Nonostante la crisi +26,7% libri cattolici venduti in 2008. Lev: il merito è dei libri di Benedetto XVI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
S_Daniele
00venerdì 16 ottobre 2009 12:51
Editoria/ Nonostante crisi +26,7% libri cattolici venduti in 2008

Libreria vaticana a fiera Francoforte: Merito è di libri del Papa


Nonostante la crisi, aumento del 26,7% nella vendita di libri cattolici nell'ultimo anno:
lo rende noto la Libreria editrice vaticana (Lev) che - presente alla fiera del libro di Francoforte - sottolinea come il motivo principale di questo "balzo" è dovuto alle opere del Papa.
"Oggi in Italia sono disponibili 178 titoli di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI", ha ricordato nella città tedesca Pierluca Azzaro, docente di Storia del Pensiero politico alla Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. "Di questi 100 sono stati pubblicati dopo la elezione e attingono direttamente al suo Magistero di Santo Padre.
I dati relativi alla tiratura ed alle vendite dei libri del Papa testimoniano l'ampia diffusione del pensiero di Benedetto XVI in Italia, tanto da essere alla base del balzo all'insù del 26,7% nel venduto fatto registrare nell'ultimo anno all'editoria cattolica italiana.
Ma il dato più significativo è un altro", ha proseguito Azzaro, "Benedetto XVI non è stato solo un forte volano per l'editoria cattolica. E' entrato bene non già solo nelle librerie religiose, ma anche nelle comuni librerie, quelle per così dire 'laiche'.
La
'Caritas in Veritate'
del 29 giugno 2009, partita con una tiratura iniziale di 600mila copie, si è subito esaurita e già alla fine di luglio si è piazzata al primo posto delle maggiori classifiche dei libri più venduti in Italia, superando bestseller italiani ed internazionali. Che significa tutto questo? Viviamo - ha concluso Azzaro - in un tempo nel quale, forse come non mai, l'uomo grida il suo bisogno vitale di entrare in relazione con il Trascendente, l'Eterno, e questo ben al di là dei confini del campo cattolico e cristiano. Il Papa risponde a questa sfida nel modo più vero e perciò più efficace possibile: mette al centro del suo Magistero l'amore del Creatore per la sua creatura, l'amore smisurato di Gesù Cristo per l'uomo: è questa la nota di sottofondo che sempre ritorna nelle tante omelie, nei tanti discorsi, nei tanti libri pubblicati". Il docente è intervenuto ad una tavola rotonda organizzata dalla Libreria editrice vaticana presso la Halle 5.1 della fiera di Francoforte e intitolata 'Il contributo del mondo dell'editoria nella promozione e nella diffusione dell'opera di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI'.
Presenti, oltre ad Azzaro, il direttore della Lev don Giuseppe Costa, il responsabile editoriale Edmondo Caruana, il professor Paul Henderson, responsabile editoriale della Conferenza episcopale degli Stati Uniti d'America, Burkhard Menke, responsabile editoriale della editrice Herder, che pubblica l'opera omnia di Joseph Ratzinger in tedesco.

© Copyright Apcom



S_Daniele
00lunedì 19 ottobre 2009 13:11
Fiera di Francoforte. Don Costa: bilancio positivo per la Lev

Si è chiusa ieri la 61.ma edizione della Fiera del Libro di Francoforte. All’evento hanno partecipato circa settemila espositori in rappresentanza di oltre cento nazioni. Presente anche la Lev, la Libreria Editrice Vaticana. Al suo direttore, don Giuseppe Costa, Sergio Centofanti ha chiesto di tracciare un bilancio dell’importante appuntamento:


R. – Il bilancio della Fiera è certamente positivo per l’editoria in genere. L’editoria mondiale è in crisi e questo è un fatto risaputo, così come è in crisi l’economia. Il libro è specchio dell’economia dei popoli. Pur tuttavia ci si è resi conto che la politica produttiva degli editori si sta adattando a questa crisi e questo a livello generale e internazionale dove si nota uno sviluppo dei libri d’arte, per esempio, dei libri oggetto, i libri come fatto d’arte e di cultura, ben curati, ben rilegati. Quel che si può rilevare è il cammino che il libro fa a prescindere dall’eventuale crescita di e-book e di altre tecnologie che possono favorire la cultura stessa.

D. – Quale invece il bilancio della Libreria Editrice Vaticana?

R. – Noi abbiamo incontrato circa 60 editori di tutte le parti del mondo e possiamo dire di aver realizzato circa 150 contratti: cioè, su almeno 150 libri della editrice vaticana c’è stata l’attenzione di questi editori; editori dell’America Latina, editori dell’Asia, editori dell’Europa. Quindi è un bilancio decisamente positivo che incoraggia a proseguire sul nostro cammino e che vede come centrale la produzione e il sostegno del Magistero del Sommo Pontefice in particolare, con riferimento alle catechesi e ad altri discorsi e documenti del Santo Padre, ma che vede muoversi anche una serie di libretti che vengono accolti come sussidi, come indicazioni pedagogico-educative. In questo senso credo che all’orizzonte si intraveda un nuovo spazio per la Libreria Editrice Vaticana come un ponte che fornisce idee, che fornisce progetti che vengono poi portati a livello operativo dai singoli editori nelle Chiese locali.

D. – Durante la Fiera la Lev ha organizzato un forum sul rapporto tra l’editoria e la produzione di Joseph Ratzinger quando era cardinale e dopo l’elezione al Soglio pontificio. Cosa è emerso?

R. – Ci siamo resi conto che sta emergendo un secondo aspetto dell’insegnamento di Papa Benedetto. Un insegnamento fatto di spiritualità e santità: cioè, la docenza di Joseph Ratzinger diventa via spirituale, via verso la santità per l’intera comunità ecclesiale. Si scopre sempre più un Papa maestro di spiritualità man mano che ci si allontana dagli anni degli insegnamenti, mentre gli insegnamenti legati più alla scuola, alla docenza accademica di Joseph Ratzinger, vengono sempre più affrontati dagli studiosi. Abbiamo visto che ci sono diversi commenti alle sue opere che vengono pubblicati in vari Paesi e così abbiamo anche visto che la gente ha il piacere di accostarsi direttamente ai suoi testi, soprattutto alle catechesi del mercoledì, proprio per il piacere di meditare e il piacere di trovare parole di luce e di guida.

© Copyright Radio Vaticana
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com