Contro l'eresie di sant'Ireneo di Lione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Cattolico_Romano
00venerdì 4 settembre 2009 08:30
Sul web ho trovato il testo completo del Contro l'eresie di Ireneo di Lione, peccato che sia solo in spagnolo: www.multimedios.org/docs/d001092/

Io ho l'intero testo in italiano ma sul libro, in internet purtroppo ancora non c'è, cmq lo spagnolo non è poi mica tanto difficile e con un buon traduttore il gioco è fatto.
Jon Konneri
00venerdì 4 settembre 2009 11:35
Traduco solo l'introduzione

INTRODUZIONE I. San IRENEO Di LYON Nacque in Asia Minore (± 135/140), figlio di genitori pagani. Dalla sua gioventù conobbe a Smirna al vescovo Policarpo che era stato discepolo della scuola joánea in Efeso. Nell'anno 177 si trovava in Lyon, benché si ignori il motivo, quando il presbiterio l'inviò a Roma, con lettere per il Papa, al fine di consultarlo su temi della Chiesa delle Galias che si trovava in quello momento gravemente perseguita. Quando San Ireneo ritornò da Roma, si trovò una comunità molto sconquassata. Per causa della fede furono assassinati in lei innanzitutto il vescovo Fotino, già molto anziano, insieme a molti membri del suo clero e moltitudine di secolari. Allora San Ireneo fu scelto per succedere al vescovo martirizzato. Sollecitato per il problema delle sette eretiche, soprattutto quelle di tintura gnostico, scrisse la sua opera Esposizione e confutazione della falso gnosis, normalmente conosciuta come Contro gli eretici, durante il pontificato di San Eleuterio, attorno agli anni 180/190. molto poco si conosce sulla sua morte. La Chiesa lo venera come martire, perché secondo la tradizione antica, sarebbe morto tra la moltitudine che fu massacrata durante la persecuzione di Septimio Severo (± 200/202)

II. Esposizione Di Le Dottrine Gnostiche Il prologo del libro Gli scopre la preoccupazione di San Ireneo: "Alcuni, respingendo la verità, introducono falsi discorsi" e per mezzo di arguzie tentano di ingannare i cristiani semplici; manipolano il senso della Parola divina, mentono sul Creatore, si danno arie da una "conoscenza" (gnosis) riservato ad essi che li elevano per sul Creatore,fino ad un Padre supremo che sarebbe ignorato di natura per tutti, ed interamente staccato di questo mondo. I suoi metodi: si celano sotto il segreto riservato agli iniziato. Per il secretismo e l'apparenza di gnosis, la sua dottrina esercita fascino sugli ingenuo. La tattica di San Ireneo è strapparloro la maschera e tirare fuori alla luce la sua dottrina affinché i suoi errori rimangano al nudo, libro I. Quindi sviscera i suoi insegnamenti per mostrare le contraddizioni e la sua opposizione alla Parola rivelata, libri II-V.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com