Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Oggi incontro al volo tra il Papa e Berlusconi

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2009 11:04
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
26/09/2009 08:31

Oggi incontro al volo tra il Papa e Berlusconi

di Andrea Tornielli

Roma
Il Papa parte questa mattina, poco dopo le nove, diretto a Praga per il tredicesimo dei suoi
viaggi internazionali, e a salutarlo, all’aeroporto di Ciampino, potrebbe trovarsi di fronte il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Il condizionale è d’obbligo perché fino a ieri non erano arrivate le conferme di rito dai rispettivi uffici del cerimoniale, né da Palazzo Chigi, né dalla Segreteria di Stato.
Se la stretta di mano avverrà, sarà un evento legato alle circostanze: anche il premier, infatti, stamattina arriverà a Ciampino proveniente da Pittsburgh, negli Stati Uniti, dove si è tenuto il vertice del G20.
Il possibile incontro con il Pontefice in partenza e il capo del governo in arrivo, che autorevoli fonti vaticane consideravano nel tardo pomeriggio di ieri altamente probabile salvo imprevisti dell’ultima ora, non sarà dunque di quelli programmati per tempo. Berlusconi aveva in agenda di lasciare gli Stati Uniti alle 17 di ieri (le 23 in Italia) e l’arrivo a Ciampino dovrebbe avvenire entro le 7 di mattina. Se non ci saranno ritardi o imprevisti, il Cavaliere attenderà l’arrivo di Ratzinger, che giungerà in macchina da Castel Gandolfo per imbarcarsi sull’Airbus dell’Alitalia diretto nella capitale della Repubblica Ceca.
È tradizione che un esponente del governo saluti il Papa in partenza e lo accolga al momento del suo ritorno. E già altre volte è accaduto che un presidente del Consiglio in arrivo a Ciampino abbia atteso il Pontefice, come avvenne nell’aprile 1997, quando Romano Prodi, appena rientrato da Tirana, aspettò all’aeroporto il rientro di Giovanni Paolo II dallo storico viaggio a Sarajevo.
L’incontro a tu per tu, per un brevissimo saluto – in queste occasioni non c’è il tempo se non per uno scambio di battute – sarà il primo dopo le polemiche sulle vicende private del premier e dopo il caso Boffo. Come si ricorderà, si era parlato di una possibile presenza del premier a Viterbo, in occasione della messa celebrata dal Papa lo scorso 6 settembre. Da Palazzo Chigi, prima ancora che scoppiasse il caso Boffo, avevano però fatto sapere per tempo che a rappresentare il governo ci sarebbe stato il sottosegretario Gianni Letta. La bufera sul direttore di Avvenire aveva provocato la frettolosa cancellazione dell’incontro tra Berlusconi e il braccio destro di Papa Ratzinger, il segretario di Stato Tarcisio Bertone, previsto all’Aquila. Letta aveva incontrato per qualche istante Benedetto XVI a Viterbo, ed era uscito dalla sacrestia rassicurato, definendo «saldi» i rapporti tra la Santa Sede e il governo italiano.
Il saluto di questa mattina a Ciampino, che pure non va caricato di eccessivo significato, attesta che tra i palazzi d’Oltretevere e quelli dell’esecutivo i rapporti istituzionali continuano e sono buoni.

© Copyright Il Giornale, 26 settembre 2009 consultabile online anche
qui.
__________________________________________________

OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
26/09/2009 11:01

[aeroporto.jpg] 

Papa/ Berlusconi lo saluta, nessun discorso politico

Solo due-tre minuti di incontro a Ciampino, 10 minuti con Bertone


Una stretta di mano appena arrivato a Ciampino, poi uno scambio di battute durato due, tre minuti, incentrato sugli esiti del vertice di Pittsburgh e non su temi di politica italiana.
Questo, secondo quanto riferito dal portavoce della sala stampa Vaticano padre Lombardi, il breve colloquio tra il papa Benedetto XVI e il premier Silvio Berlusconi.
E' durata invece circa 10 minuti la conversazione tra il presidente del Consiglio e il Segretario di Stato vaticano Tarcisio Bertone. Padre Lombardi ha riferito infine che il premier si è intrattenuto a parlare anche con il cardinale Agostino Vallini, vicario di Roma, e con il nunzio Fernando Filoni.

© Copyright Apcom
__________________________________________________

OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
26/09/2009 11:03

[aeroporto2.jpg] 

BERLUSCONI SALUTA IL PAPA A CIAMPINO

(AGI) - Roma, 26 set.

All'aeroporto militare di Ciampino il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha salutato Papa Benedetto XVI, che si appresta a partire per il viaggio apostolico nella Repubblica Ceca. Diversamente da altre occasioni, l'auto del Vaticano con a bordo il Pontefice si e' fermata non sulla pista ma all'ingresso principale della sala di rappresentanza del 31esimo Stormo, lontano dagli occhi di cronisti e operatori: qui, poco prima delle 9:30, e' avvenuto il primo saluto con il premier. Dall'interno della sala, i due sono poi usciti e comparsi insieme percorrendo l'uno accanto all'altro, sorridenti e colloquiando, la quarantina di metri che li separavano dalle scalette dell'aereo, un Airbus 320 dell'Alitalia. Durante il breve tragitto hanno salutato le altre autorita' presenti e gli alti prelati. Berlusconi, in doppio petto blu, camicia celeste, in compagnia di Gianni Letta, ha accompagnato Benedetto XVI fin sotto le scalette dell'aereo, dove e' avvenuto un ultimo, cordiale, scambio di battute e di saluti. Quindi Berlusconi ha salutato l'amministratore delegato di Alitalia, Rocco Sabelli, una delle personalita' presenti allo scalo romano a salutare il Papa, lasciando lo scalo romano alle 9:33. L'incontro, presente anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, e' il primo dopo il recente caso dell'ex direttore dell'Avvenire, Dino Boffo. Un saluto eventualmente non casuale e preparato con molta discrezione, visto che il Pontefice nei viaggi apostolici e' sempre partito dall'aeroporto di Fiumicino anziche' da Ciampino, dove e' avvenuto l'incontro in coincidenza con il rientro del Premier questa mattina dal G20 di Pittsburgh. Rigide le misure di sicurezza nello scalo romano, dove sono presenti tiratori scelti e unita' cinofile. Il rientro del Pontefice a Roma e' in programma il 28 settembre, in serata, a Ciampino.

© Copyright Agi

L'incontro a Ciampino tra Berlusconi e il Papa (Il Velino)

Berlusconi incontra il Papa dopo le tensioni con il Vaticano (Repubblica)

Mossa di Berlusconi: saluta Benedetto XVI in aeroporto (Corriere)
[Modificato da Cattolico_Romano 26/09/2009 11:04]
__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com