Aperto a Granada il congresso Eurojess 2009

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Cattolico_Romano
00giovedì 27 agosto 2009 15:29




Aperto a Granada il congresso Eurojess 2009

Musulmani e società europea

Dai gesuiti semi per il dialogo


Granada, 26. Approfondire l'analisi del fenomeno e offrire risposte alle sfide generate dall'aumento della presenza musulmana nel vecchio continente:  è il principale obiettivo di "Eurojess 2009", il congresso organizzato dai gesuiti europei impegnati nel sociale che si è aperto ieri, martedì, a Granada, in Spagna. L'evento si inserisce fra le molteplici iniziative promosse di recente sul tema dalla Compagnia di Gesù in Europa.
Il congresso, dal titolo "Popolazioni musulmane nelle società europee", entrerà nel vivo oggi prendendo in considerazione, attraverso un'analisi demografica generale e racconti personali, le esperienze di quei musulmani e non musulmani che vivono e lavorano nella società fianco a fianco, quotidianamente. Testimonianze verranno soprattutto dalla Germania, dalla Francia e dall'Andalusia, di cui Granada è una delle città-simbolo. Storicamente, Granada rappresenta l'ultimo regno musulmano in Europa occidentale (riconquistato dai sovrani cattolici nel 1492); una presenza, quella dei fedeli islamici in Andalusia, ancora significativa nel contesto spagnolo e particolarmente attuale, anche a fronte di un ininterrotto fenomeno migratorio.
"Eurojess 2009" proseguirà con interventi e dibattiti volti a illustrare l'impatto delle democrazie secolari europee sulle comunità musulmane e a presentare le politiche nazionali e locali di integrazione dei gruppi islamici. La giornata di venerdì 28 sarà dedicata all'individuazione di progetti comuni, promossi dai gesuiti, che possano lasciare "semi di speranza" nel dialogo e nell'amicizia tra cattolici e musulmani. Il 29, giorno conclusivo del congresso, i partecipanti visiteranno Córdoba, altra città dell'Andalusia e antica capitale del califfato degli Omayyadi.
"Non c'è dubbio - spiega padre Andreas Gösele, presidente di Eurojess - che il tema è assai rilevante per molti Paesi europei e tocca il cuore stesso della nostra vocazione a servire la fede, a promuovere la giustizia e il dialogo con la cultura e le altre religioni, alla luce della chiamata profetica a istituire le giuste relazioni con Dio, con gli altri e con il creato". Che è poi una delle indicazioni emerse nel corso della trentacinquesima Congregazione generale della Compagnia di Gesù svoltasi a Roma nel gennaio 2008. Padre Gösele è convinto che il congresso di quest'anno, proprio per la sua pressante attualità, "produrrà un interesse ancora superiore rispetto a quelli passati".


(©L'Osservatore Romano - 27 agosto 2009)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com