Mettiamo il caso

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(Zacuff)
00mercoledì 16 dicembre 2009 21:15
scusate se la mia è una stranezza, machissenefrega,
ci sono abituato.
Dicevo, mettiamo il caso che ad una persona
le venga amputata una gamba o un braccio,
dopo anni quella persona muore ed è condannata all'inferno,
dico, che colpa ne ha quella gamba o quel braccio soffrire anche loro le pene dell'inferno?
Ma anche se non venisse amputata, vale la stessa domanda.
E adesso ridete pure, ma non troppo però eh!
(Zacuff)
00sabato 19 dicembre 2009 20:47
Trovate idiota questo post vero?
Non si pensi che io sia così sprovveduto da non capire
che è un post "cavolata"!
Ma una cavolata di quelle però che (in un incontro di fede di quelli che facciamo ogni martedì sera), ha suscitato motivo
di ampia discussione e meditazione sulla resurrezione finale
dei corpi.
Ne ho "discusso" anche con Enrico in msn l'altra sera,
il quale mi ha dato risposte azzeccate e risultanti anche
dal nostro suddetto incontro del martedì.
Gabbianella1.
00sabato 19 dicembre 2009 21:00
[SM=g7986] Ma sai che proprio in qti giorni ci stavo pensando....ehehheheh
Non e' detto perche' non ti si risponda ,significhi che la domanda non abbia suscitato interrogativi....
ad es io pensavo alla creazione tutta di Dio....cioe' il peccato di Adamo ed Eva ha fatto precipitare tutta qta la creazione ....
animali ,piante ....e loro che c'entravano?Eppure....
dici che nn ho azzeccato?[SM=g7315]
Ciaoooo [SM=g7427]
(Zacuff)
00sabato 19 dicembre 2009 21:00
ma non è possibile che non si possano fare correzioni
dopo la mezzora dall'invio del post
Gabbianella1.
00sabato 19 dicembre 2009 21:04
Daniiiiiiiiiiiiiiiiii
e' veroooooo!!!!!!!!!!!!!
(Zacuff)
00sabato 19 dicembre 2009 21:04
non è che cerchi risposte perchè, per quelle, ho sempre
la possibilità di averle quando voglio, ho solo chiarito
che ste cavolate, non sempre sono cavolate come potrebbero a volte sembrare, tutto qui
Gabbianella1.
00sabato 19 dicembre 2009 21:05
Ahahahha ma zaccccccccccccccccc....
due volte abbiamo inviato allo stesso tempo due posts.....
cmq nn scrivi cavolate.
ciaoooooooooooo
(Zacuff)
00sabato 19 dicembre 2009 21:16
spesse volte mi capita di non postare proprio perchè quella mezzora di tempo per la correzione non mi è sufficiente per farle.....
tante volte mi accorgo anche dopo molto tempo degli errori che
potrebbero anche distorcere il mio pensiero.
Diverso discorso è per i copia-incolla, che poi anche in questi,
spesso e volentieri c'è sempre qualcosa da correggere, se non altro gli errori ortografici, ecc.
Vabbè, la scuola che ho avuto è insufficiente per esser sicuro
di non commetterli.
Gabbianella1.
00sabato 19 dicembre 2009 21:20
beh puoi sempre riprendere il discorso dicendo...rettifico.....
(Zacuff)
00sabato 19 dicembre 2009 21:24
sarebbe una rettifica continua...
no no, va bene anche così
S_Daniele
00domenica 20 dicembre 2009 00:41
In tutta sincerità non ho avuto modo di pensare a questo Trhend e non perchè lo reputo idiota, ma per mancanza di tempo e quel poco tempo che ho lo sto dedicando ad aggiornare il forum e il blog con le notizie dell'ultima ora.

Per quanto riguarda le modifiche non so cosa rispondervi, posso garantirvi che nelle opzioni è da mesi che è inserito come tempo massimo per le modifiche 3 ore e non mezz'ora, ora il fatto che questo non avviene non riesco a capirlo.

DVB!
Gabbianella1.
00domenica 20 dicembre 2009 11:54

[SM=g8864]  E' vero Dani mi ricordo che ti avevo fatto la richiesta e tu mi rispondesti che provveddevi.
Cmq nn importa ...e' piu' spontaneo.Con errori connessi ed annessi.
E vabbe'...suggerirei a Zac di usare l'anteprima , cosi' ha modo di verificare errori ,intanto Dani qdo avra' tempo cerchera' di capire perche' nn funziona.

Cmq ieri sera nn avevo tempo di cercare i versetti che mi venivano in mente alla lettura del post di Zac...eccoli.

Dal Vangelo secondo Matteo 5,29-31

" Se il tuo occhio destro ti è occasione di scandalo, cavalo e gettalo via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geenna. E se la tua mano destra ti è occasione di scandalo, tagliala e gettala via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geenna. "



Sono parole molto taglienti e dure che sono legate allo scandalo e alla antitestimonianza.
Vi propongo la lettura del seguente brano tratto dal seguente sito.

http://www.vatican.va/jubilee_2000/index_it.htm


Eccolo...

L'ANTITESTIMONIANZA E LO SCANDALO

Nella Lettera apostolica Tertio Millennio adveniente (n. 33), la Chiesa è inviata «a farsi carico con più viva consapevolezza del peccato dei suoi figli nel ricordo di tutte quelle circostanze in cui, nell'arco della storia, essi si sono allontanati dallo spirito di Cristo e del suo Vangelo, offrendo al mondo, anziché la testimonianza di una vita ispirata ai valori della fede, lo spettacolo di modi di pensare e di agire che erano vere forme di antitestimonianza e di scandalo».

Già nel 1975, l'Esortazione apostolica Evangelii nuntiandi di Paolo VI, raccogliendo i frutti della III Assemblea generale del Sinodo dei vescovi, consacrata alla evangelizzazione, aveva sottolineato l'importanza centrale della testimonianza. Queste parole hanno trovato una vasta risonanza, sono state riprese dall'attuale Magistero. Conservano tutta la loro pertinenza in vista della nuova evangelizzazione: «L'uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri ... o se ascolta i maestri, lo fa perché sono dei testimoni ...

È dunque mediante la sua condotta, mediante la sua vita, che la Chiesa evangelizzerà innanzitutto il mondo, vale a dire mediante la sua testimonianza vissuta di fedeltà al Signore Gesù, di povertà e di distacco, di libertà di fronte ai poteri di questo mondo, in una parola, di santità» (n. 41). Si rileverà che il soggetto della testimonianza, al di là dei cristiani presi singolarmente, è la Chiesa.

In vista del Grande Giubileo, il tema della testimonianza deve in modo del tutto particolare fare l'oggetto di un nostro esame di coscienza e di meditazione. Le poche considerazioni che seguono su quello che ne è il rovescio: l'antitestimonianza e lo scandalo.

Lo scandalo della Croce

Nel linguaggio della Scrittura lo scandalo significa un tranello, tutto quello che fa soccombere e, quindi, che mette alla prova la fede. Ma facciamo notare che, a seconda della provenienza, e a seconda delle capacità e delle disposizioni di chi è scandalizzato, il significato dello scandalo differisce completamente. Per il credente lo scandalo della Croce è adorabile. Questo scandalo non è un'antitestimonianza. È al contrario fonte della più grande testimonianza.

Dopo che Gesù, nella sinagoga di Cafarnao, ebbe annunciato il mistero dell'Eucaristia, una crisi profonda si produsse tra i discepoli. « Questo linguaggio è duro; chi può intenderlo? ». Da allora molti dei suoi discepoli si tirarono indietro. Disse allora Gesù ai Dodici: Volete andarvene anche voi? Si conosce la risposta di Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna». Queste sono le parole della fede.

Di fronte allo smarrimento provocato dalle sue parole, Gesù non fece niente per attenuarle: «Questo vi scandalizza?». Egli precisa che in seguito capiranno e che questa comprensione è un dono dello Spirito, ch'essa s'identifica con il dono della fede: «Ma vi sono alcuni tra voi che non credono» (cf. Gv 6, 60-69).

La profondità e la sublimità del messaggio di Gesù, quindi, scandalizza, nel senso che è occasione di caduta per chi non crede o prova superata per colui che crede. Il tema dello scandalo, nel Nuovo Testamento, è dunque legato alla fede, come libera accoglienza del mistero di Cristo. Dinanzi al Vangelo non si può restare indifferente, tiepido, o sottrarsi: il Signore ci interpella personalmente e ci chiede di dichiararsi per lui (cf. Mt 10, 32-33).

Agli invitati di Giovanni che era in carcere, sconcertato per quello che sente dire dello svolgimento del ministero di Gesù, questo risponde evocando i segni messianici che l'accompagnano. E aggiunge: « beato colui che non si scandalizza di me» o: che non cadrà per causa mia (cf. Mt 11, 6).

La prima lettera di Pietro, 1, 7-8, riferendosi ad un brano d'Isaia (8, 14), afferma dal canto suo: «Onore dunque a voi che credete; ma per gli increduli la pietra che i costruttori hanno scartato è divenuta la pietra angolare, sasso d'inciampo e pietra di scandalo». E vi è data la ragione: «loro v'inciampano perché non credono alla parola».

A questo scandalo, a questa prova della fede, Gesù preparerà i suoi discepoli, annunciando loro l'odio del mondo, le persecuzioni ma anche le consolazioni dello Spirito (cf. Gv 6, 14-16): «Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi (o affinché non soccombiate alla prova») (cf. Gv 16, 1).

È lo stesso paradosso di cui ci parla san Paolo nella prima lettera ai Corinzi, 1, 18-31. Il mondo peccatore non ha saputo riconoscere la Sapienza di Dio, che salverà i credenti per la stoltezza della predicazione del Messia crocifisso, stoltezza e scandalo. Il piano divino della salvezza rivela le profondità del mistero dell'agapè divina e ci invita a prendere coscienza dei nostri limiti, poiché il rifiuto ad aprirsi al mistero ha per motivo l'autosufficienza colpevole: «Perché ciò che è stoltezza di Dio è più sapiente degli uomini, e ciò che è debolezza di Dio è più forte degli uomini».

Capire questo, alla luce della fede, è accogliere ciò che possiamo chiamare lo scandalo benedetto delle vie di Dio, è accogliere il mistero della Croce, fonte di salvezza. L'esigenza posta così è l'esigenza della purezza della fede, di un'adesione alla infinita trascendenza della sapienza salvifica di Dio.

L'accoglienza del mistero della salvezza con la fede suppone da parte nostra la purezza di cuore, e di conseguenza un impegno sul cammino della conversione. Ci si ricorderà della bellissima pagina del Vangelo: «In quello stesso istante Gesù esultò nello Spirito Santo e disse: "Io ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, che hai nascosto, queste cose ai dotti e ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli. Si, Padre, perché così a te è piaciuto. Ogni cosa mi è stata affidata dal Padre mio e nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare"» (cf. Lc. 10, 21-22).

Se il tuo occhio ti è occasione di scandalo

C'è una profonda corrispondenza tra le anawime di cui parlano le righe precedenti e l'accoglienza del mistero, che risulta uno scandalo per colui che resta chiuso nella sua sufficienza. I discepoli fanno così notare a Gesù dopo il suo insegnamento sul puro e l'impuro: «Sai che i farisei si sono scandalizzati nel sentire queste parole?» (cf. Mt. 15, 12). Qui l'accento si sposta: lo scandalo non è più, se si può dire, sulle profondità del disegno di Dio, è nella cecità del cuore.

Esistono degli scandali che provengono da noi o dei quali siamo più o meno direttamente responsabili ed che è nostro dovere togliere dalla nostra strada.

La parola di Gesù è categorica: «Se il tuo occhio destro ti è occasione di scandalo, cavalo e gettalo via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geenna. E se la tua mano destra ti è occasione di scandalo, tagliala e gettala via da te...» (Mt. 5, 29-30, cf. anche 18, 8-9).

Il vigilare e il coraggio delle rinunce fa anche esso parte del cammino della conversione. Qui lo scandalo è l'ostacolo che occorre scartare totalmente. Per questo sappiamo di poter contare sull'aiuto di Dio, al quale lo chiediamo tutti i giorni: «non ci indurre in tentazione».

Lo scandalo dei piccoli

È dopo aver invitato i discepoli a farsi piccoli e ad accogliere i bambini, che Gesù parla, con grande severità dello scandalo arrecato ad altri: «Chi invece scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare. Guai al mondo per gli scandali! È inevitabile che avvengano scandali, ma guai all'uomo per colpa del quale avviene lo scandalo!» (cf. Mt. 18, 6-7).

Necessità non vuol dire evidentemente fatalità. Significa che lo scandalo è inevitabile essendo il mondo segnato dal peccato. Ma questo non deve portare alla passività e alla rassegnazione. L'animazione evangelica della vita sociale è un dovere dei cristiani. Quindi devono alzare la voce ed impegnarsi in favore dei «piccoli» senza difesa e prendere delle iniziative per correggere i costumi il cui degrado offende la dignità dell'essere umano creato ad immagine di Dio.

La legge della carità

L'infanzia evoca dipendenza e debolezza. Su quest'ultimo punto, san Paolo enuncia il principio che ci deve sempre guidare: «Noi che siamo i forti abbiamo il dovere di sopportare l'infermità dei deboli, senza compiacere noi stessi. Ciascuno di noi cerchi di compiacere il prossimo nel bene, per edificarlo. Cristo infatti non cercò di piacere a se stesso, ma come sta scritto: gli insulti di coloro che ti insultano sono caduti sopra di me» (cf. Rm. 15, 1-3).

Quel che non è scandalo per l'uno può esserlo per l'altro. San Paolo detta a questo proposito ai cristiani di Roma la condotta che devono assumere. Alcuni di loro si credono in coscienza ancora sostenuti dall'osservanza delle prescrizioni legali del giudaismo, altri hanno capito di essersene liberati, ed erano portati a disprezzare i primi: «Cessiamo dunque dal giudicarci gli uni gli altri; pensate invece a non esser causa di inciampo o di scandalo al fratello.... Tutto è mondo, d'accordo; ma è male per un uomo mangiare dando scandalo» (cf. Mt. 14, 13. 20).

La regola è la ricerca della pace e della reciproca edificazione. L'apostolo aveva incontrato un'analoga situazione a Corinto, ma si trattava probabilmente di cristiani provenienti dal paganesimo, la cui coscienza era turbata quando consumavano della carne precedentemente sacrificata agli idoli. A quelli che hanno capito che l'idolo est nulla, Paolo scrive: «Badate però che questa vostra libertà non divenga occasione di caduta per i deboli ... Ed ecco, per la tua scienza, va in rovina il debole, un fratello per il quale Cristo è morto! Peccando così contro i fratelli e ferendo la loro coscienza debole, voi peccate contro Cristo. Per questo, se un cibo scandalizza il mio fratello, non mangerò mai più carne, per non dare scandalo al mio fratello» (cf. 1 Co, 8, 9. 1113). La debolezza può essere quella di una coscienza poco illuminata, come nei casi esaminati direttamente da Paolo. Può essere ancora la presenza di tenaci pregiudizi, di malintesi o la difficoltà a capire alcuni segni.

Così lo scandalo investe un campo vasto di situazioni diverse e contrastate. La testimonianza più alta, quella del martirio, è perfetta comunione allo scandalo della Croce. Al contrario, lo scandalo del peccato, incitazione o cattivo esempio, porta con sè la caduta del prossimo. È una tentazione colpevole. Ci sono, in fine, dei comportamenti che, senza essere riprovevoli in se stessi, offendono la carità perché il prossimo non è atto a capirli. Allora, l'amore fraterno che è la regola suprema, richiede dei sacrifici e delle rinunce. Per un esame di coscienza che abbraccia il passato, il presente, e i progetti futuri, è giusto ricordarsi di questo triplice parametro.

GEORGES COTTIER



Gabbianella1.
00domenica 20 dicembre 2009 12:08

Riprendo qte parole che mi suscitano consolazione e speranza.

"Esistono degli scandali che provengono da noi o dei quali siamo più o meno direttamente responsabili ed che è nostro dovere togliere dalla nostra strada.

La parola di Gesù è categorica: «Se il tuo occhio destro ti è occasione di scandalo, cavalo e gettalo via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geenna. E se la tua mano destra ti è occasione di scandalo, tagliala e gettala via da te...» (Mt. 5, 29-30, cf. anche 18, 8-9).

Il vigilare e il coraggio delle rinunce fa anche esso parte del cammino della conversione. Qui lo scandalo è l'ostacolo che occorre scartare totalmente. Per questo sappiamo di poter contare sull'aiuto di Dio, al quale lo chiediamo tutti i giorni: «non ci indurre in tentazione». "

Qdi io so che posso sempre contare sull'aiuto dello Spirito Santo attraverso la confessione dei miei peccati,so che se Gesù usa parole forti lo fa per amore verso ciascuno di noi e vuole scuoterci e farci capire quanto ci tiene a noi,che ci vorrebbe con se' anche privi di un braccio,di una mano per intenderci ma purificati dentro il nostro cuore e dentro la nostra anima....ecco perche' Gesù si e' sacrificato per noi in Croce....perche' da soli nn ce l'avremmo mai fatta ma solo mediante Lui,l'Agnello di Dio.[SM=g7427]

S_Daniele
00domenica 20 dicembre 2009 12:37
Re:
(Zacuff), 16/12/2009 21.15:

scusate se la mia è una stranezza, machissenefrega,
ci sono abituato.
Dicevo, mettiamo il caso che ad una persona
le venga amputata una gamba o un braccio,
dopo anni quella persona muore ed è condannata all'inferno,
dico, che colpa ne ha quella gamba o quel braccio soffrire anche loro le pene dell'inferno?
Ma anche se non venisse amputata, vale la stessa domanda.
E adesso ridete pure, ma non troppo però eh!




Scusa ma trovo insensata questa tua obiezione, un arto del corpo fa parte della persona in quanto tale ed è essa, come persona nella sua totalità, che viene condannata o beatificata.
La tua domanda è come se un ladro poichè ha rubato con le sole mani si opponesse alla incarcerazione di tutta la sua persona e dicesse che solo le mani e la mente dovrebbero essere incarcerate.
Credo che sia un'assurdità.
Questo vale anche per chi và in paradiso, forse che un uomo con un arto amputato non ci entrerà con tutte le sue membra?
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