ODIFREDDI L'ATEO EX CRETINO (IN QUANTO EX SEMINARISTA CATTOLICO!)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
S_Daniele
00domenica 17 gennaio 2010 11:33

ODIFREDDI L'ATEO EX CRETINO (IN QUANTO EX SEMINARISTA CATTOLICO!)

Commento di F.Colafemmina: "Ridi, ridi che la mamma ha fatto gli gnocchi!"
.
di don Matteo De Meo
.
Ricordate ciò che vi scrissi a proposito del prof. Ignazio Marino e del suo amico Card. Martini? (in questo blog, “Cosa è mai questo vento di pazzia?”). Ebbene, quel “vento” continua a soffiare impetuoso! Se, sotto le feste natalizie aveste fatto un giro nella libreria cattolica più nota e più efficiente “Paoline”, girando fra gli scaffali, non vi sarà sfuggito di certo la promozione di un libro, -come quello di Marino esposto in bella vista- nel settore “Novità”, quindi da non perdere...! Si tratta dell’ultimo libro di Piergiorgio Odifreddi.

Il prof. Odifreddi è presidente onorario dell'unione degli atei e degli agnostici razionalisti (UAAR), che ha tra gli scopi principali la campagna di sbattezzo, la campagna "Scrocifiggiamo l'Italia", il progetto sull'ora alternativa ed altre, oltre i continui attacchi contro il Papa e la Chiesa (vedi sito). E così, circondato da libri su e di Papi, santi, eminenti cattolici e catechesi varie, e col sottofondo di dolci melodie di salmi cantati, un fiducioso ignaro poteva "gustare" o regalare l'ultima fatica di Odifreddi - tra i suoi lavori ci sono anche: "Il Vangelo secondo la scienza. Le religioni alla prova del nove" e "Perchè non possiamo essere cristiani e meno che mai cattolici" - che, guarda caso, si intitola: "Hai vinto, Galileo!".

Ma possibile che si sia giunti ad una coscienza così anestetizzata?

Nel mondo si sta verificando una concentrazione, un’unione e un’organizzazione delle forze anticristiane mai viste prima;sono straordinariamente attive e subdole, nascoste, e spesso mascherate per bene. L’obbiettivo, è sotto gli occhi di tutti: la scristianizzazione del mondo e la “mondanizzazione” della Chiesa. E i cristiani cosa fanno? Aprono loro le porte! Il contrasto tra l’unità, l’organizzazione, l’attività delle forze anticristiane e la passività, la confusione, la conformazione ad esse delle forze cristiane non ci può lasciare indifferenti! Stiamo assistendo alla silenziosa apostasia di un cristianesimo confuso e diviso; perdendo la sua identità, non ha più ragione di sussistere. Di fatto questo cristianesimo si disfa, e siamo noi stessi, prima di coloro che lo combattono, che lo rendiamo inutile e senza forza. Certamente non dovremmo dimenticare che il sale che diventa insipido non serve più e viene gettato!

Credo che la fede della Chiesa sia minacciata da una coscienza cristiana intimorita e sofferente di un certo complesso di inferiorità: c’è il complesso d’inferiorità dei latini verso ciò che è scritto in tedesco (per chi vive nelle facoltà teologiche è una ordinaria evidenza); c’è il complesso d’inferiorità della cultura cattolica verso quella laica, per cui si prende sul serio ogni sproposito che venga dall’incredulità o dall’agnosticismo, senza combatterlo come sarebbe doveroso, o peggio ancora, diffondendolo, o accogliendolo.

Non posso dimenticare un scena a cui ho personalmente assistito. La sera dopo la morte di Giovanni Paolo II ero in fila con una moltitudine di fedeli in attesa di poter pregare, anche solo per un attimo, davanti alla salma di questo santo Pontefice. Mentre si scorreva lentamente- e camminai per tutta la notte- scorsi un giovane che facendosi trasportare dalla corrente della gente che affluiva, non staccava gli occhi dalla lettura di un libro. Cercai di avvicinarmi per capire di cosa si trattasse; riuscii a leggere il titolo di copertina: “Il Codice da Vinci”. Per tutta la notte lesse questo libro! Dopo più di 24 ore arrivai alle soglie della basilica, e con me questo giovane che continuava a leggere il suo libro, e con gli occhi attaccati a quel libro varcò le soglie della basilica di S. Pietro.

Perdonatemi, ma proprio non riesco a pensare che si tratti di ingenuità o autolesionismo: i vari Veronesi, Odifreddi, Becchi, Dan Brown, Marino, sono sempre esistiti e sempre ci saranno, il punto non è questo; io vedo "il fumo di Satana nel tempio di Dio" (Paolo VI nell'omelia del 29 giugno 1972), infatti la confusione e l'ambiguità sono le armi della menzogna, e il padre della menzogna è il diavolo. Smascheriamole!

In Cristo
don Matteo
.
p.s. di Francesco Colafemmina: Una volta Mons. Fisichella mi raccontò un aneddoto divertente su Odifreddi. Al termine di una trasmissione televisiva il matematico impertinente Odifreddi gli disse: "Eccellenza certo che lei deve avere un gran da fare con i suoi due incarichi di rettore!". E Fisichella: "Ma scusi, quali incarichi?". Odifreddi: "Ma si, lei è rettore dell'Università Pontificia ed anche dell'Università Lateranense!". L'aneddoto insegna che l'intelligenza anche dei matematici è una pura opinione... magari miseramente mediatica...

Fides et Forma
((Zacuff))
00domenica 17 gennaio 2010 21:44


ODIFREDDI L'ATEO EX CRETINO (IN QUANTO EX SEMINARISTA CATTOLICO!)

Dal titolo mi sembra di capire che Odifreddi era cretino
quand'era seminarista.
Se era cretino allora, adesso cos'è!
O forse non ho capito io il senso del titolo....ma può essere!
S_Daniele
00lunedì 18 gennaio 2010 10:24
Re:
((Zacuff)), 17/01/2010 21.44:



ODIFREDDI L'ATEO EX CRETINO (IN QUANTO EX SEMINARISTA CATTOLICO!)

Dal titolo mi sembra di capire che Odifreddi era cretino
quand'era seminarista.
Se era cretino allora, adesso cos'è!
O forse non ho capito io il senso del titolo....ma può essere!




Il titolo rimarca una espressione dell'Odifredi che in un suo libro dichiarava cretini i cristiani, quindi in un certo modo lo era anche lui dato che frequentava un seminario cattolico.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com