Negli Stati Uniti il dialogo fra cristiani e musulmani parte dalle scuole

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Cattolico_Romano
00giovedì 21 maggio 2009 17:22
Un incontro a Washington

Negli Stati Uniti il dialogo fra cristiani e musulmani parte dalle scuole


Washington, 20. "Sviluppare un piano strategico sull'istruzione interreligiosa negli Stati Uniti" è lo slogan dell'incontro tra cattolici e musulmani riuniti a Washington nel Mid-Atlantic muslim catholic dialogue.
L'incontro è stato organizzato dal circolo islamico del Nord America e da alcuni membri del comitato per gli affari ecumenici e interreligiosi della Conferenza episcopale degli Stati Uniti (Usccb). Obiettivo del convegno è stato quello di esplorare i principi fondamentali dell'educazione interreligiosa partendo da un documento del 1990 preparato dalla Coalizione per l'apprendimento interreligioso di Chicago come parte di uno scambio pedagogico musulmano-cattolico fra il Consiglio delle società islamiche e l'Arcidiocesi di Chicago.

Hanno preso parte all'incontro, fra gli altri, il vescovo ausiliare di Baltimora, monsignor Denis James Madden, Barbara Hughes, funzionario interreligioso della diocesi di Richmond, in Virginia, e l'imam Ahmed Nezar Kobeisy.
Wilhelmus Valkenberg della Loyola University di Baltimora, ha paragonato esperienze europee e statunitensi nell'ambito dell'educazione religiosa nel sistema scolastico cattolico e ha delineato tre modelli operativi.
Il primo è il modello mono-religioso, in cui una tradizione religiosa centrale rappresenta il punto di riferimento per la descrizione di altre religioni e il cui scopo è quello di ampliare la consapevolezza, senza indebolire l'attaccamento alla propria fede da parte degli studenti.

Il secondo è il modello multi-religioso, in cui l'insegnante presenta le religioni su un piano di parità, come se si trattasse di un corso universitario di studi religiosi.
Il terzo modello di Valkenberg è quello interreligioso che considera il pluralismo religioso come occasione di arricchimento reciproco, sia in termini di contenuti sia in termini di socializzazione.

L'imam Ahmed Nezar Kobeisy ha offerto spunti di materia sociologica sull'attuale profilo delle scuole musulmane negli Stati Uniti. Kobeisy ha sottolineato la sensibilità dei genitori circa il mantenimento di un'identità musulmana nelle scuole e ha notato che quando gli educatori trovano metodi efficaci come per esempio programmi di scambio, il loro lavoro viene apprezzato dalle famiglie musulmane. Kobeisy ha affermato che l'insegnamento delle altre religioni si svolge meglio se si è consapevoli della presenza di persone di altre fedi.

Il vescovo ausiliare di Baltimora, monsignor Denis Madden, partendo dal presupposto che occorre lavorare molto per superare le incomprensioni dei metodi di insegnamento ha spiegato come sia necessario ridurre l'impatto violento di altre religioni sulle nostre immagini quotidiane.
Il prossimo incontro, che si svolgerà dal 5 al 6 maggio 2010, ospitato dall'Islamic  circle  of  north  America (Icna), verterà sul completamento di una dichiarazione comune che sarà diffusa fra educatori cattolici e musulmani.
Nei prossimi mesi, l'indagine 2009 sull'istruzione religiosa sarà inviata ad altri insegnanti cattolici e musulmani e i loro responsabili analizzeranno i dati raccolti.
Quattro gruppi sono stati organizzati per elaborare un'accurata cronologia per arricchire la dichiarazione con raccomandazioni pedagogiche ed elaborare una lista di risorse.



(©L'Osservatore Romano - 21 maggio 2009)
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