Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il Papa lascia Castel Gandolfo, domenica in Vaticano apre il Sinodo per l'Africa

Ultimo Aggiornamento: 02/10/2009 09:36
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
01/10/2009 16:27

Papa/ Lascia Castel Gandolfo, domenica in Vaticano apre Sinodo

Sabato il trasferimento, oggi il commiato: No a razionalismo


Termina l'estate di Benedetto XVI. Sabato il Papa lascia la residenza di Castel Gandolfo per fare rientro in Vaticano. Papa Ratzinger è giunto nel Palazzo apostolico sui Colli albani a luglio, dopo il periodo di villeggiatura in Valle d'Aosta durante il quale, peraltro, è caduto in casa fratturandosi il polso. Benedetto XVI ha lasciato Castel Gandolfo solo per il recente viaggio in Repubblica ceca, la breve trasferta a Viterbo, a inizio settembre, e per prendere parte, ieri, all'udienza generale in piazza San Pietro. L'agenda di impegni che lo attende in Vaticano è già piena, a partire dal sinodo speciale sull'Africa (5-25 ottobre) che Ratzinger aprirà con una messa in San Pietro la prossima domenica mattina.
Accomiatandosi stamane dalle autorità religiose, civili e militari di Castel Gandolfo, il Papa ha rivolto loro un breve
discorso.
"Oggi - ha sottolineato - la Chiesa ricorda Santa Teresa di Gesù Bambino, carmelitana del monastero di Lisieux. La sua testimonianza mostra che solo la parola di Dio, accolta e compresa nelle sue concrete esigenze, diventa sorgente di vita rinnovata. Alla nostra società, spesso permeata di una cultura razionalistica e di un diffuso materialismo pratico, la piccola Teresa di Lisieux indica, come risposta ai grandi interrogativi dell'esistenza, la 'piccola via', che invece guarda all'essenziale delle cose. E' il sentiero umile dell'amore, capace di avvolgere e dare senso e valore ad ogni umana vicenda. Cari amici - ha concluso Ratzinger - seguite l'esempio di questa Santa; la strada da lei percorsa è alla portata di tutti, perché è la strada della fiducia totale in Dio, che è Amore e mai ci abbandona".

© Copyright Apcom

PAPA: SALUTA CASTEL GANDOLFO, IN VATICANO PER SINODO AFRICA

Papa Benedetto XVI conclude oggi la sua permanenza nella residenza estiva di Castel Gandolfo, e ha voluto salutare la comunita' civile e religiosa della cittadina laziale. In una udienza, nella sala degli Svizzeri del palazzo apostolico, ha ringraziato tutti coloro che si sono impegnati ''per assicurare ogni assistenza a me e ai miei collaboratori, agli ospiti e ai pellegrini che vengono a farmi visita, specialmente la domenica per il consueto appuntamento dell'Angelus''. ''Oggi - ha detto Benedetto XVI - la Chiesa ricorda Santa Teresa di Gesu' bambino, la sua testimonianza mostra che solo la Parola di Dio, accolta e compresa nelle sue concrete esigenze, diventa sorgente di vita rinnovata. Alla nostra societa', spesso permeata di una cultura razionalistica e di un diffuso materialismo pratico, la piccola Teresa di Lisieux indica, come risposta ai grandi interrogativi dell'esistenza, 'la piccola via', che guarda all'essenziale delle cose. E' il sentiero umile dell'amore - ha concluso il Papa - capace di avvolgere e dare senso e valore ad ogni umana vicenda''. Nell'agenda del papa al ritorno in Vaticano figura al primo posto il Sinodo speciale sull'Africa (5-25 ottobre) che il potnefice aprira' con una messa in San Pietro domenica mattina.

© Copyright Asca
__________________________________________________

OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
02/10/2009 09:35

Il Papa ricorda Santa Teresa di Lisieux e la sua “piccola via” dell’amore

Nel salutare e ringraziare la comunità di Castel Gandolfo



CITTA' DEL VATICANO, giovedì, 1° ottobre 2009 (ZENIT.org).-

Nel salutare questo giovedì mattina la comunità religiosa e civile di Castel Gandolfo, dove ha trascorso il periodo estivo, Benedetto XVI ha esortato i fedeli a seguire “il sentiero umile dell’amore” indicato da Santa Teresa di Lisieux di cui ricorre oggi la memoria liturgica.

Il Papa, che rientrerà in Vaticano sabato 3 ottobre, alle ore 11:00, ha voluto in questo modo ringraziare quanti, con dedizione e impegno, si sono prodigati per garantirgli una serena permanenza nella ridente cittadina laziale.

Per tutti, a partire dal Vescovo di Albano e dal Sindaco della cittadina laziale, il Pontefice ha avuto una parola di ringraziamento e di benedizione. Quindi, ricordando che oggi la Chiesa festeggia Santa Teresa di Gesù Bambino, ha detto che

“la sua testimonianza mostra che solo la parola di Dio, accolta e compresa nelle sue concrete esigenze, diventa sorgente di vita rinnovata”. “Alla nostra società, spesso permeata di un cultura razionalistica e di un diffuso materialismo pratico, la piccola Teresa di Lisieux indica, come risposta ai grandi interrogativi dell’esistenza, la 'piccola via', che invece guarda all’essenziale delle cose”, ha detto.

“E’ il sentiero dell’amore, capace di avvolgere e dare senso e valore ad ogni umana vicenda”, ha poi aggiunto.Cari amici, ha concluso il Papa, “seguite l’esempio di questa Santa; la strada da lei percorsa è alla portata di tutti, perché è la strada della fiducia totale in Dio, che è Amore e mai ci abbandona”.

[Modificato da Cattolico_Romano 02/10/2009 09:36]
__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com