"A quando l'assoluzione via sms" (A. Tornielli)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
S_Daniele
00sabato 7 agosto 2010 16:18

"A quando l'assoluzione via sms" (A. Tornielli)



Prendendo ispirazione dalla riflessione di un nostro lettore "Don Luca" (così si firma in un suo commento al post sulla lettera di Guareschi a don Camillo ) sulla battuta tragicomica in merito alle "pinze consacrate" per permettere ai fedeli di prendere l'Ostia consacrata, altri due nostri attenti lettori ("don Camillo" e "Onda lunga") hanno gentilmente segnalato questo bizzarro strumento che vede nelle foto: il distributore di Ostie!
Noi ne avevamo già accennato in un post (link) all'epoca della "pandemia" causata dal virus dell'influenza suina nel novembre 2009.
Ma visto che l'argomento ha appassionato e giustamente scandalizzato, lo riproponiamo, segnalando anche come a suo tempo ne riferì tra il condiviso sconcerto e la pacata indignazione il buon Tornielli nel suo blog "Sacri Palazzi" (link).
Per togliere dubbi ai più increduli, che, come accadde a noi, facessero ora fatica a credere di aver capito bene, chiariamo subito la drammaticità della cosa.
Si tratta proprio di distributore di Ostie, sì, di Ostie Consacrate! Quelle Ostie Santissime sotto le cui apparenze si cela, "latente" la Divinità che noi adoriamo devotamente (per parafrasare l'inno eucaristico di S. Tommaso).
Quindi un freddo e meccanico apparecchio che (ci suona sacrilego solo scriverlo) distribuisce Nostro Signore Gesù Cristo.
Egli quindi è presente in Corpo, Sangue, Anima e Divinità non solo nel Tabernacolo, in una patena dorata, ma anche in un freddo marchingegno di un non meglio definito materiale. (D'oro c'è solo il colore, a richiesta, si veda qui al link).
Il sito che esorta all'acquisto, ne esalta la praticità, per motivi igienici (minor diffusione di germi e batteri) nella distribuzione, da parte del sacerdote, negli ospedali, nelle cappelle militari e quando porta il S. Viatico a malati, infermi e moribondi.
.
A quando il distributore automatico, con l'inserimento della monetina, al pari di un videogioco nei bar o, per non essere così irriverenti, del distributore delle candele nelle chiese?
.
"Quale assurdità!" starete pensando voi... "Quale irriverenza!" (per non dire "sacrilegio o profanazione"!).
Ebbene la pensiamo esattamente come voi. Che vergogna!
.
fonte: i nostri lettori; e puritysolutions.org

Messainlatino
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com