Cristiani di tutto il mondo uniti nella domenica di Pentecoste

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Cattolico_Romano
00domenica 31 maggio 2009 06:32
Cristiani di tutto il mondo uniti nella domenica di Pentecoste

La Giornata mondiale di preghiera a Gerusalemme



Gerusalemme, 30. Centinaia di milioni di cristiani in tutto il mondo sono chiamati a unirsi in preghiera nella domenica  di  Pentecoste  per  l'annuale Giornata mondiale di preghiera. Quest'anno la preghiera straordinaria di tutte le Chiese avrà luogo a Gerusalemme, alle 18 ora locale. L'evento verrà trasmesso in diretta da numerosi canali televisivi di ispirazione cattolica di tutto il mondo.

"Tutte le comunità cristiane di Gerusalemme e tutti i cristiani ovunque nel mondo - spiegano gli organizzatori in un comunicato - sono invitati a prendere parte a questa preghiera straordinaria, che mira a compiere una grande preghiera di intercessione al Padre per questo momento da parte di tutti i cristiani da Gerusalemme".

"I cristiani di Gerusalemme che parteciperanno a questa preghiera - sottolineano - esorteranno i cristiani di tutto il mondo a unirsi spiritualmente a loro, in una comunione di preghiera per la riconciliazione, l'unità e la pace". In questi tempi problematici, segnati da guerre, tumulti politici, instabilità sociale, difficoltà economico finanziarie, malattie e calamità naturali "abbiamo la necessità - sottolineano gli organizzatori della Giornata - sempre più urgente di trovare credenti che cerchino il volto di Dio e si umilino davanti a Lui".

La prima Giornata mondiale di preghiera è stata celebrata a Cape Town, in Sud Africa nel 2001. L'ispirazione l'ebbe un imprenditore cristiano sudafricano, Graham Power. Lo scorso anno, secondo le stime, ben cinquecento milioni di cristiani in 210 Paesi del mondo hanno partecipato all'evento che sta assumendo un carattere interconfessionale. Quest'anno 220 nazioni hanno confermato l'adesione alla preghiera corale. Le intenzioni saranno rivolte ai bambini del mondo a rischio, alla Chiesa perseguitata, all'unità dei cristiani, ai molti fratelli emarginati che non hanno voce. Seguendo l'esempio dei primi cristiani che "si univano costantemente in preghiera", la Giornata mondiale di preghiera sta radunando, con una forza contagiante, cristiani di tutte le nazioni. Gli organizzatori stanno attuando una "semplice strategia scandita ogni anno da tre momenti" fino al 2010:  dieci giorni di preghiera ininterrotta, giorno e notte, dall'Ascensione fino al sabato precedente la domenica di Pentecoste; una Giornata mondiale di preghiera la domenica di Pentecoste; novanta giorni di "benedizione nelle comunità".

La preghiera verrà celebrata nella chiesa di St. Mark di Gerusalemme e verrà trasmessa dai seguenti canali televisivi:  Telepace (17 ora italiana), Telelumiere (18 ora libanese), Canção Nova (18 ora brasiliana), Copt TV (18 ora egiziana), Telechiara (17 ora italiana).


(©L'Osservatore Romano - 31 maggio 2009)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com