Le Ceneri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lovelove84
00giovedì 26 febbraio 2009 13:05
Con il giorno dell Ceneri, si apre il cammino della penitenza dei fedeli!
Da qui a Pasqua trascorrono 40 giorni, che rappresentano i giorni i cui Gesu stette nel deserto per essere tentato da satana.
In questi 40 giorni, i fedeli osservano (non obbligatorio) i giorni di digiuno, che non sono altro che atti di purificazione e autocontrollo.

alcuni dicono che non sono scritturali, ma forse non leggono bene la Bibbia, quindi vediamo un po di versetti:

Per il digiuno

mc 2:18-20
Ora i discepoli di Giovanni e i farisei stavano facendo un digiuno. Si recarono allora da Gesù e gli dissero: "Perché i discepoli di Giovanni e i discepoli dei farisei digiunano, mentre i tuoi discepoli non digiunano?". 19 Gesù disse loro: "Possono forse digiunare gli invitati a nozze quando lo sposo è con loro? Finché hanno lo sposo con loro, non possono digiunare. 20 Ma verranno i giorni in cui sarà loro tolto lo sposo e allora digiuneranno.

mt 17:21 anche se non compare in tutti i testi originali
21 [Questa razza di demòni non si scaccia se non con la preghiera e il digiuno]"

mt 6:16-18
E quando digiunate, non assumete aria malinconica come gli ipocriti, che si sfigurano la faccia per far vedere agli uomini che digiunano. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. 17 Tu invece, quando digiuni, profumati la testa e lavati il volto, 18 perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo tuo Padre che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

per le Ceneri


giona 3:5-9
Ancora quaranta giorni e Ninive sarà distrutta". 5 I cittadini di Ninive credettero a Dio e bandirono un digiuno, vestirono il sacco, dal più grande al più piccolo. 6 Giunta la notizia fino al re di Ninive, egli si alzò dal trono, si tolse il manto, si coprì di sacco e si mise a sedere sulla cenere.

giuditta 4:11
Ogni uomo o donna israelita e i fanciulli che abitavano in Gerusalemme si prostrarono davanti al tempio e cosparsero il capo di cenere e, vestiti di sacco, alzarono le mani davanti al Signore.

genesi 18:27
Abramo riprese e disse: "Vedi come ardisco parlare al mio Signore, io che sono polvere e cenere...


da questi nasce anche il significato nelle formule di imposizione:

Ricordati che sei polvere e polvere ritornerai (genesi)

convertiti e credi al vangelo (giona e giuditta)

[SM=g9461]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com