Italia: al via l'indagine conoscitiva sulla pillola abortiva RU486

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
enricorns
00domenica 4 ottobre 2009 23:08
Italia: al via l'indagine conoscitiva sulla pillola abortiva RU486






Con l’audizione in Senato del Ministro del Welfare Maurizio Sacconi ha preso il via oggi l’indagine conoscitiva sulla pillola abortiva Ru486 col fine di garantirne un utilizzo farmacologico compatibile con la legge 194 sull’interruzione volontaria di gravidanza. “Non assisteremo passivi ad alcuna violazione” ha dichiarato in Commissione Sanità, Sacconi. Intanto l’Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco, ha confermato la già approvata immissione in commercio della pillola e attende l’esito dell’indagine per formularne le indicazioni d’uso. Ce ne parla Gabriella Ceraso.

Finora c’è solo un sì ufficiale alla commercializzazione della Ru486 come già deliberato in luglio dall’Aifa, ma intanto parte l’indagine conoscitiva del Senato che servirà secondo il governo a fornire entro il 19 ottobre al nuovo CDA dell’Agenzia indicazione per la determina tecnica che parlerà di applicazione clinica della pillola. "Iter anomalo che allunga i tempi per la disponibilità del farmaco e blocca in modo illegittimo i lavori dell’Aifa", secondo l’opposizione che vede nell’indagine un atto pretestuoso. Ma il ministro del Welfare ribadisce che il fine del Parlamento non è perdere tempo, che i dubbi sulla compatibilità tra il processo farmacologico della Ru e il sistema sanitario nazionale sono diffusi. Sacconi torna poi sulla pericolosità per la salute della donna in caso di uso della pillola senza ricovero ospedaliero. E proprio sugli aspetti medici della Ru486 e sull’ipotesi avanzata che si tratti di una procedura meno invasiva e dolorosa per la donna rispetto all’aborto chirurgico, abbiamo raccolto il parere di Daniela Notarfonso medico e vicepresidente dell’Associazione Scienza e Vita:
 
R. - Parlare di un minore impatto fisico sulla donna e soprattutto di una minore percezione del dolore mi lascia titubante, perché la Ru486 provoca il distacco della placenta e l’espulsione dell’embrione e dei tessuti placentari attraverso l’induzione di contrazioni uterine, che per loro natura sono dolorose. In un terzo delle persone questo avviene in alcuni giorni. Significa che la donna che sarà tornata a casa, continuerà ad avere emorragia e dolore. L’altra questione: dato che la Ru sarà usata soltanto entro le prime sette settimane della gravidanza, se viene paventata come l’aborto indolore, o comunque più semplice, ci potrebbe essere una spinta a non ponderare questa decisione con tutte le dovute precauzioni che invece richiederebbe.
 
D. – A livello psicologico il trauma è attutito anche dall’idea di non avere un intervento chirurgico, se non in casi gravi…
 
R. – Dovremmo pensare ad una pillola che agisca senza alcun tipo di effetto nella donna, cosa che invece, in realtà, non è. In alcune situazioni poi addirittura la donna ha visto l’embrione espulso con un vissuto molto più drammatico.
 
D. – Alcuni sostengono che la nuova procedura garantisca maggiore autonomia alla donna che assume direttamente il farmaco. E’ così?
 
R. – Bisogna capire quanto questa non sia invece il sancire definitivo che l’aborto è qualcosa che la donna vive per conto suo. E questo non credo che sia una vittoria.

http://www.oecumene.radiovaticana.org/it1/Indice.asp?cRedaSel=22&CategSel=15&PagN=1

Gabbianella1.
00lunedì 5 ottobre 2009 09:03

"Iter anomalo che allunga i tempi per la disponibilità del farmaco e blocca in modo illegittimo i lavori dell’Aifa",


...ma anomala e' la situazione (paventata in Spagna a quanto pare) per cui
una minorenne puo' nascondere la propria gravidanza e
qdi eliminarla come se fosse un rifiuto...neanche tanto speciale dato che finira' .....nel water!!!!
I rifiuti speciali hanno una loro destinazione specifica e in ospedale i bambini (feti) morti da qualche parte andranno ...Meglio tralasciare qto particolare che rassomiglia tanto all'horror ,perche' è intuibile...

Quello che mi spaventa (oltre al fatto che l'aborto di per se' è una cosa inammissibile) è l'anestesia dei ,non dico sentimenti che una possibile nascita di un bambino puo' suscitare,ma dei valori in se' della vita stessa.
E' evidente che la vita di un bambino nn ha valore in se' per chi sostiene l'aborto e qdi applaude all'uso di qta pillola assassina....usano le cifre RU......
ma in sostanza è la pillola killer ...baby-killer_pillory...senza contare che anche la mamma corre dei seri rischi....e nn solo la mamma non avra'neanche un supporto psicologico.
Andra' cosi' ...le minorenni lo useranno come anticoncezionale......per eliminare quel "fastidio".



[SM=g7300]

P.S
Meglio una prevenzione sessuale( cristiana) basata sul rispetto della vita ,dell'amore e ,in caso di gravidanza, la solidarieta' delle famiglie ,l'aiuto delle istituzioni  ....ma questo costa di piu' ,molto di piu'....
è piu' facile essere egoisti che altruisti ....e' piu' facile deresponsabilizzarsi che accollarsi le proprie responsabilita' ,è piu' facile vivere allegramente che prendere sul serio la vita....
Cmq nn mi meraviglio.Una mia collega infermiera tranquillamente mi ha detto che se suo figlio era Down lei lo avrebbe abortito .
Scherzi?!!!???Che vita era quella?

Lasciamo sta'!!!!!

Gabbianella1.
00martedì 6 ottobre 2009 09:41
Ehi!!!!!!!
Io nn sono d'accordo che delle minorenni prendano la pillola abortiva senza il consenso dei genitori(ma neanche che la prendano col consenso )....ma è un controsenso!!!!Se diventano maggiorenni a 18 anni una ragione ci sara'....una volta lo si diventava a 21 anni!!!!!E fino a quell'eta' sono sotto tutela dei genitori.O no?
Adesso in nome della liberta'individuale, un genitore nn puo' piu' svolgere la sua funzione educativa?
E accogliere una vita "indesiderata" nn è educare all'amore in modo che qta vita da "indesiderata" diventi desiderata?
Se il Signore immette una scintilla di vita nell'atto umano ,significa che quel bambino è desiderato da Egli,l'Eterno.
Il Signore scrive diritto sulle righe storte.
Mi piace credere ,come ho letto da qualche parte,che qdo uno spermatozoo si unisce alla cellula uovo ,in quel momento avviene il miracolo ...dal loro incontro una luce s'infiamma ,piccola scintilla del Dio ,artefice dell'uomo.
enricorns
00martedì 6 ottobre 2009 13:04
Ehi!!!!!!!

Io non sono daccordo che la prenda chiunque!!!!!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com