VERGINE BENSI' DA UNA ROCCIA, DEL FATTO CHE NON E' MORTO E QUINDI NEMMENO RISORTO, CHE NON AVEVA DISCEPOLI(12) MA DEI COMPAGNI ANIMALI, CHE NON E' NATO BAMBINO BENSI' GIA UOMO ECC..ECC..
LEGGETE IL First International Congress of Mithraic Studies!

IL MAGGIOR CONGRESSO CHE TRATTA IL TEMA DEL MITRAISMO E CHE LO ALLONTANA DAL CRISTIANESIMO AFFERMANDO CHE TRA I DUE CULTI NON C'E' ASSOLUTAMENTE NULLA IN COMUNE!!



TRATTO DA SITO CRISTIANO EVANGELICO
http://camcris.altervista.org/mitra.html E DA http://spazioinwind.libero.it/popoli...MITRAISMO.html
http://www.bizstore.f9.co.uk/birth.html
http://www.well.com/user/davidu/mithras.html
MA SOPRATTUTTO DA IL FIRST INTERNATIONAL CONGRESS OF MITHRAIC STUDIES
__________________________________________________

OFFLINE
17/06/2009 11:52

ma...
allora perchè vi meravigliate tanto quando non esprimo a parole mie il mio pensiero e riporto qualcosa dal ns sito ufficiale se tu ti appelli persino a quello degli atei?:
www.atei.it/forum/showthread.php?t=726
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
17/06/2009 12:11

Re: ma...
Cielys, 17/06/2009 11.52:

allora perchè vi meravigliate tanto quando non esprimo a parole mie il mio pensiero e riporto qualcosa dal ns sito ufficiale se tu ti appelli persino a quello degli atei?:
www.atei.it/forum/showthread.php?t=726




Come già ribadito altrove il padrone di casa a casa sua può fare quel che vuole, naturalmente nel rispetto degli ospiti di casa, è l'ospite semmai che deve rispettare le regole di casa e queste regole dicono che prima di mettere post copiati da siti che fanno proselitismo devono essere preventivamente segnalate ai gestori via e-mail.
Ancora una volta confermi che leggi i miei post con tanti pregiudizi e accecata dall'odio e dall'anti-cattolicesimo da non accorgerti che nel mio secondo post ho messo la fonte che non è un sito ateo ma un sito evangelico, e anche se fosse un sito ateo qualora dicesse una verità io l'appoggerei perchè come ripeto la verità è oggettiva e non soggettiva per come pensi tu.

Prenditi una vacanza cara Lia perchè in due settimane sei incorsa a dei strafalcioni da bambini delle elementari.
__________________________________________________

OFFLINE
17/06/2009 12:21

ma...
Cattolico_Romano, 17/06/2009 12.11:


Come già ribadito altrove il padrone di casa a casa sua può fare quel che vuole, naturalmente nel rispetto degli ospiti di casa, è l'ospite semmai che deve rispettare le regole di casa e queste regole dicono che prima di mettere post copiati da siti che fanno proselitismo devono essere preventivamente segnalate ai gestori via e-mail.
Ancora una volta confermi che leggi i miei post con tanti pregiudizi e accecata dall'odio e dall'anti-cattolicesimo da non accorgerti che nel mio secondo post ho messo la fonte che non è un sito ateo ma un sito evangelico, e anche se fosse un sito ateo qualora dicesse una verità io l'appoggerei perchè come ripeto la verità è oggettiva e non soggettiva per come pensi tu.

Prenditi una vacanza cara Lia perchè in due settimane sei incorsa a dei strafalcioni da bambini delle elementari.




RISPOSTA: Ma [SM=g8920] [SM=g8916]! Riguardo al tuo discorso: No comment...ti commenti da solo! [SM=g7347] Per il resto rilevo purtroppo che fai come nell'esempio della pagliuzza e della trave! Ognuno giudica col suo metro e vede negli altri quel che si rifuta di veder riflesso guardandosi allo specchio! Inoltre continui ad offendermi personalmente quindi ok, vorrà dire che nel tuo forum... [SM=g8938] e in quello dove sono amministratrice o moderatrice, ogni volta che vai fuori le righe come adesso, ti censurerò...esattamente come avete fatto con me su MSN...x molto...molto meno....Ma mi rendo conto che la verità...fa sempre male! E che spesso.... [SM=g8467]
Amen.
[Modificato da Cielys 17/06/2009 12:24]
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
17/06/2009 12:27

Re: Re: Re: ma...
Cielys, 17/06/2009 12.21:




RISPOSTA: no comment...ti commenti da solo! [SM=g7347] E fai come nell'esempio della pagliuzza e della trave! Ognuno giudica col suo metro e vede negli altri quel che si rifuta di veder riflesso guardandosi allo specchio! Inoltre continui ad offendermi personalmente quindi ok, vorrà dire che nel tuo forum... [SM=g8938] e in quello dove sono amministratrice o moderatrice, ogni volta che vai fuori le righe come adesso, ti censurerò...esattamente come avete fatto con me su MSN...x molto...molto meno....Ma mi rendo conto che la verità...fa sempre male! E che spesso.... [SM=g8467]
Amen.




Tu prima dici che cito siti atei, cosa da premettere che non vedo dove stà l'immoralità, ti dimostro che il testo è stato preso da un sito evangelico ed invece di dire: scusa ho sbagliato.
Hai il coraggio di criticarmi.
A umiltà zero eh?
__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com