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PAPA: DIO NON SI IMPARA SUI LIBRI MA AMANDO E PERDONANDO OFFESE

Ultimo Aggiornamento: 17/09/2009 11:01
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16/09/2009 16:29

PAPA: DIO NON SI IMPARA SUI LIBRI MA AMANDO E PERDONANDO OFFESE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 16 set.

''La vera conoscenza di Dio non viene dai libri, ma dall'esperienza spirituale''.
Benedetto XVI lo ha ricordato all'Udienza Generale, sottolinenando nella sua catechesi che ''l'amore di Dio cresce in noi se rimaniamo uniti a lui con la preghiera e con l'ascolto della sua parola''. ''Solamente l'amore divino ci fa aprire il cuore agli altri e ci rende sensibili alle loro necessita', facendoci considerare tutti come fratelli e invitandoci a rispondere con l'amore all'odio e con il perdono all'offesa'', ha spiegato ancora il Pontefice presentando ai settemila fedeli presenti nell'Aula Nervi la figura di Simeone il Nuovo Teologo, un padre della Chiesa nato nel 949 in Asia Minore, i cui scritti, ha spiegato, ''hanno esercitato un notevole influsso sulla teologia e sulla spiritualita' dell'Oriente, in particolare per cio" che riguarda l'esperienza dell'unione mistica con Dio''.

Per il Papa tedesco, quella del monaco Simeone e' stata una ''esperienza che resta quanto mai importante anche per noi, oggi'', perche' ci ha indicato alcuni ''criteri per vedere se siamo veramente uniti'' a Cristo. In proposito Ratzinger ha osservato che l'amore verso Dio ''cresce se rimaniamo uniti a lui con l'apertura del cuore''. In questa prospettiva, l'esempio di Simeone il Nuovo Teologo ''richiama tutti - ha continuato parlando a braccio - all'attenzione alla vita spirituale, alla nascosta presenza di Dio in noi, alla sincerita' della coscienza e alla purificazione, alla conversione del cuore, cosicche' lo Spirito Santo diventi realmente presente in noi e ci guidi''.

In questa prospettiva, l'itinerario spirituale del credente ''nasce da un cammino di purificazione interiore, che ha inizio con la conversione del cuore, grazie alla forza della fede e dell’amore; passa attraverso un profondo pentimento e dolore sincero per i propri peccati, per giungere all’unione con Cristo, fonte di gioia e di pace, invasi dalla luce della sua presenza in noi''. Per Simeone, ha ricordato ancora il Pontefice, ''tale esperienza della grazia divina non costituisce un dono eccezionale, ma e' il frutto del battesimo nell'esistenza di ogni fedele seriamente impegnato''. Tutto cio', partendo dalla consapevolezza che ''la vita cristiana e' comunione intima e personale con Dio, la grazia divina illumina il cuore del credente e lo conduce alla visione mistica del Signore''.

''Questo santo monaco orientale - ha poi concluso Benedetto XVI - ci richiama tutti a una grande attenzione alla vita spirituale. Se infatti giustamente ci si preoccupa di curare la nostra crescita fisica, umana ed intellettuale, e' ancor piu' importante non trascurare quella interiore, che consiste nella conoscenza di Dio e nella comunione con lui, per sperimentare il suo aiuto in ogni momento e in ogni circostanza''.

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VATICANO

Papa: una guida spirituale è necessaria a tutti e specialmente ai giovani


Illustrando all’udienza generale la figura di Simeone il Nuovo teologo, Benedetto XVI ha sottolineato l’importanza delle sue riflessioni sull’esperienza mistica di Dio. La vera conoscenza di Dio non viene dai libri, ma dalla vita spirituale. L’amore di Dio ci fa considerare tutti fratelli e ci invita a rispondere con l'amore all'odio e con il perdono all'offesa.

Città del Vaticano (AsiaNews)

La vera conoscenza di Dio non viene dai libri, ma dalla vita spirtuale, da un cammino che ha inizio con la conversione, ma “per andare verso il Signore abbiamo bisogno di una guida, di dialgo, non possiamo farlo da noi”, “e questo è anche il senso dell'ecclesialità”. Per questo Benedetto XVI ritiene “valido per tutti: sacerdoti, persone consacrate, laici e specialmente giovani l’invito a cercare un buon padre spirituale”.
E’ l’esortazione che il Papa ha rivolto alle 8mila persone presenti oggi nell’aula Paolo VI per l’udienza generale, nel corso della quale ha illustrato la figura di Simeone il Nuovo teologo. “E’ interessante – ha commentato Benedetto XVI - notare l’appellativo di nuovo teologo nonosante la tradizione orientale riservasse la qualifica di teologo solo a Giovanni evangelista e Gregorio Nazianzeno.
Simeone fu un monaco orientale, che centrò la sua attenzione nella “esperienza dell’unione misitica con Dio”. Nato nel 949 a Galati, in Asia Minore da una nobile famiglia, trasferitosi da giovane a Ciostantinopoli, al servizo dell’imperatore, si sentiva “poco attratto” dalla civile e “cerca una persona che lo orientasse nel momento di dubbi e perplessità”. Nel 977 entrò nel monastero studita, per porsi sotto la guida di Simeone il Pio, all’insegnamento del quale restò legato per tutta la vita. Scrisse di aver sempre segito un suo insegnamento: “se cerchi la guarigione spirituale sii attento alla tua coscienza, Tutto cio che essa ti dici fallo e troverai in essa qualcosa di utile”. Entrò nel monastero, ma di lì passò a quello di San Mamos, del dopo tre anni divenne la guida.
Soffrì “incomprensione ed esilio”, ma fu riabilitato dal patriarca Sergio II. Morì nel 1022.
Nei nove volumi delle sue opere, ha sottolineato i Papa, Simeone si occupa in particolare della comunione con Dio. “Insiste sul fatto che la vera conoscenza di Dio non viene dai libri, ma dalla vita spirtuale, nasce da un cammino di puririficzione interiore che ha inizio con la conversione”, passa attraverso “il pentimento sincero dei propri peccati per giungere all’unione con Cristo, fonte di gioia e di pace”. Simeone sosteneva che si tratta di un’esperienza non limitata ai mistici, ma “possibile per ogni fede seriamente impegnato”. Così il Nuovo teologo “ci richama tutti alla vita spirituale, alla nascosta presenza di Dio in noi, alla purificazione della cocienza, così lo Spirito Santo diventa presente in noi e ci guida”.
Tornando alle espeirenza mistiche di Simeone, alla presenza della “luce”, il monaco “non quieto si interrogava se non fosse un’illusione, ma un giorno cominciò a sentirsi come un povero che ama i fratelli, vedeva intorno a sé tanti che gli volevano fare del male, ma ugualmente sentiva amore per loro”. Si rese conto che questo “non poteva sgorgare da lui ma da Cristo e tutto gli divenne chiaro, la fonte dell’amore veniva da Cristo”.
“L’amore di Dio - ha commentato il Papa - cresce in noi se rimaniamo vicino a lui con la preghiera e l’ascolto della Parola e solamente l’amore divino ci fa aprire il cuore agli altri e ci rende sensibili alle loro necessità, facendoci considerare tutti fratelli e sorelle e invitandoci a rispondere con l'amore all'odio e con il perdono all'offesa”.

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17/09/2009 09:04

L’amore di Dio - ha commentato il Papa - cresce in noi se rimaniamo vicino a lui con la preghiera e l’ascolto della Parola e solamente l’amore divino ci fa aprire il cuore agli altri e ci rende sensibili alle loro necessità, facendoci considerare tutti fratelli e sorelle e invitandoci a rispondere con l'amore all'odio e con il perdono all'offesa”.




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Parole sante!

Colgo l'occasione per invitare tutti voi a leggere questo Trhend, troverete dei dialoghi del Papa molto interessanti ed edificanti, buona lettura.

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