SE QUALCUNO TI PERCUOTE LA GUANCIA DESTRA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gabbianella1.
00martedì 6 ottobre 2009 12:21
In realta' che significano qte parole  per noi?
Chi tra le persone che conosciamo ha messo in atto qta Parola?
"Porgere l'altra guancia" significa essere passivi o attivi in maniera originale ,nuova ?
Mi vengono in mente personaggi che hanno cambiato la Storia come  Gandhi con la sua Non -Violenza ,Martin Luther King pastore protestante,ma anche tante figure di Santi ...ad esempio i primi cristiani ,i primi martiri,che nn si sono opposti ai loro carnefici senza,per qto. rinunciare alla loro fede.O mia mamma che in un episodio di forte offesa da suo fratello,mio zio, mi ha insegnato che cosa sia porgere l'altra guancia.Non credo sia remissione o resa totale.O mancanza di carattere.Bensi' attesa.Di qualcosa che deve avvenire....la pace.Quella vera.Nel nome di Gesù.

SE QUALCUNO TI PERCUOTE LA GUANCIA DESTRA
TU PORGIGLI ANCHE L’ALTRA ( Mt. 5,39 )

 Qte parole mi
mettono spesso in crisi...ma intuisco la semplicita' del messaggio che Cristo ha voluto insegnarci....Io credo che chi ci schiaffeggia significhi che a sua volta sia stato offeso da noi e noi prima di rispondergli a tono ,dovremmo chiederci perche' ha agito in tal modo....Io la intendo cosi' per porgere l'altra guancia...non reazione istintiva ma autocontrollo e disponibilita' a capire l'altro.
Pero' mi piacerebbe leggere i vostri commenti.

Cmq nn è facile.Ecco perche' bisogna chiedere l'aiuto dello Spirito Santo.
S_Daniele
00martedì 6 ottobre 2009 13:42
La tua interpretazione direi che è la classica spiegazione che la maggior parte delle persone sostiene leggendo quei versetti, non discuto sulla validità o meno di tale interpretazione, che, potrebbe benissimo andare, ma io non la darei per scontata.
Questo versetto secondo me non ha nulla a che fare con una certa passività dinanzi ad una offesa, anche se non si parla di offese, ne tanto meno, non credo che Gesù ci stia dicendo di non difendersi di fronte ad un attacco violento.
Si dice "se ti percuotono la guancia destra, tu porgi la sinistra". Ora, fai finta di colpire la guancia destra di qualcuno... Come fai? Se sei destrimano e dai uno schiaffo, colpirai la guancia sinistra, non la destra. Per colpire la guancia destra devi fare un mano rovescio, gesto che si usa per sfidare una persona, usanza tramandatasi attraverso i secoli, come quando si sfida una persona schiaffeggiandola, per l'appunto sulla guancia destra, con un guanto. Gesù qui sta semplicemente dicendo: non accettate le sfide.

Naturalmente qualcuno potrebbe dire: beh, si dà il caso che io sono mancino e se dovessi colpire la guancia destra di qualcuno, posso garantirti che lo colpirei con la mano sinistra e quindi colpirei la guancia destra.

Naturalmente tutto ciò è irrilevante, è ovvio che Gesù fa un discorso che vale in generale, e dunque, dovendo essere una massima generale, discute con un metodo chiamato “epi to poly”, cioè quel che vale “per lo più”.
E per lo più, la gente è destrimano.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com