Perchè la diocesi di Milano ha celebrato la festa di Tutti i Santi il 31?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
S_Daniele
00domenica 1 novembre 2009 13:54
Queste sono le motivazioni in merito all'anticipazione liturgica della festa di Tutti i Santi:

Indicazioni per le Liturgie

Solennità di Tutti i Santi

Secondo la norma ambrosiana, che è particolarmente attenta a salvaguardare il primato della Domenica, la festa liturgica della solennità di Tutti i Santi quest’anno dovrà essere anticipata a Sabato 31 Ottobre, a decorrere dall’eventuale Messa Vespertina di Venerdì 30. La partecipazione alla Santa Messa in questo giorno è vivamente raccomandata a tutti i fedeli, ma non ha l’obbligo del precetto festivo. A partire dalla liturgia vespertina vigiliare di Sabato 31 Ottobre, e per tutta la Domenica 1 Novembre le Messe saranno della II Domenica dopo la Dedicazione. Un’intenzione della preghiera dei fedeli può essere opportunamente ispirata a Tutti i Santi. In questa Domenica è però consentita un’unica messa in onore di Tutti i Santi (Cfr. Norme Generali per l’Ordinamento dell’Anno Liturgico e del Calendario, n. 54), da celebrare nell’orario ritenuto pastoralmente più utile al bene dei fedeli.

www.chiesadimilano.it/liturgia


Personalmente la trovo poco chiara dato che ugualmente viene acconsentito di celebrare questa Domenica una Messa in onore di Tutti i Santi.
enricorns
00domenica 1 novembre 2009 19:18
NORME UNIVERSALI PER L'ORDINAMENTO
DELL'ANNO LITURGICO E DEL CALENDARIO AMBROSIANO

CAPITOLO II
IL CALENDARIO
TITOLO I
IL CALENDARIO E LE CELEBRAZIONI DA ISCRIVERSI IN ESSO



54. Se alcuni santi o beati sono iscritti insieme nel Calendario, saranno celebrati sempre insieme, anche se qualcuno di essi è più particolarmente proprio. Questo, nel caso che abbiano un medesimo grado di celebrazione. Ma se uno o più di questi santi o beati devono essere celebrati con un grado superiore, si faccia l'ufficio solo di questi, tralasciando gli altri, a meno che convenga assegnarli ad un altro giorno, come memoria obbligatoria.

Questa è la regola, ma parla semplicemnte di grado superiore e non di precetto, che mi pare strano sia abolito solo per il fatto che la liturgia sia anticipata.

Nelle indicazioni, postate da Daniele, per la liturgia si fa menzione della possibilità di celebrare una delle Messa della Domenica in onore dei Santi, ma questo non era affatto indicato nel foglietto della messa che davano l'indicazione precisa di celebrare la liturgia domenicale nella quale l'atto penitenziale , la preghiera dopo le letture erano della Solennità di Tutti i Santi e nelal prechra dei fedeli si poteva far menzione

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com