Intervista a Monsignor Fellay

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ghergon
00giovedì 17 dicembre 2009 23:21
Gloria.Tv – Mons. Fellay:
03/12/2009,




Eccellenza, Lei ha fatto la maturità dagli agostiniani. Era il tempo del Concilio. Non era mai stato preso da questa svolta?

In fondo no. Ho si partecipato ma non ero mai entusiasta di questa cosa. Avevo la fortuna di sperimentare le due cose. Abitavo a Econe. Conoscevo la Santa Messa già prima. Ero chirichetto. E poi era venuto Mgr. Lefèbvre e avevo continuamente il paragone. E così per me era chiaro cosa c’era da fare e quale atteggiamento prendere.

Erano sempre di rifiuto le Sue esperienze con la nuova messa?

Non sempre di rifiuto ma per lo meno il sentore, l’esperienza che l’una dava molto di più dell’altra questo si era chiaro.

Poteva immaginare di diventare sacerdote diocesano o regolare agostiniano?

Certamente.

Perché non l’ha fatto?

Perché avevo l’esempio davanti a me. Il seminario, i seminaristi. Abitavo là. E la differenza era troppo grande, diciamo così. Per me non era mai una questione. Prima sì. Da bambino sarei diventato volentieri regolare agostiniano sul passo del gran San Bernardo. E anche il mio patrono ma poi non più, no.

Lei abita a trenta minuti da Kurt Koch, il vescovo di Basilea. Come è il rapporto con la sua diocesi di residenza?

Purtroppo il rapporto è zero. Fin ora non si è arrivati a niente. Diciamo così, nel vescovado di Basilea i progressisti sono odiosi e anche aspri verso la nostra posizione. Si è portati a considerare come inutile intraprendere i rapporti. Con altri non c’è nessun problema.

Chi sono gli altri vescovi?

Il vescovo di Coara. Anche con l’ ex ordinario il vescovo Haas avevamo ottimi rapporti. Con il vescovo di Friburgo qualche contatto. Il più cattivo, e non voglio giudicare la persona ma la situazione, è il vescovado di Basilea.

Dalle trattative con Roma si evince l’impressione che la riunione è una cosa decisa. E’ vera questa impressione?

Diciamola così: è chiarissimo che il Santo Padre vuole questa riunione se si deve adoperare questa parola. Lui vuole una soluzione del problema. Questo è perfettamente chiaro. Questo è evidente. Fino a quale punto è disposto di andare per realizzare questa soluzione non dipende solo da noi. Dipende anche dalla situazione, dal comportamento dell’episcopato mondiale. Si vede molto chiaramente che in tantissimi punti nei quali lui desidera una restaurazione, non viene obbedito. E per questo noi siamo un problema aggiuntivo ancora più difficile perché noi siamo in un certo senso e per così dire Tradizione pura senza mescolamento e se un così piccolo mescolamento pone già così grandi problemi quale sarà il problema con noi? Dall’altro canto si avverte a Roma che si vuole utilizzare noi per frenare in qualche modo il progressismo. E’ evidente.

Molti desidererebbero che le trattative falliscono. Non La scoraggia questo fatto?

Diciamo che non siamo preoccupati. Nel senso che è chiaro che abbiamo a che fare con uomini; nella Chiesa vi è un lato umano ma non c’è soltanto un lato umano; l’essenziale della Chiesa sta al di sopra di tutti questi problemi umani. E a dire la verità se non avessimo questa veduta di fede sulla Chiesa sulle grazie di stato dell’autorità, non so se continueremmo le trattative. Ma questa veduta di fede, sì la fede incoraggia.

Chi sono a Suo avviso i più acerrimi nemici della Fraternità San Pio X?

Io non so chi sono i nemici più cattivi. I più cattivi sono sicuramente coloro che negano la divinità di Gesù, che semplicemente distruggono la Chiesa. Questi sono i più cattivi. Ma i più violenti li vedrei fra qualche progressista. Non è sempre facile vedere a quale punto si arriva. Penso che siamo come un morso nella loro coscienza e un rimprovero vivente e questa cosa li rende ancora più accaniti.

Ci sono cerchie ecclesiastiche che si rallegrano della imminente riconciliazione con gli anglicani ma che valutano molto criticamente una riconciliazione con la Fraternità.

Si, penso ancora che vi è un lato umano e questo è normale. Ci sono uomini, ci sono passioni, riduzioni umane. Questo però va lasciato veramente da parte. Vediamo gli anglicani tornare alla Chiesa. Questo è meraviglioso! E una grande gioia. C’è solo una nave che conduce in cielo questa è la Chiesa cattolica. E se dei rinnegati tornano indietro, questo è veramente una grande gioia. Che nonostante le attuali circostanze abbastanza torbide dell’ecumenismo avvenga una tale cosa è anche un segno di speranza.

La soluzione canonica degli anglicani dell’ordinariato personale potrebbe essere una soluzione anche per la Fraternità?

Distinguerei due cose. Roma ha detto molto chiaramente: prima le discussioni. E noi siamo anche d’accordo con questo. Dopo non ho fissazioni. Faccio fiducia nella Chiesa. Potrebbe essere una strada percorribile. Ma ho l’impressione che su questo piano Roma cerchi la soluzione appropriata. Non ho idee, si dicono tante cose ma non è che aspetto l’una o l’altra cosa. Questo è per me secondario. Veramente, prima c’è la fede, l’annuncio della fede senza ambiguità viene avanti a tutto. Fatto questo, il resto è totalmente secondario.

Eccellenza ancora una domanda. Nell’area germanofona c’è la pagina web kreuz.net. Quale è la Sua posizione?

Non posso dire che sarei stato un amico di questo. Da un lato è bene di vedere che c’è chi si sforza di difendere una linea più tradizionale e più conservatrice proprio nei paesi di lingua tedesca. Non direi che tutto è perfetto. Non dò tutta quell’importanza a internet. C’è troppa confusione con internet. Per me è un grande problema. Non kreuz.net nello specifico ma internet in quanto tale. Come fare udire la voce dell’autorità in internet per me è un grande problema. Purtroppo. Ciascuno dà il suo parere e questo fa confusione. Se mi parla poi del forum di kreuz.net direi di chiuderlo subito.

Sa chi ci sta dietro?

Non siamo noi a farlo e non so chi lo fa.






traduzione a cura di don Floriano Abrahamowicz.
-----------------------------------
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com