Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | « 5 6 7 | Pagina successiva

I cosidetti "fratelli del Signore" chi sono realmente?

Ultimo Aggiornamento: 23/08/2009 21:52
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
23/08/2009 20:39

Tratto da wikipedia: Dal punto di vista teologico, sono considerati fratelli dalle Chiese protestanti (che negano il dogma della verginità perpetua di Maria), fratellastri dagli ortodossi e cugini dai cattolici e dai primi riformatori protestanti (soprattutto Lutero, Calvino e Zwingli).

L'ipotesi dei 'fratelli' di Gesù come fratellastri, cioè figli di Giuseppe avuti da un precedente matrimonio con Maria, è quella più antica: è attestata per la prima volta nel Protoevangelo di Giacomo, risalente a circa il 150. In esso viene descritta la miracolosa scelta di Giuseppe sposo di Maria tramite la fioritura del bastone, alla quale Giuseppe obietta: "Ho già figli e sono vecchio, mentre lei è giovane. Non voglio apparire ridicolo tra i figli di Israele" (cap. 9,8en).


Sostenitori
Oltre a tale opera apocrifa l'ipotesi compare in altri scrittori successivi: Eusebio di Cesarea (St. Ecc. 2,1,2 en ); Clemente di Alessandria; Origene; Ilario di Poitiers; Ambrosiaster; Gregorio di Nissa; Epifanio; Ambrogio; Cirillo di Alessandria. Attuali sostenitori di tale teoria sono gli esegeti di matrice ortodossa (vedi anche per esempio l'avventista Ángel Manuel Rodríguez en).


it.wikipedia.org/wiki/Fratelli_di_Ges%C3%B9
__________________________________________________

OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
23/08/2009 21:46

X Enrico


Quando finirete di incollare diecimila testi

(solo quelli che servono a perorare il mio pensiero, che è in sintonia ed obbedienza a quello della Chiesa),



E cosa ti da la certezza che io non sia in sintonia?
Il mio prete dice che lo sono.


Questo non è dialogo

(no è una discussione: esame attento e approfondito di una questione, fatto da due o più persone che esprimono pareri più o meno contrastanti),



Un esame attento non si ferma a incollare decine di testi, bene o male, identici, per poi dare l'incombenza all'interlocutore a rispondere riga x riga, è una cosa impossibile.
Inoltre nn siamo più persone con pensieri diversi, ma tre contro uno, non lo trovo equo, oltre al fatto che non date tempo per le risposte.


è solo cercare di abbattere l'opinione altrui inserendo testi lunghissimi che mettono in pratica in pratica le spalle al muro

(se mettere le spalle al muro è cercare di far comprendere la verità, si ti abbiamo messo con le spalle al muro)



Bella battuta ma non mi ha fatto ridere.


a chi vorrebbe rispondere

(o sostenere una causa e una tesi a cui nemmeno lui crede, e lo ha esresso più volte),



Dovre avrei espresso una cosa che non credo?


in più tre contro uno non è di certo un confronto alla pari

(se volevi un confronto alal pari dovevi dichiarare all'inizio del topic che volevi dibattere solo con... e ti sceglievi l'intelocutore che ritenevi a te pari).



Non è questo il punto, il fatto sta che tutti dite le stesse cose e postate gli stessi documenti, e pretendete le risposte, ma se ho già risposto ad uno, per quale motivo dovrei rispondere, sulla stessa citazione, a altri?
Bisogna dare il tempo alle persone non solo di rispondere ma anche di documentarsi.


Oltre il fatto che molto del materiale inserito ha già ricevuto risposta, studiate teologia dogmatica e poi ne riparliamo

(dunque ritieni che non siamo alla tua pari ed inserisci tipic già sapendo che non siamo in grado di confutali,



Questo è un tuo giudizio del tutto gratuito, a tal proposito puoi chiedere alla stessa Caterina, quanto io la rispetti e la reputo di un'ottima cultura dottrinale.
Io volevo solo sapere il vostro parere sui "fratelli" di Gesù, invece vi siete scagliati su di me ritenendomi eretico, quindi ho solo contro-argomentato alle vostre tesi.


ma poi dove hai studiato teologia dogmatica?(per studiato, a scanso di equivoci, intendo aver frequentato un iter di studi acacdemici riconosciuti e valutati da un organo competente, e non solo il volontario, seppur diligente, interesse verso una materia)) .



Indipendentemente che io possa aver fatto degli studi particolari, o solamente aver studiato come autodidatta da testi accademici, questo è del tutto irrilevante dato che nemmeno voi potete vantare tali studi, vi ho solo consigliato di studiare sui libri tale materia.


Wee non è che vuoi togliere il primato al "nostro caro amico"????



Non ne sono degno, e poi non vi conviene, la prima cosa che farei dichiarerei dogma ciò che ho detto, così vi prende un colpo! [SM=g6794]


ora se vuoi discutine con lui!



Con piacere, peccato che non è possibile.
__________________________________________________

OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
23/08/2009 21:52

X Caterina


“l'infallibilità di un Concilio NON si richiama se esso è ecumenico o non ma se la maggioranaza dei vescovi CON PIETRO sono d'accordo sulle proclamazioni..”




I Concili ecumenici sono tali perché all’interno dei Concili si redige una bolla che ne sancisce l’ecumenicità. Ecumenico vuol dire “di tutta la terra abitata”, e il Concilio Ecumenico è infallibile per la banalissima ragione che l’infallibilità appartiene alla Chiesa e dunque, essendo il Concilio Ecumenico espressione della Chiesa tutta, si ritiene che sia il portavoce della Chiesa. Naturalmente, sarebbe lo stesso dire che la maggioranza dei vescovi accolgono i canoni di un Concilio, ma viene da chiedersi con che base storiografica si possa asserire che questo sia accaduto coi canoni del Concilio lateranense del VII secolo che è stato citato.


“ti ripeto che prima ancora dei concili ecumenici furono i sinodi locali a sancire le basi di alcune forme dottrinali come per esempio l'uso della Liturgia nella Chiesa, il Canone biblico, ecc...”



Allora, è ovvio che la liturgia non è stata inventa da alcun Concilio, semmai sono parti della liturgia che sono opera di vari Concili, ma questo non ci dice nulla sull’immutabilità di tale liturgia o sul fatto che la liturgia attuale sia immutabile. Quanto al canone biblico, è vero che è stato inizialmente sancito dai sinodi provinciali di Ippona e Cartagine, ma attualmente il canone è coperto da dogma in quanto anche un Concilio Ecumenico l’ha ripreso, prima il Decretum pro Iacobitis del Concilio di Firenze, poi il decreto De canonicis Scripturis di Trento.


“il concetto di ECUMENICO NASCE CON COSTANTINO NON CON IL PAPA...”



Il fatto che il primo Concilio Ecumenico sia stato convocato da Costantino il Grande non toglie il fatto che tale pratica sia stata ripresa in Occidente.


“TUTTI i Concili sono reformabili NEI MODI DI APPLICARE LA DOTTRINA ma nessun concilio ecumenico o non possono reformare le dottrine emanate dai concili precedenti...”



Questa è una boiata colossale, se così fosse la Chiesa sarebbe sepolta nelle sue contraddizioni, anche perché la storia è piena di sinodi provinciali che si sono scomunicati a vicenda.


“La questione di Maria fu risolta ad Efeso, a Nicea e la parola fine la mise il concilio lateranense.”



Efeso non ha alcuna definizione dogmatica sulla perpetua verginità di Maria, si occupa della maternità divina, e quanto al Concilio lateranense s’è già detto.


“.anche Trento NON fu un concilio ecumenico e allora?”



Errore da seconda elementare. Trento è il più importante Concilio Ecumenico della storia della Chiesa.


“si, per essere cattolici occorre pensarla con la Chiesa...con il Papa....e non "come noi"....”



Ma davvero? Come spiegano allora che la storia conosca dei papi che sono caduti in eresia? Vogliamo parlare ad esempio della disputa sui Tre Capitoli o delle perle di Giovanni XXII, noto alla storiografia come “la puttana di Avignone”, e delle sue strampalate teorie sull’oltretomba?


“- i concili li ha citati Giovanni Paolo II e noi te li avevamo riportati...”



Il papa può citare tutti i Concili che vuole, ma solo quelli ecumenici sono infallibili.


“come il Vaticano I che fu perfino interrotto e proprio perchè NON ecumenico i vetero diedero via allo scisma...”



E’ il contrario. Il Vaticano I è un Concilio Ecumenico, e, proprio perché ecumenico e dunque non ignorabile, i vetero-cattolici diedero vita ad uno scisma perché non potevano più stare in una Chiesa che aveva dichiarato infallibili delle dottrine da loro disapprovate.


“come Trento dove non fu presente fisicamente neppure il Papa ma vi mandò un delegato...e molti vescovi erano diventati protestanti...e non era ecumenico..”



Come già detto è veramente una sciocchezza astronomica. Trento è il Concilio Ecumenico per eccellenza… Controllate qualsiasi lista in rete, o, se preferite, qualsiasi dizionario ecclesiastico.


“L'Immacolata fu proclamata per mezzo di un Documento Pontificio che non aveva nulla di ecumenico, come la mettiamo?”



L’affermazione era che tra in Concili siano infallibili solo quelli ecumenici, ma non s’è mai detto che non esistano altre forme di infallibilità all’infuori dai Concili. Secondo quanto stabilito dal Concilio Vaticano I il pontefice è infallibile qualora definisca dogma in materia di morale e fede ex cathedra, una prerogativa che negli ultimi 200 anni è stata usata solo 2 volte.



“La Chiesa Cattolica ritiene TUTTI i Concili ECUMENICI nel senso di UNIVERSALE anche dopo lo scisma d'Oriente...”



La Chiesa Cattolica ritiene ecumenici alcuni Concili fatti anche dopo l’XI secolo per la banale ragione che al posto dei vescovi locali ortodossi interveniva il doppione uniate di obbedienza pontificia. Questo non implica che tutti i Concili tenuti dopo lo scisma siano stati ecumenici.
__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com