Lezionario ambrosiano. Libro 1° Il mistero dell’Incarnazione

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enricorns
00martedì 17 novembre 2009 18:51
 

Settimane del Tempo di Avvento


Il tempo di Avvento


L’Avvento è il tempo liturgico che prepara la Chiesa a celebrare il mistero della manifestazione nella carne del Verbo di Dio. Di durata analoga alla Quaresima (sei settimane), esso prende avviao con la domenica successiva alla festa di San Martino (11 Novembre), ragione per la quale nella tradizione Ambrosiana riceve anche la denominazione di ‘Quaresima di San Martino’.

Nell’Avvento il popolo cristiano si dispone a rivivere la ‘pienezza dei tempi’ alla luce dell’attesa escatologica, che orienta il cammino dei credenti nella storia e li guida verso il loro definitivo riscatto nel trionfo glorioso del Signore.

Il lezionario è ordinato in ciclo domenicale (triennale), in ciclo sabbatico (biennale parziale) e in ciclo feriale (biennale parziale). L’ultimo tratto, a partire dal 17 dicembre (o dal 18 dicembre, se il 17 cade in Domenica) è costituito dalle ferie prenatalizie dell’Accolto (de Excéptato) , a ciclo unico.

 

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00martedì 17 novembre 2009 18:53
 

DOMENICHE


Nella successione delle domeniche la liturgia d’Avvento rinnova l’aspirazione d’Israele e dell’intero creato alla salvezza, riproponendo le parole degli antichi profeti fino all’annuncio di Giovanni Battista, il più grande fra i nati di donna e il nuovo Elia, a cui è stato affidato il compito d’indicare presente “colui che deve venire” (Cfr. Mt 11, 3)

L’itinerario delle prime cinque domeniche è evidenziato dalla titolatura di ciascuna di esse, cui corrisponde la scelta delle letture nei tre anni: La venuta del Signore (I); I figli del Regno (II); Le profezie adempiute (III); L’ingresso del Messia (IV); Il Precursore (V).

Nella prospettiva di questo progressivo accostamento alla ‘pienezza dei tempi’ , nell’ambito delle celebrazioni vigiliari delle domeniche, quale lettura precedente il Vangelo è prevista, anziché l’Epistola paolina, la pericope profetica d’Isaia. L’itinerario liturgico delle prime cinque domeniche sfocia nella celebrazione della venuta del Verbo nel grembo della Vergine, mistero cui è dedicata la VI domenica di Avvento, che la tradizione ambrosiana denomina «domenica dell’Incarnazione».

In essa è celebrata, con una prospettiva marcatamente cristologia, la Divina Maternità della Beata Vergine Maria.

Nel caso in cui questa domenica cada il 17 dicembre, la domenica successiva, il 24 dicembre, si qualifica come domenica Prenatalizia. Come Vangelo viene proclamata la “genealogia di Gesù Cristo, figlio di Davide” (Mt 1, 1-16), che risulta in evidente continuità con la pericope conclusiva del Libro di Rut proclamata nell’ultima feria prenatalizia.

 

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00martedì 17 novembre 2009 18:54
 

FERIE


Nel tempo di Avvento, tempo che prepara alla celebrazione dell’Incarnazione, della Nascita e della Manifestazione del Signore, la liturgia della parola feriale (dal lunedì al venerdi), in simmetria con le ferie di Quaresima , prevede due letture veterotestamentarie e il vangelo.

La prima lettura veterotestamentaria è tratta dal profeta Geremia (anno I) o dal profeta Ezechiele (anno II); la seconda è desunta in entrambe gli anni dai profeti minori; la pericope evangelica, unica per i due anni, legge in progressione Matteo, l’evangelista che con più insistenza sottolinea l’adempimento in Cristo di “ciò che era stato detto per mezzo dei profeti” (Mt 2, 23)

enricorns
00martedì 17 novembre 2009 18:55
 

SABATI


Seguendo una regola generale i sabati d’Avvento prevedono una struttura festiva di legionario.

La lettura è tratta dal profeta Geremia (anno I) o dal profeta Ezechiele (anno II), in continuità con le letture feriali. L’Epistola attinge dalla Lettera agli Ebrei, mettendo in evidenza il duplice tema del sommo sacerdozio di Cristo (anno I) e del definitivo sacrificio quale sigillo dell’Alleanza (anno II).

Il Vangelo, unico per i due anni, si inserisce nella progressiva lettura di Matteo avviato dalle ferie.

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