La sessuomania della Chiesa tedesca

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
S_Daniele
00lunedì 27 settembre 2010 08:17

La sessuomania della Chiesa tedesca


Si è svolta in questi giorni a Fulda l'assemblea generale della Conferenza episcopale tedesca. Il suo presidente, l'arcivescovo Robert Zollitsch di Friburgo, che molti ricorderanno per l'allucinante intervista in cui negava che Gesù fosse morto per la redenzione dei peccati (vedi qui) ha emanato un comunicato stampa.

Con profonda tristezza, ma non con sorpresa, dobbiamo constatare che i vescovi tedeschi sembrano non aver altro interesse che il sesso... Ossia: ingenuamente (vogliamo sperare) lasciano che a dettare l'ordine del giorno dei loro incontri sia la stampa laicista, la quale ha capito che per mettere in crisi una Chiesa sempre meno sicura di sé, basta agitare quei quattro frusti argomenti: sesso (dei preti etero: abolizione del celibato), sesso (degli omosessuali: matrimoni e benedizioni alle coppie gay), sesso (dei preti pedofili) e sesso (dei concubini e divorziati risposati, da ammettere alla comunione).

E infatti, i vescovi hanno deciso di accordare speciale attenzione a questi "temi rilevanti", curando speciali iniziative di dialogo su di essi, a livello diocesano e parrocchiale. Questi presuli non hanno ancora compreso due semplici concetti. Il primo: che questi 'temi di rilievo' sono tali solo per il mondo mediatico. Per il fedele medio, lo sono molto meno. Interesserebbe, piuttosto, parlare della Fede, delle ragioni per credere, dei grandi temi esistenziali (perché il dolore, o la morte, che cosa è il peccato, che cosa la redenzione, e così via). Guardiamo Benedetto XVI, che tocca il cuore di folle intere ragionando pacatamente su questi argomenti che vanno al profondo dell'anima. A furia invece di parlare di celibato o di ordinazione femminile, si finisce come quei partiti politici che nel programma sembrano avere solo l'ammissione del matrimonio omosessuale: agli elettori, come ai fedeli, interessa ben altro.

Il secondo motivo dell'inopportunità di tanta sessuomania verbale, è che si finisce per dare l'impressione che la Fede cristiana si riduca a questioni di preservativi, rapporti contro natura, e simili. Davvero indecoroso, non c'è che dire...

Il comunicato dei vescovi, comunque, tocca anche un altro tema: la nuova traduzione in tedesco del Messale Romano, voluta da Vaticano. Anche in Germania, come già negli USA, la nuova traduzione incontra detrattori, perché essa è più aulica e più corrispondente al testo latino.

La traduzione ora è completa ed attende l'approvazione del Vaticano. Tuttavia il comunicato episcopale ha pensato bene di spezzare una lancia in favore della traduzione vecchia (più colloquiale): il comunicato arriva a parlare di "strani usi" linguistici e mutamenti "senza necessità".


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com