I rotoli di Qumran a Toronto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Cattolico_Romano
00giovedì 30 luglio 2009 07:26
I rotoli di Qumran a Toronto

Le parole che hanno cambiato il mondo


"Le parole che hanno cambiato il mondo" recita il sottotitolo della mostra "I rotoli del Mar Morto", inaugurata nei giorni scorsi a Toronto $\e aperta al pubblico fino al 3 gennaio del prossimo anno (come si legge sul sito del Royal Ontario Museum, www.rom.on.ca). Non è un'esagerazione pubblicitaria:  l'esposizione riunisce infatti 17 autentiche pergamene di Qumran contenenti alcuni dei più famosi testi nella storia e i più antichi testimoni noti della Bibbia ebraica (di cui quattro mostrati al pubblico per la prima volta). Accanto alle pergamene - che includono frammenti dei libri della Genesi, del Deuteronomio e dei Salmi e alcune tra le più antiche versioni del Decalogo - sono in mostra anche duecento oggetti rinvenuti insieme ai manoscritti.

Era l'aprile del 1947 quando un giovane pastore beduino, Muhammad el Dib, diede per caso avvio alle scoperte trovando decine di giare ancora sigillate contenenti uno straordinario tesoro:  un complesso di testi che come nessun altro permette di contestualizzare le origini del cristianesimo descritte nel Nuovo Testamento. Da allora documenti dall'inestimabile valore storico sono passati da un acquirente all'altro, a volte disperdendosi, fatti a pezzi dai venditori per ottenere un maggior guadagno, mentre la storia faceva il giro del mondo, accendendo curiosità legittime e dando vita a inesistenti misteri. Rivalità fra studiosi hanno rallentato l'edizione critica dei testi ritrovati; da qui fantasie e leggende, spesso variazioni sull'immancabile tema del complotto, il più delle volte ordito dal Vaticano che, preoccupato di conseguenze negative per la fede cristiana, si sarebbe naturalmente accordato con le autorità israeliane per impedire la pubblicazione dei manoscritti.



(©L'Osservatore Romano - 30 luglio 2009)
lovelove84
00giovedì 10 settembre 2009 12:52
il più delle volte ordito dal Vaticano che, preoccupato di conseguenze negative per la fede cristiana, si sarebbe naturalmente accordato con le autorità israeliane per impedire la pubblicazione dei manoscritti.

non capisco, il vaticano ha ordinato di non far vedere questi rotoli?
Cattolico_Romano
00venerdì 11 settembre 2009 06:35
Re:
lovelove84, 10/09/2009 12.52:

il più delle volte ordito dal Vaticano che, preoccupato di conseguenze negative per la fede cristiana, si sarebbe naturalmente accordato con le autorità israeliane per impedire la pubblicazione dei manoscritti.

non capisco, il vaticano ha ordinato di non far vedere questi rotoli?




Qui troverai del materiale utile per capire ciò che accadde durante i lavori sui rotoli:

www.christianismus.it/modules.php?name=News&file=artic...
Cattolico_Romano
00martedì 15 settembre 2009 20:50

Dai rotoli del Mar Morto un Deuteronomio «samaritano»


Per ora il frammento, grande come il palmo di una mano, è stato mostrato solo in fotografia dal board dell'università californiana che lo ha acquistato, insieme ad altri quattro piccoli resti dei rotoli del Mar Morto che riportano parti dell'ultimo libro del Pentateuco (a eccezione di un papiro che riporta un brano del libro di Daniele). Il più interessante dei frammenti conservati ora nella cassaforte dell'Azusa Pacific University, quello che più ha attirato l'attenzione dei media - "finalmente il testo originale del Deuteronomio" ha dichiarato al "Los Angeles Times" l'autorevole studioso James H. Charlesworth, docente di studi neotestamentari al Princeton Theological Seminary - contiene un passo del libro (27, 4) in cui sono raccolti i discorsi di Mosè alla nazione ebraica. Nel brano il legislatore prescrive a chi sarebbe entrato nella terra promessa di costruire un altare di pietra oltre la riva destra del Giordano, sul monte Garizìm. È questo il particolare che ha indotto Charlesworth a parlare di originalità del testo:  in quello prevalente in seguito il luogo indicato è infatti il monte Ebal. Ma il Pentateuco samaritano - una versione fissata a partire dal iv secolo avanti l'era cristiana - attesta già la lezione Garizìm, luogo sacro appunto ai samaritani. Questa lezione originaria, sostenuta d'altronde da altri passi del Deuteronomio (11,29 e 27,12), è stata poi modificata in Ebal a causa della polemica ebraica contro i samaritani. Come era noto da tempo e ora viene confermato dal frammentino qumranico.


(©L'Osservatore Romano - 16 settembre 2009)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com