Le decisioni prese ad Anaheim in contrasto con la Comunione anglicana

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Cattolico_Romano
00venerdì 17 luglio 2009 08:49
Le decisioni prese ad Anaheim in contrasto con la Comunione anglicana

Un cammino separato per la Chiesa episcopale


Anaheim, 16. "A walk apart", un cammino separato:  questo il giudizio espresso dal vescovo anglicano di Durham, Tom Wright, in un articolo apparso ieri sul "Times" di Londra, sulle gravi decisioni prese dai vescovi e dai rappresentanti della Chiesa episcopale degli Stati Uniti riuniti ad Anaheim, in California, per i lavori della triennale Convenzione generale.

Martedì 14, il voto dei due organismi rappresentativi della Chiesa episcopale - House of Deputies e House of Bishops - ha espresso una larga maggioranza favorevole alle ordinazioni episcopali di persone appartenenti a entrambi i sessi che intrattengono relazioni anche omosessuali. Ieri, mercoledì 15, la House of Bishops ha votato a grande maggioranza la preparazione di una liturgia speciale per benedire le unioni di coppie appartenenti allo stesso sesso. Per oggi è previsto sullo stesso argomento un voto altrettanto favorevole da parte della House of Deputies.

Nell'articolo sul "Times", il vescovo anglicano Tom Wright sottolinea che queste decisioni della Chiesa episcopale degli Stati Uniti ignorano i più recenti richiami pronunciati dal primate dela Comunione anglicana Rowan Williams, le linee guida contenute nel "Windsor Report" del 2004 e perfino la proposta di un "Covenant", un patto ufficiale, per stabilire un modus operandi comune alle quarantaquattro provincie che formano la Comunione anglicana.

Per il vescovo Wright è in atto uno scisma di fatto della Chiesa episcopale degli Stati Uniti dalla Comunione anglicana. Questo scisma ha preso le mosse nel 2003 quando venne conferita la consacrazione episcopale a Gene Robinson, un pastore divorziato e convivente con una persona dello stesso sesso. Questa consacrazione, conseguita al di fuori delle regole della Comunione anglicana ha segnato, per il vescovo Wright, l'inizio della cammino separato.

Intanto, il Sinodo Generale della Chiesa d'Inghilterra si accinge a esprimere il suo giudizio sui nuovi legami di comunione con la Anglican Church of North America (Acna), appena fondata. Questa Chiesa attualmente conta centomila fedeli in settecento parrocchie negli Stati Uniti e nel Canada. Molti di questi fedeli sono membri fuoriusciti dalla Chiesa episcopale con cui non condividono più le decisioni dei rappresentanti a riguardo della benedizione di coppie omosessuali.

La mozione per il riconoscimento nella Comunione dell'Acna è stata presentata al Sinodo da un membro laico, Lorna Ashworth, dopo aver ricevuto l'appoggio di 126 vescovi riuniti nei giorni trascorsi per l'assemblea di York.


(©L'Osservatore Romano - 17 luglio 2009)
Jon Konneri
00venerdì 17 luglio 2009 12:49
Sta diventando un vero scempio , ma forse stanno impazzendo tutti , con quale coraggio presentarsi difronte un altare, oppure difronte una bibbia per benedire una coppia dello stesso sesso .
booo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com