Se Dio c’è, di che religione è?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
S_Daniele
00martedì 10 novembre 2009 11:25
Se Dio c’è, di che religione è?

Un libro di Rino Cammilleri cerca di spiegare il cattolicesimo


di Antonio Gaspari


 ROMA, lunedì, 9 novembre 2009 (ZENIT.org).-
 
Si trova già nelle librerie online l’ultimo saggio di Rino Cammilleri dal titolo “Dio è cattolico?” (Lindau Edizioni).

Rino Cammilleri è un notissimo saggista, scrittore e giornalista. Autore di rubriche in diverse testate giornalistiche, ha pubblicato decine di libri di successo, tra cui “Il crocifisso del samurai” (Rizzoli), “La vera storia dell’inquisizione” (Piemme), “I mostri della ragione” (Ares), e “Gli occhi di Maria” (Bur Rizzoli).Come ha scritto Ettore Gotti Tedeschi nell’introduzione, “Cammilleri è fra i maggiori apologeti viventi” ed in questo libro tratta “del perché si può essere sicuri del cattolicesimo e dei suoi vantaggi competitivi nei confronti delle altre religioni”.

Secondo Cammilleri nel mondo non funziona più quasi nulla, ma non perché c’è una crisi di valori che non permette più agli uomini di dare un senso agli strumenti di civiltà disponibili, il punto centrale è che “questa crisi di valori discende dalla crisi della fede” nel “non credere più nello stesso Dio”. Il libro analizza duemila anni di cristianesimo affrontando i passaggi storici più controversi e complessi, quali le Crociate e l’Inquisizione, la Riforma, l’Illuminismo, le Sette anticlericali risorgimentali ma soprattutto spiega i meriti unici del cristianesimo.

Come sottolinea Gotti Tedeschi attraverso opportuni ripassi di storia, teologia, filosofia, sociologia, e persino di economia, Cammilleri illustra “perché siamo stati così sciocchi da lasciarci distrarre da altri fedi religiose perdendo la fiducia nella nostra originale e provocando in tal modo il decadimento di quei valori che oggi rimpiangiamo”.

In conclusione l’autore del libro chiede di sostenere e aiutare la Chiesa Cattolica, ora più che mai sotto attacco, “perché è la Chiesa voluta da Dio, non da uomini”.

Per cercare di approfondire questo tema che suscita da millenni un interesse profondo, ZENIT ha intervistato Rino Cammilleri.

Se Dio esiste, di che religione è?

Cammilleri: Gran bella domanda. A farci caso, l’epoca dell’ateismo è alle nostre spalle. Oggi non c’è quasi più nessuno che non affermi di credere in Dio. Solo che, a quel punto, bisognerebbe chiedere a ciascuno: quale? Già, perché a trionfare è la religione fai-da-te, il Dio che ognuno si crea a propria immagine e somiglianza.

E questa immagine-e-somiglianza, guarda caso, è modellata dall’orizzonte culturale. Cioè, oggi come oggi, è politicamente corretta. Ma, se Dio esiste, logica vuole che siamo noi a Sua immagine e somiglianza, non Lui a nostra. Insomma, bisogna sapere cosa vuole Lui da noi, perché, se esiste, cosa noi vogliamo da Lui già lo sa. Bisogna sapere, per prima cosa, Chi è. E non c’è modo migliore che chiederGlielo.

Lei sostiene che l’unico Dio è cattolico. Perchè?

Cammilleri: Nel mio pamphlet un certo Teofilo, un uomo «in ricerca» (come si direbbe oggi) chiede a me chi è Dio. Perché a me? Perché sa che sono un credente. Io (cioè, l’Autore) rispondo per come so farlo. E gli snocciolo i motivi che hanno portato me a ritenere molto probabile che Dio, se esiste, sia cattolico. Cioè, sia esattamente Quello che da duemila anni predica la Chiesa di Roma.

Perchè non potrebbe essere musulmano, ebreo, o di qualche altra religione?

Cammilleri: Oggi, per quanto riguarda la religione, quel che manca è la domanda, non certo l’offerta. Teofilo è uno che a un certo punto, come Pascal, si è detto: se Dio non esistesse bisognerebbe inventarlo. In effetti, uno che si accorge della necessità di un Dio ha già compiuto gran parte del percorso. Ma, quando si guarda intorno, si trova all’interno del supermarket del Sacro, con gli scaffali che presentano una grande varietà. Per definizione, solo una può essere quella giusta, perché Dio, se esiste, non ha alcun interesse a indurci in confusione. Tutto il mio libro è teso a far sì che Teofilo si rivolga direttamente alla Fonte per conoscere la verità.

E perchè non buddista, spiritista, darwinista, adoratore di Gaia o di Carlo Marx?

Cammilleri: Con gran rispetto per tutti i credenti in Qualcosa o Qualcuno, ho ripercorso davanti a Teofilo tutti i ragionamenti che hanno indotto me (sì, perché c’è stato un tempo in cui anch’io ero «in ricerca») a scegliere un prodotto tra gli scaffali dopo avere considerato, soppesato e attentamente osservato tutti gli altri. Teofilo mi ha chiesto: tu in cosa credi e perché? E io gliel’ho detto.

Il libro presuppone che uno creda nell’esistenza di Dio, ma potrebbe essere consigliato anche per gli atei. Vero?

Cammilleri: Naturalmente, nel deserto che ho personalmente attraversato prima di giungere alla Terra Promessa c’è stata la fase atea, subito seguita da quella agnostica. Conosco bene l’ateismo e i suoi argomenti. Per me l’ateismo, di argomenti, non ne ha. Peggiore è l’agnosticismo. L’ateo è uno che sa per certo che un Dio non esiste né può esistere. L’agnostico è uno che non si pone nemmeno il problema. E, di conseguenza, vive una vita puramente (mi si perdoni l’espressione) vegetale. Senza senso. Nasce, cresce e muore, mangia, beve e si diverte (nella misura del possibile) senza sapere perché. Peggio: non gli interessa. Se io fossi Dio (ma per fortuna di tutti non lo sono) mi offenderei: almeno l’odio è un sentimento, l’indifferenza invece…

Che cosa ha il cattolicesimo che le altre religioni non hanno?

Cammilleri: A mio avviso il cattolicesimo ha dalla sua la logica. Un Dio esistente, giusto, sensato, razionale e amorevole si sarebbe comportato esattamente come dice da sempre la Chiesa Romana. Un Dio diverso da così non mi interessa. Questo è quanto ho cercato di spiegare a Teofilo nel mio lavoro.
 
Ovviamente, Teofilo non è tenuto a darmi retta. Tuttavia, se davvero è «in ricerca», si rivolga direttamente all’Interessato. Il quale, se esiste, non avrebbe alcun motivo per non rispondergli. Se non risponde, non esiste. E il caso è chiuso.
Gabbianella1.
00martedì 10 novembre 2009 12:42
Ma chi?Il nostro Teofilo?
S_Daniele
00martedì 10 novembre 2009 13:06
Re:
Gabbianella1., 10/11/2009 12.42:

Ma chi?Il nostro Teofilo?




Magari! [SM=g6794]
No è solo, almeno credo, un interlocutore immaginario.
enricorns
00martedì 10 novembre 2009 14:38
Beh c'è da domandarselo?

Conveniamo tutti, insomma tutti noi credenti, ma credo indirettamente anche gli atei e persino gli agnostici, che non credono in Dio, che Dio è Uno, nel senso di unico, unione e anche principio, ma fermiamoci un'attimo sull'Uno.

Nessuno piò negare che è Santo, inteso come sacro, puro, degno di venerazione, di ossequio, ma anche dal verbo da cui deriva, che sancisce, che rende stabile, approva e rende sacro.

Che sia Cattolico, ovvero sia Universale che è in tutto l'universo ed è tutto l'universo, cioè che comprende tutti ed è in tutti

Infine è Apostolico,che i fonda su degli inviati, mandati, ma l'inviato ha un Apostello, ossia colui che lo manda

Dunque!
enricorns
00martedì 10 novembre 2009 15:43
Re: Re:
S_Daniele, 10/11/2009 13.06:




Magari! [SM=g6794]
No è solo, almeno credo, un interlocutore immaginario.




enricorns
00martedì 10 novembre 2009 15:47
non mi ha mandato il post ma solo i quote è possibile recuperarlo???
S_Daniele
00martedì 10 novembre 2009 16:12
Re:
enricorns, 10/11/2009 15.47:

non mi ha mandato il post ma solo i quote è possibile recuperarlo???




Purtroppo non è possibile recuperarlo.
enricorns
00martedì 10 novembre 2009 16:12
ok pazienza
Gabbianella1.
00sabato 14 novembre 2009 18:13
Di nessuna religione...perche' Dio è vita
via e verita'....
enricorns
00sabato 14 novembre 2009 18:18
Re:
Gabbianella1., 14/11/2009 18.13:

Di nessuna religione...perche' Dio è vita via e verita'....



Appunto GESU' CRISTO!
Gabbianella1.
00sabato 14 novembre 2009 18:19
Certissimo!!!!!!!
Solo Lui ,il Signore, ha detto di se stesso...
Io sono la via ,la vita e la verita'.
Qdi io mi fido della mia Chiesa cristiana cattolica perche' universale e fondata su Cristo.
enricorns
00sabato 14 novembre 2009 18:27
ovvio
S_Daniele
00sabato 14 novembre 2009 18:27
Re:
Gabbianella1., 14/11/2009 18.13:

Di nessuna religione...perche' Dio è vita
via e verita'....




Il fatto che Dio è vita, via e verità, non esclude affatto che Egli non abbia istituito una religione che lo rappresenti appieno, il già citato "verità" implica che esista una sola verità su Dio che non si basa sul solo sentimentalismo come vorrebbero i cristiani moderni e cose varie, il cristianesimo non è puro sentimentalismo o una istituzione caritatevole, la vera religione, cioè il cristianesimo, è composto da più di tutto ciò, liturgia, dottrina compresi i tanti odiati dogmi, ci spiegano e ci fanno comprendere non solo il Dio in noi ma anche e sopratutto il Dio in sè.
Il puro sentimentalismo sessantottino vorrebbe invece che tutte le religioni sono uguali e che i vari dii altro non sarebbero che lo stesso Dio ma compreso diversamente, questo è puro relativismo, la verità è una ed è oggettiva mai soggettiva e non basta dire: ci basta amare per avere comunione con Dio.
Nessuno imprigiona Dio, qui si sta parlando semplicemente di dove Lo si può trovare con pienezza perché il sentimento buono del fedele trova un suo corrispondente nella pienezza della dottrina, e dove invece il buon sentimento, che pure Dio riconosce, non s’accompagna con la pienezza della verità dottrinale, e dunque la partecipazione alla comunione con Cristo è ridotta.
E' un po' un cliché protestante che far parte di una Chiesa equivalga a delegare il proprio cervello e la propria spiritualità a qualcun altro.
enricorns
00sabato 14 novembre 2009 18:40
appunto
Gabbianella1.
00sabato 14 novembre 2009 21:02
Infatti si dice...Ama il tuo Dio con tutto il tuo cuore ,la tua anima e la tua mente.
Il relativismo altro nn e' che il tiepidismo.E ipocrisia.
Caterina63
00lunedì 16 novembre 2009 12:18
Re:
Gabbianella1., 14/11/2009 18.13:

Di nessuna religione...perche' Dio è vita
via e verita'....




[SM=g8862] a quanto spiegato da Daniele aggiungiamo qualche altro appunto perchè la frase così si presta a mille fraintendimenti.... [SM=g8468]

Gesù ha rivelato il mistero di Dio, ed è accaduto che il Dio che cerchiamo SI E' FATTO CARNE E VENNE AD ABITARE IN MEZZO A NOI.....
"chi ha visto me ha visto il Padre"- "nessuno va al Padre se non per mezzo di me...."

Ergo Dio, incarnandosi, assumendo TUTTO fuorchè il peccato, ha assunto in se anche il senso RELIGIOSO dell'Uomo... [SM=g10770]
Dio è dunque rivelazione, anche, della religione, ma NON tutto ciò che l'uomo esprime in religione rappresenta Dio.... [SM=g8863]

Gesù per questo ha fondato LA CHIESA...essa NON è una religione fra le altre, BENSI' ESPRIME LA NECESSITA' DELLA RELIGIONE DELL'UOMO....se l'uomo infatti NON avesse un Dio, lo inventerebbe perchè è troppo forte il suo senso di ricerca del Creatore...

Gesù è l'essenza della religione...ergo la Chiesa ne è la sua espressione che, come diceva Daniele, contiene tutto al suo interno....e come dice san Paolo: TUTTO E' STATO RICAPITOLATO IN CRISTO, per questo non abbiamo bisogno più di sacrifici per ingraziarci Dio...abbiamo Cristo, IL DIO VIVO E VERO.... [SM=g10765]

Dio è CATTOLICO che infatti vuol dire UNIVERSALE... [SM=g10765]
l'unica attenzione che dobbiamo fare è l'uso del termine RELIGIOSO... [SM=g10770] ecco perchè difendiamo il CROCEFISSO...anche per questo! Perchè Egli NON è monopolio della Chiesa è un SEGNO UNIVERSALE DELL'AMORE DI DIO PER TUTTI GLI UOMINI...
Per questo difendiamo la Famiglia, la vita umana, ecc...perchè sono valori UNIVERSALI...sono la LEGGE di Dio che appartiene ad ogni UOMO di ogni lingua, popolo, cultura, nazione....

Gesù ha unito la religione con l'umanità, INCARNANDOSI... [SM=g10765]

questa è la vera religione....le altre identità che si definiscono religiose NON HANNO IL VOLTO DI DIO, ma sono religiose appunto perchè lo cercano... [SM=g7566] contengono piccole parti di VERITA' ma non la esprimono o ne hanno difficoltà (leggasi la Dominus Jesus e la Ut unum sint) e Gesù solo ha detto: IO SONO LA VERITA', LA VIA E LA VITA....
non ha detto: io DICO la verità, MA IO SONO LA VERITA'... [SM=g8864]

ergo, Dio è Cattolico... [SM=g8468] e questo Dio ha esteso il concetto di religiosità fissandolo SULLA CROCE sulla quale ci ha reso fratelli...

- fratelli in senso proprio, ossia diretto dalla nuova generazione mediante il Battesimo che ci riveste di Cristo, e partecipi della Chiesa;
- fratelli in senso escatologico perchè se non lo siamo ancora da qui sulla terra, lo saremo in Cielo nel quale approderanno anche i non battezzati SECONDO IL GIUDIZIO ULTIMO DI DIO....

sempre dal Cristo si dovrà passare.... [SM=g8864]

[SM=g7427]

S_Daniele
00lunedì 16 novembre 2009 12:34
Re: Re:
Caterina63, 16/11/2009 12.18:




[SM=g8862] a quanto spiegato da Daniele aggiungiamo qualche altro appunto perchè la frase così si presta a mille fraintendimenti.... [SM=g8468]

Gesù ha rivelato il mistero di Dio, ed è accaduto che il Dio che cerchiamo SI E' FATTO CARNE E VENNE AD ABITARE IN MEZZO A NOI.....
"chi ha visto me ha visto il Padre"- "nessuno va al Padre se non per mezzo di me...."

Ergo Dio, incarnandosi, assumendo TUTTO fuorchè il peccato, ha assunto in se anche il senso RELIGIOSO dell'Uomo... [SM=g10770]
Dio è dunque rivelazione, anche, della religione, ma NON tutto ciò che l'uomo esprime in religione rappresenta Dio.... [SM=g8863]

Gesù per questo ha fondato LA CHIESA...essa NON è una religione fra le altre, BENSI' ESPRIME LA NECESSITA' DELLA RELIGIONE DELL'UOMO....se l'uomo infatti NON avesse un Dio, lo inventerebbe perchè è troppo forte il suo senso di ricerca del Creatore...

Gesù è l'essenza della religione...ergo la Chiesa ne è la sua espressione che, come diceva Daniele, contiene tutto al suo interno....e come dice san Paolo: TUTTO E' STATO RICAPITOLATO IN CRISTO, per questo non abbiamo bisogno più di sacrifici per ingraziarci Dio...abbiamo Cristo, IL DIO VIVO E VERO.... [SM=g10765]

Dio è CATTOLICO che infatti vuol dire UNIVERSALE... [SM=g10765]
l'unica attenzione che dobbiamo fare è l'uso del termine RELIGIOSO... [SM=g10770] ecco perchè difendiamo il CROCEFISSO...anche per questo! Perchè Egli NON è monopolio della Chiesa è un SEGNO UNIVERSALE DELL'AMORE DI DIO PER TUTTI GLI UOMINI...
Per questo difendiamo la Famiglia, la vita umana, ecc...perchè sono valori UNIVERSALI...sono la LEGGE di Dio che appartiene ad ogni UOMO di ogni lingua, popolo, cultura, nazione....

Gesù ha unito la religione con l'umanità, INCARNANDOSI... [SM=g10765]

questa è la vera religione....le altre identità che si definiscono religiose NON HANNO IL VOLTO DI DIO, ma sono religiose appunto perchè lo cercano... [SM=g7566] contengono piccole parti di VERITA' ma non la esprimono o ne hanno difficoltà (leggasi la Dominus Jesus e la Ut unum sint) e Gesù solo ha detto: IO SONO LA VERITA', LA VIA E LA VITA....
non ha detto: io DICO la verità, MA IO SONO LA VERITA'... [SM=g8864]

ergo, Dio è Cattolico... [SM=g8468] e questo Dio ha esteso il concetto di religiosità fissandolo SULLA CROCE sulla quale ci ha reso fratelli...

- fratelli in senso proprio, ossia diretto dalla nuova generazione mediante il Battesimo che ci riveste di Cristo, e partecipi della Chiesa;
- fratelli in senso escatologico perchè se non lo siamo ancora da qui sulla terra, lo saremo in Cielo nel quale approderanno anche i non battezzati SECONDO IL GIUDIZIO ULTIMO DI DIO....

sempre dal Cristo si dovrà passare.... [SM=g8864]

[SM=g7427]





[SM=g7372]
Gabbianella1.
00lunedì 16 novembre 2009 15:04
Ho scritto "di nessuna religione "per il senso proprio del termine ...[SM=g10765]
in qto il termine religione di per se' indica una appartenenza.Qdi un qualcosa che riunisce.O secondo i punti di vista altrui di chi nn crede o crede che tutto è relativo e che tutte le verita' si equivalgano ,divide. Io appartengo alla religione cristiana cattolica.
E' ovvio che si ci etichetti,ma rifacendomi alle Parole di Cristo qdo afferma di se stesso Via Vita e Verita' nn posso che affermare la Sua universalita',Gesù e' il nostro Dio,' il Verbo ,la Parola ,fatta carne,seconda Persona della Santa Trinita'.Persona.Qdi nn qualcosa di astratto, anche se realmente vissuto e morto.Ma una Persona viva ,risorta... [SM=g8864]
Intendo dire che nn dovrbbe esserci il termine religione per me ...parlo per me,naturalmente. In qto Dio è Universale ,e' solo Egli stesso e nessun altro.
La nostra ppartenenza a Dio Uno e Trino,Prima Persona ,Padre di Gesù Cristo, dovrebbe essere cosi' naturale come riconosciamo naturale appartenere al nostro papa' e alla nostra mamma in quanto figli.[SM=g7427] 
 Alla fine credo che nn ci saranno piu' religioni e qdo Gesù tornera' da noi capiremo che solo LUi e' Vita Via Verita'.Gesù ha fortemente voluto qta Chiesa fondata su Pietro ma qdo dico" di nessuna religione" intendo dire che Dio nn si fa etichettare ,che Lui è Uno ,Trino ,nn esistono altri dei,nn esistono altre verita' che nn la Sua. SEmbra che assumi un atteggiamento di superiorita' nei confronti di chi magari ha scelto di aderire ad un'altra verita'(e lo scrivo in minuscolo)ma in realta' e' una profonda convinzione e certezza datami dslla fede che altro nn è che un atto di fiducia consapevole. Fosse anche piccola qta fede ,e' l'unica certezza che ho. Le altre religioni sono avvicinamenti dell'uomo a Dio.Nella nostra religione(e qui devo per forza usare il termine religione)e' Dio che si è manifestato a noi ,e' Lui che ci ha cercato. Poi Dio ,Gesù ,e' entrato nella Storia,con la S maiuscola . Gli autori storici del tempo quali Tacito ect l'hanno nominato ...in ben in male o anche solo omettendo il suo nome (nn fatemi fare storiografia e storia per favore,perche' nn ne sarei in grado)ma Gesù è dentro la nostra vita....il Suo Santo Spirito ha agito nei cuori degli uomini di buona volonta' .. Il Crocifisso di cui tanto si parla e' l'emblema di qta universalita' e i vostri scritti cari Daniele e Tea lo esprimono molto bene. Tutto qto per chiarire le mie parole sopra riportate.
[SM=g7182]
Gabbianella1.
00lunedì 16 novembre 2009 15:13
Dice Caterina:


"Perchè Egli NON è monopolio della Chiesa è un SEGNO UNIVERSALE DELL'AMORE DI DIO PER TUTTI GLI UOMINI..."



Esatto!!!!!
[SM=g7372]
enricorns
00lunedì 16 novembre 2009 19:13
Re:
Gabbianella1., 16/11/2009 15.13:

Dice Caterina:


"Perchè Egli NON è monopolio della Chiesa è un SEGNO UNIVERSALE DELL'AMORE DI DIO PER TUTTI GLI UOMINI..."



Esatto!!!!!
[SM=g7372]




Certo ma questo segno universale si fa concreto, si fa corpo, nella e per la (attraverso, mediante) Chiesa
enricorns
00lunedì 16 novembre 2009 21:25

enricorns
00lunedì 16 novembre 2009 21:59
scusate ho sbagliato ad inviare se è possibile cancellate entrambe i post
Caterina63
00mercoledì 18 novembre 2009 12:35
Re:
Gabbianella1., 16/11/2009 15.04:

Ho scritto "di nessuna religione "per il senso proprio del termine ...[SM=g10765]
in qto il termine religione di per se' indica una appartenenza.Qdi un qualcosa che riunisce.O secondo i punti di vista altrui di chi nn crede o crede che tutto è relativo e che tutte le verita' si equivalgano ,divide. Io appartengo alla religione cristiana cattolica.
E' ovvio che si ci etichetti,ma rifacendomi alle Parole di Cristo qdo afferma di se stesso Via Vita e Verita' nn posso che affermare la Sua universalita',Gesù e' il nostro Dio,' il Verbo ,la Parola ,fatta carne,seconda Persona della Santa Trinita'.Persona.Qdi nn qualcosa di astratto, anche se realmente vissuto e morto.Ma una Persona viva ,risorta... [SM=g8864]
Intendo dire che nn dovrbbe esserci il termine religione per me ...parlo per me,naturalmente. In qto Dio è Universale ,e' solo Egli stesso e nessun altro.
La nostra ppartenenza a Dio Uno e Trino,Prima Persona ,Padre di Gesù Cristo, dovrebbe essere cosi' naturale come riconosciamo naturale appartenere al nostro papa' e alla nostra mamma in quanto figli.[SM=g7427] 
 Alla fine credo che nn ci saranno piu' religioni e qdo Gesù tornera' da noi capiremo che solo LUi e' Vita Via Verita'.Gesù ha fortemente voluto qta Chiesa fondata su Pietro ma qdo dico" di nessuna religione" intendo dire che Dio nn si fa etichettare ,che Lui è Uno ,Trino ,nn esistono altri dei,nn esistono altre verita' che nn la Sua. SEmbra che assumi un atteggiamento di superiorita' nei confronti di chi magari ha scelto di aderire ad un'altra verita'(e lo scrivo in minuscolo)ma in realta' e' una profonda convinzione e certezza datami dslla fede che altro nn è che un atto di fiducia consapevole. Fosse anche piccola qta fede ,e' l'unica certezza che ho. Le altre religioni sono avvicinamenti dell'uomo a Dio.Nella nostra religione(e qui devo per forza usare il termine religione)e' Dio che si è manifestato a noi ,e' Lui che ci ha cercato. Poi Dio ,Gesù ,e' entrato nella Storia,con la S maiuscola . Gli autori storici del tempo quali Tacito ect l'hanno nominato ...in ben in male o anche solo omettendo il suo nome (nn fatemi fare storiografia e storia per favore,perche' nn ne sarei in grado)ma Gesù è dentro la nostra vita....il Suo Santo Spirito ha agito nei cuori degli uomini di buona volonta' .. Il Crocifisso di cui tanto si parla e' l'emblema di qta universalita' e i vostri scritti cari Daniele e Tea lo esprimono molto bene. Tutto qto per chiarire le mie parole sopra riportate.
[SM=g7182]





[SM=g7427] esatto, noi infatti apparteniamo a Cristo, battezzati siamo stati rivestiti di LUI UNICO SACERDOTE ergo siamo dentro la SUA RELIGIOSITA'... il concetto di religione non deve essere letto in modo negativo perchè è questo senso di appartenenza religioso, innestato dentro il dna di ogni uomo dal suo Creatore, che ha permesso a Dio di scegliersi un Popolo, guidarlo, formarlo.... e che ha permesso al Cristo di portare il tutto a compimento maturando nel concetto di CHIESA la perfezione del contesto religioso dentro la quale operano I LAICI, gente NEL mondo, ma non DEL mondo...[SM=g7566]

Il termine "religione-religioso" ha di conseguenza una importanza fondamentale quando dobbiamo parlare di Cristo SOMMO SACERDOTE attraverso il quale il Sacerdote compie i RITI RELIGIOSI, applica il concetto di religiosità necessario all'uomo per essere nutrito spiritualmente: I SACRAMENTI....[SM=g7566] senza il concetto anche culturale di religione, sarebbe difficile evangelizzare agli altri non cattolici il concetto della Messa e del RITUALE che compiamo...

tu dici:

SEmbra che assumi un atteggiamento di superiorita' nei confronti di chi magari ha scelto di aderire ad un'altra verita'(e lo scrivo in minuscolo)ma in realta' e' una profonda convinzione e certezza datami dslla fede che altro nn è che un atto di fiducia consapevole. 

[SM=g7427] non sembra, ma è così....religiosamente parlando il cattolicesimo è superiore ad ogni altra religione...ecco perchè non può essere paragonata alle altre fedi, qui si farebbe un torto a quelle culture che pur cercando Dio e avendone una vaga percezione, NON hanno affatto trovato Dio...ma attenzione NON nei confronti delle persone, ma nei confronti dell'idea di un Dio ancora da trovare....[SM=g7566] questa sostanziale differenza a causa delle nostre imperfezioni diventa spesso motivo di inimicizia....

Nelle altre fedi e culture religiose è l'Uomo che cerca Dio, nel Cattolicesimo E' DIO CHE SI E' FATTO UOMO, E' ANDATO INCONTRO ALL'UOMO, GLI SI E' RIVELATO IN PIENEZZA...come tu stessa a ragione hai specificato[SM=g8864] infatti noi possiamo o accoglierlo o rifiutarlo...

sottolinea infatti enricorn sul Crocefisso:

Certo ma questo segno universale si fa concreto, si fa corpo, nella e per la (attraverso, mediante) Chiesa


[SM=g7372] esatto! dice il Salmo in chiave cristologica: UN CORPO MI HAI DATO....e non a caso la Chiesa è stata definita da sempre: MADRE E MAESTRA, Mater et Magistra, Colei che ci ha RIGENERATI mediante il Battesimo e che ci insegna IL VERO UMANESIMO giacchè Cristo rivestendo la nostra umanità l'ha anche dispiegata portandola a compimento, ossia salvandola, nel renderla redenta, e nella Risurrezione...[SM=g8864] ci sono qui tutti gli ingredienti della religione che da sempre vivono e cercano gli Uomini di ogni tempo....NON C'E' ALTRO DIO ALL'INFUORI DI ME, dice il Comandamento...NON NE AVRAI ALTRI....

Il problema è che spesso si rinchiude il concetto religioso al solo aspetto dottrinale...[SM=g10765] dimenticando invece l'aspetto dell'UMANESIMO, SACRAMENTALE E SACRALE, quando ciò accade si fanno i danni, si creano le divisioni...ed ecco che il concetto di religione assume un significato diverso DISINCARNATO DALL'INCARNAZIONE DEL CRISTO....[SM=g7566]...ecco perchè l'uso dei termini è fondamentale...[SM=g8864] 

dottrina ed umanesimo Cristiano, sono un tutt'uono INDIVISIBILI...diversamente si formano i fondamentalismi....un esempio fra i tanti, il Protestantesimo....così come dentro la Chiesa si sono formate due correnti da 40 anni: tradizionalisti e progressisti...la via giusta è il CONSERVATORISMO, lo spiegava Giovanni Paolo II: "NOI siamo CONSERVATORI perchè trasmettiamo il Deposito della fede che ci è stato affidato e la nostra battaglia è di trasmetterlo INTEGRALMENTE senza eccedere da una parte o dall'altra del suo contenuto...L'autentica religiosità di cui siamo riverstiti non è una idea o una filosofia, ma è la PERSONA CRISTO, in Lui tutto, anche la religione è portata a compimento e noi siamo i conservatori, i custodi di una dottrina che non è più schiavitù di una legge da osservare, MA è UMANESIMO DI CUI RIVESTIRCI..."

(Giovanni Paolo II nel libro scritto da Andrea Frossard)

[SM=g7427] 

 
 
S_Daniele
00mercoledì 18 novembre 2009 12:45
Questo voler negare il termine religione è del tutto anacronistico, Gesù era un religioso che osservava la religione giudaica dove Egli nacque, gli apostoli idem.
Oggi un evangelico mi ha tacciato come un religioso e che questi non si salvano per la loro religiosità, ma dico, la religione altro non è che un insieme di regole e di sentimenti protratti verso Colui al quale noi confidiamo, i comandamenti sono o non sono delle regole stabilite da Dio? Il rendere culto non è la nostra forma di sentimento verso Dio?
Le preghiere e l'osservanza di ciò che Cristo ci ha comandato non è per caso quell'insieme che noi definiamo religione?
Forse che gli evangelici non abbiano questo insieme di categorie che formano per l'appunto la Religione?
Mah!
Caterina63
00mercoledì 18 novembre 2009 12:49
[SM=g7427] esatto Daniele....e bella ci rimane l'immagine di Gesù che si reca al Tempio non solo pagando la decima...ma elogiando anche la vedova che dona il suo tutto al tesoro del Tempio....e Gesù si reca a PREGARE....la preghiera è l'espressione più alta della religiosità di cui tutti abbiamo bisogno, così come ne aveva bisogno Gesù in quanto vero Uomo...

P.S.
ho aggiunto sopra un passo di Giovanni Paolo II
S_Daniele
00mercoledì 18 novembre 2009 13:09
Re:
Caterina63, 18/11/2009 12.49:

[SM=g7427] esatto Daniele....e bella ci rimane l'immagine di Gesù che si reca al Tempio non solo pagando la decima...ma elogiando anche la vedova che dona il suo tutto al tesoro del Tempio....e Gesù si reca a PREGARE....la preghiera è l'espressione più alta della religiosità di cui tutti abbiamo bisogno, così come ne aveva bisogno Gesù in quanto vero Uomo...

P.S.
ho aggiunto sopra un passo di Giovanni Paolo II




Infatti.
Dire poi che Gesù non ha fondato nessuna religione è errato, certo Gesù avrebbe desiderato che tutti i giudei del suo tempo avessero accolto il suo messaggio, ma egli sapeva che era impossibile, ed anche se fosse stato vero, ciò che Gesù stava instaurando era ipso facto una realtà diversa del giudaismo del suo secolo, i capi di quel tempo lo capirono benissimo ed è per questo che lo ritenevano un pericolo per la società, che ricordo, a quei tempi società e religione era un unica identità.
Chi dice che Gesù non ha fondato nessuna religione ma solo l'amore per il prossimo, gli ricordo che fu Gesù a fondare la Sua Chiesa, cioè un suo gruppo, o meglio sarebbe un popolo, che doveva dire e fare ciò che Egli gli aveva insegnato; fu lo stesso gesù ad istituire il battesimo come segno visibile della Grazia di Dio per l'ingresso nel regno dei cieli, cioè la Chiesa; fu sempre Gesù a istituire l'eucaristia, quel corpo e quel sangue che ci rende partecipi alla sua comunione mistica e del quale Egli stesso disse che: chi non mangia la mia carne e non beve del mio sangue non avrà vita in lui; e così per tante altre cose, questo a dimostrazione che il N.T. non è un testo di teologia morale ne tanto meno il cristianesimo è una religione del peace & love o una istituzione caritatevole.
Gabbianella1.
00mercoledì 18 novembre 2009 15:04
Ecco quello che volevo dire....
 è impossibile nn usare il termine religione per motivi ben evidenziati da Tea e Daniele quivi sopra,ma 
verra' il momento che nn ci sara' piu' bisogno di usare tale termine  perche' la Verita' verra' accolta da tutti volenti o nolenti.
Mi hai illuminato Daniele ...Gesù stesso era "religioso " se si puo' dire ...andava al Tempio,pregava...insomma fattoSi Uomo aveva accolto anche il modo umano di rapportarsi con Dio che ha bisogno di riti,di preghiere...nn so spiegarmi.La Sua immensa maesta' si è fatta piccola ed ha accolto la nostra religiosita'.E ha compiuto la Sua opera di Redenzione del'uomo..
Caterina63
00mercoledì 18 novembre 2009 15:26
[SM=g10765] Daniele rammenta quanto segue:

Egli (Gesù) stesso disse che: chi non mangia la mia carne e non beve del mio sangue non avrà vita in lui...

è questo un altro ottimo spunto per approfondire il concetto di religione....
Infatti lo scontro che avviene nel primo secolo contro i Cristiani per mano dei pagani NON sta nella denuncia di chissà quale oltraggio, ma bensì proprio NELLA SCELTA RELIGIOSA DEI CRISTIANI VERSO CRISTO RINNEGANDO I SACRIFICI PAGANI CHE ERANO LA RELIGIONE UFFICIALE DEL MONDO DEI GENTILI.... [SM=g7566]

I cristiani, spiega san Giustino nella sua apologetica in tribunale dopo la quale verrà ucciso NEL 150 CIRCA d.C., HANNO LA LORO RELIGIONE NEL DIO UNICO CHE IN CRISTO SI E' RIVELATO, ESSI MANGIANO LA SUA CARNE E BEVONO IL SUO SANGUE...

non a caso 400 anni dopo i musulmani riprendendo le denuncie del tempo delle persecuzioni accusarono per un certo tempo i cristiani di ANTROPOFAGIA (dal greco ἄνθρωπος, "uomo" e φαγεῖν, "mangiare")ATTRAVERSO IL RITUALE DELLA MESSA.... [SM=g7315]
ma ciò è comprensibile se NON si accetta in primo la risurrezione del Cristo e il fatto che Egli è anche Dio, e dunque non mangiamo "carne umana" [SM=g8468]
in secondo perchè viene eliminato dal contesto il concetto RITUALE-RELIGIOSO che oltre a produrre IL PRODIGIO DELLA TRANSUSTANZIAZIONE (gli elementi restano pane e vino, ma che celano il vero corpo e il vero sangue di Cristo)"Questo è il mio corpo; questo è il mio sangue" che si applica appunto durante il rito e mai al di fuori di esso....sottolineando così l'aspetto RELIGIOSO dell'evento che è il cuore, il motore SACRAMENTALE di ogni nostra attività cristiana...

In sostanza, come spiegava Daniele sopra, i Protestanti che hanno eliminato il senso religioso infatti, hanno eliminato il Sacerdozio, hanno eliminato la Messa, hanno eliminato IL RITO...mantengono si l'eucarestia, ma solo di nome...perchè ne hanno eliminato la sostanza... da qui l'accusa ai cattolici di essere religiosi...di essere una religione...

Lo stesso concetto spiegato da Gesù alla Samaritana, di adorare Dio in spirito e verità E' RELIGIOSITA'... [SM=g8864]
infatti Gesù non si ferma con la Samaritana per condannarle il comportamento di uno stile di vita contrario a Dio, per altro da lei stessa riconosciuto come errore...ma per sottolineare proprio l'importanza del concetto di religione attraverso il quale, se ben vissuto, conduce l'uomo a non peccare riconoscendo ciò che è peccato...ciò che ci allontana da Dio... [SM=g8864]

- Adoriamo Dio in Spirito: nei Sacramenti, nei Riti (nuova religione fondata dal Cristo nel portare a compimento i riti avviati nell'A.T. [SM=g8864] );
- Adoriamo Dio in Verità: nella Dottrina magistralmente espressa e trasmessa dalla Chiesa...(Comandamenti, la Legge naturale, il vero umanesimo dell'Uomo nel Dio INCARNATO)

[SM=g7348]


Caterina63
00mercoledì 18 novembre 2009 15:43
Re:
Gabbianella1., 18/11/2009 15.04:

Ecco quello che volevo dire....
 è impossibile nn usare il termine religione per motivi ben evidenziati da Tea e Daniele quivi sopra,ma 
verra' il momento che nn ci sara' piu' bisogno di usare tale termine  perche' la Verita' verra' accolta da tutti volenti o nolenti.
Mi hai illuminato Daniele ...Gesù stesso era "religioso " se si puo' dire ...andava al Tempio,pregava...insomma fattoSi Uomo aveva accolto anche il modo umano di rapportarsi con Dio che ha bisogno di riti,di preghiere...nn so spiegarmi.La Sua immensa maesta' si è fatta piccola ed ha accolto la nostra religiosita'.E ha compiuto la Sua opera di Redenzione del'uomo..





[SM=g7427] si, in un certo senso è così....quando Cristo tornerà non ci sarà più bisogno di queste distinzioni, RESTERA' SOLO LA CHIESA TRIONFANTE...già vivente con i Santi e il Cristo in Cielo e Maria Regina...

Ti aiuto ad un ulteriore riflessione qui, quando dici:

insomma fattoSi Uomo aveva accolto anche il modo umano di rapportarsi con Dio che ha bisogno di riti,di preghiere...nn so spiegarmi.


Dio NON ha bisogno di riti....lo so che tu lo sai[SM=g8468] ma se approfondiamo è meglio....è vero che nell'A.T. Egli chiede, ma lo fa in funzione di quella necessità che gli Uomini hanno di ringraziarsi il favore di Dio e che Egli non solo ha sempre rispettato, ma in Cristo ha portato a compimento...[SM=g8864]
Un esempio lo abbiamo con Abramo....
Dio gli chiede di SACRIFICARE IL SUO UNICO FIGLIO e Abramo NON batte ciglio, non fa una piega...è solo dispiaciuto del fatto che tocchi a suo figlio, ma non si crea il problema perchè si debba sacrificare un figlio ad un Dio...[SM=g7566]
come mai?
Gli esegeti sono concordi nel dire che Abramo viveva in un tempo in cui i sacrifici umani alle divinità erano probabilmente molto usuali...per questo Abramo non ritiene scandalosa questa richiesta di Dio...ma anche per questo egli comprenderà poi L'UNICITA'  DEL DIO VERO quando gli risparmierà il figlio rendendolo invece seme di una stirpe numerosa, qui Abramo comprende che non ha a che fare con le solite divinità...Dio non ha bisogno di riti, Egli può procurarsi l'ariete quando vuole...[SM=g7566] ma comprende che Dio VUOLE TUTTO L'UOMO...perchè l'Uomo staccato dal suo Creatore è perso...è senza popolo è senza discendenza...molti sono i Salmi che ci richiamano a questo...[SM=g7566]

Ecco perchè diciamo che nel cristianesimo la religione è l'uomo stesso...partendo da quel Dio incarnato e salito sulla Croce, Egli è diventato agnello immolato, il Sacrificio perfetto perchè senza macchia...e chiunque si conforma a questo Cristo (non alla sua immagine) diventa egli stesso SACRIFICIO GRADITO A DIO...ecco il valore che diamo alla malattia, alla sofferenza, ecco perchè siamo contro l'eutanasia e perchè difendiamo la vita fin dal suo concepimento....tutto è religiosità INCARNATA...
ecco perchè per noi l'uomo sia esso sano ma maggiormente malato E' SACRO...[SM=g7566]

Nel rituale della Messa noi offriamo NOI stessi a Dio unendoci al Sacrificio perfetto che il sacerdote compie...questa è la religione...non che Dio abbia bisogno di NOI, infatti mentre noi possiamo offrire a Dio noi stessi una volta la settimana quando andiamo alla Messa, il sacerdote DEVE CELEBRARE IL RITO OGNI GIORNO anche se fosse da solo... perchè ciò che compie E' DONO DI DIO AGLI UOMINI...
Dio ci ha DONATO il Sacrificio perfetto...

[SM=g7427]


Gabbianella1.
00mercoledì 18 novembre 2009 15:57
Grazie Tea.La tua riflessione aiuta la mia.E' sempre bello leggerti.
Volevo pero'fare una precisazione e la colpa e' solo mia ,se di colpa si puo' parlare.Eheheh.
Rileggendo il trafiletto da te riportato(insomma fattoSi Uomo aveva accolto anche il modo umano di rapportarsi con Dio che ha bisogno di riti,di preghiere...nn so spiegarmi.),in effetti ,noto che si e'prestato ad un'interpretazione erronea che involontariamente ho provocato....il bisogno di riti e preghiere mi riferivo al...modo umano di rapportarsi.
Ma ben venga perche' qta mia svista nello scrivere erroneamente la frase ,ti ha fatto venire in mente sul presunto bisogno di Dio delle nostre preghiere e riti.
E anche qto puo' portare ad un ulteriore sviluppo della discussione.
Ma vedi come la parola religione suscita tanti argomenti?????
Ciao e grazie di cuore.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com