Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) di Madrid 2011

Ultimo Aggiornamento: 16/09/2009 07:25
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
04/08/2009 20:12

Dopo il via libera del Pontificio Consiglio per i Laici

Presentato a Madrid il logo della prossima Gmg


di Gianluca Biccini



Una grande croce rossa in campo bianco, con un grupp0 di giovani a formare, alla base, la corona della Madonna dell'Almudena, arricchita da sfumature arancioni e gialle. È il logo della Giornata mondiale della gioventù 2011 che, approvato dal Pontificio Consiglio per i Laici, è stato presentato nei giorni scorsi a Madrid. Sono intervenuti il vescovo ausiliare César Augusto Franco Martínez, coordinatore generale della Gmg madrilena, e Santiago de la Cierva, direttore della comunicazione.

Semplice ma efficace la simbologia:  giovani di tutto il mondo si uniscono, per celebrare la loro fede con il Papa, ai piedi della croce, e formano una "m" che sta per Maria e per Madrid. La croce richiama il tema scelto per la Gmg 2011:  "Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede".

La scelta degli organizzatori è caduta su questo modello perché riesce a esprimere il senso di "una catechesi, di un'opportunità di evangelizzazione da cogliere":  la via rapida e sicura per arrivare a Cristo è "Maria, Madre di Dio e degli uomini". La scelta dei colori si è orientata verso tonalità calde, capaci di trasmette il calore proprio dell'identità spagnola. Per quanto riguarda la forma, infine, il logo "possiede un tratto spontaneo e fermo, come la gioventù del ventunesimo secolo. È vicino, allegro, aperto e positivo".
Il logo ha incontrato favorevole accoglienza non solo presso il grande pubblico, ma "anche - come ha rivelato il vescovo - tra le le autorità pubbliche e la stessa la Casa reale spagnola". Inoltre "tutti - ha aggiunto - hanno assicurato il loro supporto e il loro aiuto, perché questo possa essere un evento capace di coinvolgere tantissimi giovani di tutto il mondo". Si attende, infatti, la partecipazione di circa due milioni di persone, tra i 18 e i 29 anni, di quasi tutti i Paesi del pianeta.

La maggior parte degli avvenimenti in calendario si svolgeranno lungo l'asse Alcalá, Gran Via, Puerta del Sol, cattedrale dell'Almudena e Paseo de la Castellana. Nella spianata del seminario si sta programmando un incontro specifico per i giovani candidati al sacerdozio. La messa conclusiva sarà celebrata nell'aerodromo dei Quattro Venti. La festa di accoglienza sarà presieduta dal cardinale arcivescovo António Maria Rouco Varela, nella piazza de Cibeles.

Si tratta della seconda Gmg in terra spagnola ed entrambe sono state organizzate dal porporato:  vent'anni fa, infatti, era arcivescovo di Santiago de Compostela, dove si svolse l'incontro del 1989.
Intanto dall'altra parte del globo il vescovo Antony Fisher, ausiliare di Sydney e coordinatore della precedente Gmg, ha reso noti i risultati di una ricerca condotta da due docenti dell'Australian Catholic University, il sacerdote Michael Mason e Ruth Webber, in collaborazione con Andrew Singleton della Monash University. Chiamata Pilgrim progress 2008 l'iniziativa è stata portata a termine attraverso interviste a migliaia di pellegrini prima, durante e dopo la ventitreesima Gmg.

Il dato più evidente è quello di un aumento delle vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata, con un incremento di presenze nei seminari diocesani e religiosi, nei noviziati e nelle case di formazione. Risultati analoghi sono stati confermati dai vescovi di Australia e Nuova Zelanda contattati personalmente da monsignor Fisher. Il presule ha fatto riferimento alle quattrocentomila persone, inclusi quattromila sacerdoti, 420 vescovi, 26 cardinali "e un Papa molto felice, per il più grande incontro giovanile, il più grande incontro religioso, perfino il più grande incontro per qualsiasi motivo nella storia dell'Australia e dell'Oceania".

Per non parlare del miliardo di uomini e donne che hanno potuto seguirlo attraverso la televisione e Internet. Fisher ha ripercorso gli avvenimenti di quella che ha definito la "più felice e più santa settimana nella storia della nostra città":  le catechesi in 235 siti, le 450 attività dello Youth festival, con "concerti ed esibizioni, forum e dibattiti, spettacoli teatrali e film, centri di preghiera e musica sacra", i 2.500 giovani che "ogni ora di quella settimana passarono in cattedrale, al vocation expo a Darling Harbour, ai luoghi di adorazione e riconciliazione e al santuario della beata Mary Mackillop". Quindi ha rivisitato le tappe della Gmg:  la messa inaugurale al molo di Barangaroo martedì 15 luglio con i cardinali Pell e Rylko, l'arrivo del Papa in nave nella baia di Sydney il giovedì, la via crucis del venerdì, la veglia della luce il sabato, con testimonianze dei giovani e l'adorazione eucaristica e la messa conclusiva della domenica.

A proposito della ricerca, il giovane vescovo domenicano ha sottolineato come il quaranta per cento dei partecipanti abbia sostenuto che la sua fede è uscita rafforzata dalla Giornata, mentre aumentano nel Paese le conversioni, i battesimi e la partecipazione ai sacramenti. I giovani si sentono più liberi di parlare della loro fede e si dedicano maggiormente a lavori di giustizia e sviluppo, al servizio ai bisognosi, all'ecologia e alla costruzione della pace e allo stesso tempo diocesi e parrocchie investono di più nella pastorale giovanile.

E se prima della Gmg, Sydney viveva in maniera distaccata l'evento, tutto è cambiato dal momento della celebrazione:  soprattutto si è registrato un entusiasmo inaspettato tra gli abitanti, tanto che un anno dopo si è deciso di dedicare una settimana alla nuova evangelizzazione, conclusasi, tra l'altro con successo, il 29 luglio.



(©L'Osservatore Romano - 5 agosto 2009)
__________________________________________________

OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
04/09/2009 18:43

La Croce dei giovani inizia il suo pellegrinaggio a Madrid

Nella festa dell'Esaltazione della Santa Croce


MADRID, giovedì, 3 settembre 2009 (ZENIT.org).-

Lunedì 14 settembre, festa dell'Esaltazione della Santa Croce, inizierà il pellegrinaggio della Croce dei giovani e dell'Icona della Madonna nell'Arcidiocesi di Madrid, che accoglierà la Giornata Mondiale della Gioventù 2011.

In quel giorno, informa l'Arcidiocesi madrilena, si celebrerà alle 20.00 una veglia di preghiera nella cattedrale dell'Almudena alla quale sono stati invitati a partecipare in particolare i giovani.
Dopo la veglia, la Croce sarà accolta dai giovani della Vicaria III (Est), per la quale peregrinerà nelle tre settimane successive. In seguito la Croce visiterà le Vicarie VIII (Nordest) e V (Sud), rimanendo in ciascuna dalle due alle quattro settimane.

La Croce visiterà anche la Fiera della Gioventù Juvenalia, il carcere di Soto del Real e la Javierada, il grande pellegrinaggio annuale di carattere giovanile e internazionale convocato dal Vescovo di Pamplona e dedicato a San Francesco Saverio, patrono delle missioni.
Nel marzo 2010 la Croce accompagnerà per 10 giorni i giovani della Pastorale Universitaria e peregrinerà nell'Arcivescovado militare.
Il 31 marzo 2010, Mercoledì Santo, sarà poi consegnata alle Diocesi di Getafe e Alcalá de Henares.

Dal 26 aprile 2010 percorrerà altre Diocesi spagnole.
__________________________________________________

OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
15/09/2009 11:07

Attesi due milioni di giovani alla Giornata della Gioventù 2011

Il Cardinale Rouco illustra i momenti salienti dell'incontro di Madrid



MADRID, lunedì, 14 settembre 2009 (ZENIT.org).- Per la prossima Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) di Madrid 2011 si attendono circa due milioni di giovani, la metà madrileni e il resto proveniente da altri luoghi.


Lo ha rivelato il Cardinale Antonio María Rouco Varela, Arcivescovo di Madrid, in un'intervista concessa al quotidiano spagnolo ABC in occasione dell'inizio, questo lunedì, festa dell'Esaltazione della Santa Croce, dei preparativi per questo grande incontro mondiale.
Con la Veglia di questa notte nella cattedrale dell'Almudena di Madrid inizia il pellegrinaggio della Croce delle Giornate Mondiali, consegnata all'Arcidiocesi di Madrid il 5 aprile scorso, Domenica delle Palme.La Croce visiterà tutte le parrocchie dell'Arcidiocesi, per poi passare alle Diocesi suffraganee di Alcalá e Getafe, e in seguito visiterà ogni Diocesi della Spagna.

Secondo quanto ha rivelato il Cardinale Rouco, gli appuntamenti fondamentali della GMG, presieduti dal Papa, sono già stabiliti: la Veglia e l'Eucaristia conclusiva (19 e 20 agosto) si celebreranno nella base aerea di Cuatro Vientos, luogo dove si è svolto un incontro simile, l'11 aprile 2003, con Giovanni Paolo II.

La Messa che darà inizio alla Giornata e l'accoglienza al Papa verranno celebrate in Plaza de la Cibeles, nel centro della città, il 16 agosto.E' previsto, anche se non ci sono conferme ufficiali, che si celebri una Via Crucis solenne venerdì 18 agosto lungo il Paseo de la Castellana, l'arteria principale che divide la capitale spagnola da nord a sud.Per il Cardinale Rouco, le GMG “hanno condizionato la storia dell'evan

gelizzazione dei giovani del mondo”, aiutando a creare “una cultura giovanile distinta, un'aria nuova per la vita dei giovani nei loro ambienti e gruppi ecclesiali”.
“Per migliaia di ragazzi hanno significato l'incontro o il reincontro con la fede. Altri hanno scoperto la propria vocazione, e tutti hanno visto modi di essere giovane, di voler vivere con dignità, nobiltà e orizzonti chiari”, ha aggiunto.

Preparativi avviati

Il Cardinale ha spiegato che si è già costituito il Comitato organizzatore della GMG, in collaborazione con il Pontificio Consiglio per i Laici e la Conferenza Episcopale Spagnola (CEE), e che avrà sede in una parrocchia di Madrid.Il Comitato ha approvato il logotipo ufficiale della GMG e l'inno e si incaricherà di coordinare le catechesi nelle altre lingue (più di 300) e le varie attività previste.

In base ai primi dati, si prevede la presenza di più di 2.000 Vescovi e della metà dei Cardinali di tutta la Chiesa.Il porporato ha anche spiegato alcune iniziative particolari di questa Giornata, come una al Museo del Prado (il più importante del Paese), in cui “si preparerà un itinerario di visita sul tema 'Cercando Cristo'”.E' inoltre previsto che la maggior parte delle parrocchie di Madrid apra tutto il giorno per accogliere i pellegrini che vogliono pregare.Un'altra questione da affrontare sarà l'accoglienza dei pellegrini. Il Cardinale ha affermato che si offrirà alle famiglie madrilene di ospitare i giovani, anche se ha riconosciuto che non sarà sufficiente per tutti.

Si è quindi chiesto a tutte le istituzioni ecclesiali di offrire gli spazi disponibili e si è chiesto aiuto al Governo e alle autorità regionali e locali. Tutte le istituzioni civili hanno manifestato “piena disponibilità” e hanno dato una “magnifica risposta”, ha confessato.Il porporato ha infine parlato dei costi materiali, per sostenere i quali ci si baserà soprattutto su “apporti privati e donazioni dei fedeli”, e della necessità di circa 15.000 volontari delle sei aree linguistiche principali.

“La tradizione della Chiesa spagnola sarà una novità grande e positiva per i giovani di molte parti del mondo, dove la Chiesa è molto giovane, dove il grande passato cristiano è oscurato o la realtà della vita consacrata contemplativa, che tanto attrae i ragazzi del nostro tempo, non è così vigorosa come la nostra”, ha concluso.
__________________________________________________

OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
16/09/2009 07:25

5000 giovani spagnoli ricevono la Croce della GMG

Nella Grande Veglia di Preghiera nella Cattedrale dell'Almudena


MADRID, martedì, 15 settembre 2009 (ZENIT.org).-

Una grande folla di giovani ha riempito questo lunedì la Cattedrale dell'Almudena di Madrid. In cinquemila sono giunti nel tempio per ricevere insieme al Cardinale Antonio María Rouco Varela, Arcivescovo della città, la Croce della Giornata Mondiale della Gioventù, che si celebrerà a Madrid nella terza settimana di agosto del 2011.

Il Cardinale Rouco ha presieduto la Grande Veglia di Preghiera che segna l'inizio del pellegrinaggio della Croce nella città di Madrid e nelle altre Diocesi spagnole, informa l'agenzia SIC.

La prima stazione della Croce e dell'Icona di Maria è stata la Vicaría III, dove il Cardinale ha chiesto ai giovani di impegnarsi “coraggiosamente” nel testimoniare il Signore.

Nella sua omelia, il porporato ha spiegato che “il nostro proposito è chiaro, semplice e audace: vogliamo arrivare alla fine del nostro cammino come pellegrini che hanno cercato e trovato Cristo Crocifisso”.

Per questo, ha invitato a scoprire ciò che si racchiude nella Croce, a cercare il volto di Cristo perché illumini e trasformi la vita di tutti: “Non sarà facile riuscirci, ma è immensamente gratificante e fonte di gioia”.

Allo stesso modo, ha chiesto ai giovani di non smettere di provarci nonostante lo “scandalo” che ciò può provocare, anche ora, nella nostra epoca, “dentro e fuori gli ambienti sociali e culturali più o meno toccati dall'eredità della fede cristiana”. “Quelli che considerano oggi l'annuncio di Cristo una necessità non sono meno”, ha aggiunto.

Di fronte al “superuomo” che non ha bisogno di Dio e non dipende da Lui, ha affermato che i problemi umani “hanno bisogno di risposte realiste ed efficaci per risolversi” e che è stata la storia stessa, così come le tragedie del XX secolo, a insegnare che “gli abissi di distruzione dell'umano guidano questi progetti di autodivinizzazione personale e collettiva dell'uomo”.

In questo contesto, l'Arcivescovo di Madrid ha detto ciò che rappresentano i giovani che attendono Cristo nel proprio cuore: “Appartiene solo ai puri di cuore”.

Ha quindi chiesto alla Madonna di “insegnarci come compiere questo Cammino di pellegrini della Croce Gloriosa di suo Figlio Gesù Cristo a Madrid, con umiltà, semplicità e coraggio, mostrandola in tutta la sua verità ai giovani madrileni, alle loro famiglie e a tutta la società”, e di aiutare tutti “a non perdere le forze” in questi due anni che restano prima di celebrare con il Santo Padre la Giornata Mondiale della Gioventù. 
__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com