Scuole cattoliche a rischio chiusura

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Cattolico_Romano
00mercoledì 30 settembre 2009 19:24
La carenza di finanziamenti affligge un terzo degli istituti

Scuole cattoliche a rischio chiusura

L'allarme dei vescovi del Triveneto


Venezia, 30. Forte preoccupazione è stata espressa ieri dalla Conferenza episcopale del Triveneto (Cet) per la carenza di risorse economiche che affligge numerose scuole paritarie, soprattutto cattoliche. "Se stiamo ai bilanci - ha affermato nel corso di una conferenza stampa il cardinale Angelo Scola, patriarca di Venezia e presidente della Cet - direi che le scuole materne paritarie cattoliche dovrebbero essere già chiuse". Più in generale si calcola che nelle diocesi di Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige un terzo degli istituti cattolici, dall'infanzia alle superiori, sono a rischio chiusura vista la mancanza dei fondi necessari per l'attività scolastica. "Grazie a Dio - ha detto ancora Scola - abbiamo notato un impegno assolutamente straordinario in tempi di crisi da parte delle famiglie e delle parrocchie, le quali sentono la necessità di far progredire questo bene primario. Le nostre scuole sono delle comunità fortemente radicate nel territorio. Ma come responsabili siamo sinceramente preoccupati".

I vescovi del Triveneto, riuniti nella sede di Zelarino-Mestre, hanno preso in esame la questione dell'emergenza educativa e della scuola cattolica con particolare riferimento alla situazione attuale, anche in termini di certezza delle risorse disponibili da parte degli enti locali. Di fronte alla grave situazione dei finanziamenti per le scuole dell'infanzia e alle preoccupanti prospettive per i prossimi anni, "noi chiediamo al presidente della Regione Veneto - ha spiegato il vescovo di Vicenza, Cesare Nosiglia, delegato della Cet per l'educazione e la scuola - l'indizione di una conferenza di servizio tra tutte le realtà interessate per poter entrare nel concreto delle singole situazioni in maniera finalmente operativa". E di fronte ai ritardi dei finanziamenti statali alle Regioni, i vescovi auspicano "un maggior dialogo costruttivo e chiarificatore con la Direzione scolastica regionale".

Il cardinale Scola, ricordando il recente rapporto-proposta sull'educazione curato dalla Conferenza episcopale italiana, ha quindi parlato della necessità di un'"alleanza fra tutti gli attori impegnati in campo educativo nel nostro Paese", poiché "la questione educativa è oggi fondamentale in una società come la nostra, in un tempo di travaglio e di fatica nella trasmissione dei valori della vita tra una generazione e le altre". In questo quadro si riaffermano il valore della scuola "libera" e il bisogno di rendere effettiva e concreta la parità scolastica offrendo alle famiglie un'effettiva libertà di scelta in campo educativo.

Bisogna uscire "da uno stile di contrapposizione conflittuale", ha detto ancora il patriarca di Venezia sottolineando che "ai vescovi sta a cuore l'educazione di tutti". Essi "non hanno assolutamente alcuna posizione critica nei confronti della scuola di Stato". I presuli, "mentre chiedono che questo modello sia allargato, cioè che alla scuola  paritaria  venga  data  la  possibilità di emergere in tutte le sue necessità, compresa quella economica-finanziaria,  da subito - ha affermato il porporato - sono  pronti  a  lavorare assieme a tutti, perché il bene dell'educazione è primario nel nostro Paese".

Scola ha quindi fatto un richiamo al concetto di sussidiarietà, indicando che lo Stato non può non continuare a governare la scuola, ma non è necessario che gestisca "in presa diretta ogni istituto".
Dal canto suo monsignor Nosiglia ha evidenziato che "la questione della parità scolastica è un capitolo decisivo per realizzare l'autonomia della scuola". In questo senso ha ricordato l'appuntamento di domenica 29 novembre con l'iniziativa "Scuola aperta", tesa a sensibilizzare e a promuovere a livello locale, presso le realtà ecclesiali e civili dei vari territori, le scuole libere e paritarie sempre più viste come "scuole della comunità". Sullo stesso tema è previsto, nel 2010, un concorso regionale che coinvolgerà gli alunni.

Oltre alla questione scolastica, la Conferenza episcopale del Triveneto ha preso in esame la situazione (numeri, incidenza, modalità d'azione) delle realtà associative e dei nuovi movimenti ecclesiali composti da laici attivi nel territorio delle diocesi. I vescovi hanno espresso apprezzamento nei confronti della molteplicità dei doni e dei carismi di tali aggregazioni, la volontà di valorizzarle e di accompagnarle affinché siano sempre parte integrante della vita della Chiesa diocesana.



(©L'Osservatore Romano - 1 ottobre 2009)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com