PAPA: LUTERANI E CATTOLICI D'ACCORDO SU VERITA' FONDAMENTALI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
S_Daniele
00domenica 1 novembre 2009 18:48
PAPA: LUTERANI E CATTOLICI D'ACCORDO SU VERITA' FONDAMENTALI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 1 nov.

Esiste ''un consenso tra luterani e cattolici'' su ''verita' fondamentali'' della dottrina che ''ci conducono al cuore stesso del Vangelo e a questioni essenziali della nostra vita''. Lo ha affermato oggi il Papa parlando ai 40 mila fedeli presenti in piazza San Pietro per
l'Angelus.
L'occasione per questa affermazione sono stati i dieci anni della
dichiarazione congiunta sulla Giustificazione che, ha sottolineato, ''Giovanni Paolo II defini' 'una pietra miliare sulla non facile strada della ricomposizione della piena unita' tra i cristiani'''.
Per Benedetto XVI questo anniversario rappresenta ''un'occasione per ricordare la verita' sulla giustificazione dell'uomo, testimoniata insieme, per riunirci in celebrazioni ecumeniche e per approfondire ulteriormente tale tematica e le altre che sono oggetto del dialogo ecumenico''.
''Spero di cuore - ha aggiunto il Pontefice teologo - che questa importante ricorrenza contribuisca a far progredire il cammino verso l'unita' piena e visibile di tutti i discepoli di Cristo''.
Nel suo breve discorso, Papa Ratzinger ha anche sintetizzato il tema della Giustificazione.
''Da Dio - ha spiegato - siamo accolti e redenti; la nostra esistenza si iscrive nell'orizzonte della grazia, e' guidata da un Dio misericordioso, che perdona il nostro peccato e ci chiama ad una nuova vita nella sequela del suo Figlio; viviamo della grazia di Dio e siamo chiamati a rispondere al suo dono; tutto questo ci libera dalla paura e ci infonde speranza e coraggio in un mondo pieno di incertezza, inquietudine, sofferenza''.

© Copyright (AGI)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com