La Chiesa Ortodossa e i Sacramenti
La Chiesa Ortodossa e i Sacramenti<O:P> </O:P>
La nostra fede Ortodossa viene espressa: nella professione di fede come formulata nel Credo o Simbolo Apostolico con la dicitura credo nello “Spirito Santo, che procede dal Padre e con il Padre ed il Figlio è adorato e glorificato “ come è stato stabilito dai due Concili Ecumenici di Nicea e Costantinopoli; dalla amministrazione dei Santi Sacramenti come stabilito dalla Chiesa Apostolica, ( la assoluzione dei peccati che si può dare anche ai defunti ) e dal modo di vivere la vita quotidiana alla continua presenza vivificante e santificante di Dio nella sua Trinità.
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Il Credo<O:P> </O:P>
Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili ed invisibili. Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli; Luce da Luce, Dio vero da Dio vero; generato, non creato; della stessa sostanza del Padre. Per mezzo di lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo; e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo.<O:P> </O:P>
Fu pure crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, e patì e fu sepolto e il terzo giorno è risuscitato secondo le Scritture. E' salito al cielo e siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà con gloria a giudicare i vivi e i morti: e il suo regno non avrà fine.<O:P> </O:P>
Credo nello Spirito Santo, che è Signore e da la vita, e procede dal Padre e con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato: ed ha parlato per mezzo dei Profeti.<O:P> </O:P>
Credo nella Chiesa una, santa, cattolica ed apostolica.<O:P> </O:P>
Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati.<O:P> </O:P>
Aspetto la resurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen.
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I Sacramenti<O:P> </O:P>
La Chiesa Ortodossa non ha mai definito il numero dei Sacramenti, che sono: Battesimo, Unzione Crismale o Cresima, Eucarestia, Confessione, Matrimonio, Ordine Sacro e Unzione dei Malati,<O:P> </O:P>
La Chiesa Ortodossa considera come Sacramenti anche: la Consacrazione del tempio, delle Croci, delle Icone, dell’Acqua, dei frutti della terra, i Funerali e i Voti Monastici, la Benedizione Liturgica e Sacerdotale, il segno della Croce, la preghiera, proprio perché anche tutti questi Riti conferiscono la Grazia dello Spirito Santo.<O:P> </O:P>
La nostra dottrina concorda con la Eucarestia. Ogni Sacramento risale alla Istituzione Eucaristica e vi è incluso. <O:P></O:P>
Tutti i Sacramenti trovano il loro fondamento nella Sacra Scrittura e risalgono alla Potenza del Sacramento dei Sacramenti: la Chiesa - Eucarestia.<O:P> </O:P>
Infatti ogni Sacramento è preceduto dalla “ Epiclesi “o invocazione dello Spirito Santo. Infatti, come il Pane Eucaristico ed il Vino diventano il Corpo e Sangue di Cristo attraverso l’invocazione dello Spirito Santo, così la Cresima, attraverso l'Epiclesi è diventata il carisma di Cristo che produce lo Spirito Santo, con la presenza della sua divinità.<O:P> </O:P>
Il Sacramento è “ Mistero “, cioè cosa nascosta ai profani, perché Dio opera attraverso il ministero Sacerdotale anche degli indegni.<O:P> </O:P>
Secondo S. Giovanni Crisostomo i Sacramenti contengono la grazia e sono veicoli o viatici dell’immortalità e strumenti di salvezza.
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Il Battesimo<O:P> </O:P>
“ Battezzare “ significa “ Immergere “ affinché dall’acqua e dallo Spirito Santo muoia l’uomo vecchio e rinasca l’uomo nuovo. <O:P></O:P>
La Chiesa Ortodossa seguendo la prassi della Chiesa primitiva usa conferire il battesimo per immersione, conferendo subito dopo anche il Sacramento della Cresima e l’Eucarestia.<O:P> </O:P>
Il Battesimo inserisce nella Chiesa, cioè nel Regno, conferisce la grazia, ed abilita alla Santa Eucarestia e agli altri Sacramenti.<O:P> </O:P>
Viene amministrato con triplice immersione nell’acqua nel nome della Santissima Trinità.<O:P> </O:P>
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Cresima o Unzione Crismale<O:P> </O:P>
<O:P> </O:P>L’Unzione Crismale o Cresima segue immediatamente il Battesimo, perché mentre il Battesimo imprime nuovamente l’immagine di Dio, la Cresima restituisce la somiglianza, essa è il dono di perfezione e della nostra partecipazione allo Spirito Santo, ci incorpora all’umanità di Cristo, ci apre alla santità ed è l’infusione diretta nelle anime della grazia divina increata: il Dono dello Spirito Santo.<O:P> </O:P>
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Confessione o Assoluzione dei peccati<O:P> </O:P>
“ Ricevete lo Spirito Santo. A chi rimetterete i peccati saranno rimessi, a chi li riterrete saranno ritenuti “( Giovanni 20, 22-23 ).<O:P> </O:P>
Il Vescovo è l’economo della Confessione o Penitenza, egli ascolta i peccati e da l’assoluzione. Tale potere il Vescovo lo ha comunicato anche ai Sacerdoti.<O:P> </O:P>
La Chiesa Ortodossa usa due metodi di Confessione: quello della accusa dei peccati al Sacerdote, e quello senza accusa al Sacerdote ma a Dio con assoluzione comunitaria.<O:P> </O:P>
Nell’Ortodossia c’è anche la istituzione importante dei Padri Spirituali come “direttori delle coscienze” per una continua ricerca di perfezione e di santità. Si usa anche la assoluzione comunitaria prima della Santa Comunione.<O:P> </O:P>
Poiché la Chiesa è Una e su di essa Cristo ha dato il potere agli Apostoli, ne deriva che il perdono dei peccati può essere concesso anche a coloro che sono defunti, proprio perché anch’essi fanno ancora e sempre parte della Chiesa Una. <O:P></O:P>
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Eucarestia<O:P> </O:P>
L’Eucarestia è il Sacramento che ci fa diventare consanguinei e concorporali con Cristo.<O:P> </O:P>
Il Vescovo è colui che ha il potere di attuale la “ Parola che si è fatta Carne” e questo è il Corpo e il Sangue del Signore”.<O:P> </O:P>
La Divina Liturgia è il Sacramento che realizza la “trasformazione del pane e del vino nel Corpo e Sangue di Cristo Dio, attraverso l’Epiclesi o invocazione della Spirito Santo sui Doni perché li trasformi nel Cristo a nutrimento dei fedeli.<O:P> </O:P>
Non sono le parole del memoriale “ questo è il mio Corpo ...e questo è il mio Sangue “ a cambiare il pane e il vino nel Corpo e Sangue di Cristo, bensì la invocazione dello Spirito Santo sui Doni, perché Lui li trasformi.<O:P> </O:P>
Chi si nutre dell’Eucarestia, si nutre del Corpo e Sangue di Cristo.<O:P> </O:P>
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Ordine Sacro<O:P> </O:P><O:P></O:P>
Cristo ha conferito agli Apostoli una missione: essere annunciatori della sua resurrezione, battezzare, perdonare i peccati, celebrare l’Eucarestia in sua memoria, cacciare i demoni, guarire gli ammalati, ecc.<O:P> </O:P>
I Vescovi quali Successori degli Apostoli hanno ereditato questa missione o potere, che hanno conferito in parte ai Sacerdoti loro collaboratori nella celebrazione dei Misteri e soprattutto di quello Eucaristico.<O:P> </O:P>
L’Ordine Sacro è diviso in tre gradi: Episcopato, Sacerdozio e Diaconato.<O:P> </O:P>
Tutti gli altri titoli di Patriarca, Papa, Arcivescovo, Metropolita, Cardinale, Monsignore, sono titoli ecclesiastici non di volontà divina, ma umana<O:P> </O:P>
Il Vescovo ordina i Sacerdoti e i Diaconi.<O:P> </O:P>
Per consacrare una altro Vescovo ci vuole il mandato del Santo Sinodo e ci devono essere per regola canonica tre Vescovi consacranti.<O:P> </O:P>
La Chiesa Ortodossa ha due tipi di sacerdozio: Sacerdoti e Diaconi sposati e Sacerdoti e Diaconi non sposati ma monaci.<O:P> </O:P>
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Matrimonio<O:P> </O:P>
Il Matrimonio è il Sacramento che consacra l’amore tra un uomo e una donna per raggiungere la pienezza dell’essere in Dio.<O:P> </O:P>
Lo scopo del Matrimonio è l’amore coniugale reciproco, Pleroma di unità degli sposi, che fanno della loro unione la chiesa domestica allietata dal dono dei figli.<O:P> </O:P>
A realizzare il Sacramento del matrimonio è l’amore dei due coniugi benedetto dal Vescovo o dal Sacerdote; amore che va aumentato, fortificato e conservato e che è fondamento sine qua non della esistenza del sacramento stesso.<O:P> </O:P>
Se per un motivo qualsiasi questo amore finisce, finisce anche il sacramento del matrimonio<O:P> </O:P>
La Chiesa Ortodossa seguace dell’insegnamento di misericordia ordinato da Cristo, pur insegnando che il matrimonio è ‘ indissolubile, proprio per questa sua missione di misericordia ammette il secondo ed anche il terzo matrimonio religioso, consentendo quindi il divorzio religioso ai suoi fedeli.<O:P> </O:P>
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Unzione dei Malati<O:P> </O:P>
“ Se qualcuno di voi è malato, chiami i sacerdoti della Chiesa e questi preghino per lui, ungendolo d’olio nel nome del Signore. E la preghiera della fede salverà il malato, e il Signore lo ristabilirà; e se egli ha commesso dei peccati, gli saranno rimessi “ ( Giacomo 5,14 - 16 ).<O:P> </O:P>
L’Unzione è usanza riceverla anche ogni volta che uno sta male ed è sempre efficace per la guarigione sia dello spirito che del corpo. L’Unzione non è per i moribondi, ma secondo l’insegnamento di S. Giacomo, e per gli ammalati e per la loro guarigione.<O:P> </O:P>
Il Sacramento dell’Unzione è un continuo chiedere la grazia della guarigione dalla Potenza di Dio.