Si è svolto in Polonia il X° Simposio internazionale su san Giuseppe

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
S_Daniele
00lunedì 19 ottobre 2009 06:10
Si è svolto in Polonia il X° Simposio internazionale su san Giuseppe

Proposta l'introduzione nelle preghiere eucaristiche del nome dello sposo di Maria


ROMA, domenica, 18 ottobre 2009 (ZENIT.org).-

Dal 27 settembre al 4 ottobre scorso, si è tenuta a Kalisz in Polonia la decima edizione del Simposio internazionale su san Giuseppe, un appuntamento cominciato a Roma nel 1970 e che si tiene ormai regolarmente ogni quattro anni.

L'evento, organizzato dalla Congregazione dei Giuseppini del Murialdo e svoltosi nella cornice del santuario di san Giuseppe di una delle pià antiche città polacche, all'interno del seminario diocesano, si è aperto con una solenne celebrazione e l’inaugurazione del nuovo centro “Jozefologiczne” davanti al quale è stata collocata un’imponente statua di san Giuseppe.

Relatori ed esperti sono arrivati da Italia, Spagna, Francia, Germania, Polonia, Messico, Stati Uniti, Cile, Salvador, Angola e India. Un consistente spazio è stato dedicato ogni giorno alla preghiera e alle concelebrazioni eucaristiche in santuario, presiedute da vari Vescovi.

Si è creata un’atmosfera straordinaria di solennità, devozione e raccoglimento.

Guidato da padre Andrea Laton, il Simposio si è svolto in due sessioni scientifiche giornaliere, con una sessantina di relazioni nelle varie lingue, di cui alcune in traduzione simultanea. Il primo intervento è stato quello di Giovanni Paolo II, in video, col suo discorso nella storica visita a Kalisz nel 1997, in cui ha sottolineato l’importanza di san Giuseppe e del suo santuario, ha rivelato di pregare ogni giorno il santo prima e dopo la Messa, ed ha invitato a difendere la vita fin dal concepimento.

La relazione di apertura è stata quella del noto studioso giuseppino padre Tarcisio Stramare a vent’anni dall'Esortazione apostolica Redemptoris Custos, una pietra miliare della josefologia. Il tema generale del Simposio riprende infatti il titolo dell’ultimo capitolo di questo documento pontificio: San Giuseppe “patrono della Chiesa del nostro tempo”.

Mons. Zygmunt Zimowski, Presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, è intervenuto su san Giuseppe “negli scritti e nella vita di Benedetto XVI”. Tra i tanti relatori figuravano: suor Regina Kolinko (“modello di vita spirituale e patrono per le persone consacrate”), suor Dolores Siuta (“uomo dell’ottimismo cristiano e della gioia evangelica”), padre Giuseppe Piccinno (“il patrocinio di san Giuseppe nella storia del culto cristiano”), padre Gabriel Rodriguez (nella storia e nella poesia),  padre Enrique Llamas (teologia e patrocinio), Krysztof Konecki (“nella riforma del concilio Vaticano II”), padre Guglielmo Spirito (“nell’Ordine dei FratiMinori Convemntuali”), Wojciech Hanc (“la dimensione ecumenica del culto di san Giuseppe alla luce dei dialoghi tra le confessioni”), padre José de Jesus Maria (nella storiografia) e Daniel Picot (nelle apparizioni).

Anche il Centro studi dei Giuseppini del Murialdo è stato presente con le relazioni di padre Angelo Catapano (“san Giuseppe nelle rappresentazioni cine-televisive del nostro tempo”), padre Pedro Olea (“evangelio morisco de Bernabé”), Luis Fernandez (nel dibattito esegetico), Stefania Colafranceschi  (patrocinio, intercessione e gloria, attraverso l’iconografia devozionale in Italia), Salvatore Fischetti (“di madre in figlia: aspetti della ritualità devozionale nella Puglia meridionale”); padre Gianfranco Verri ha invece inviato il suo contributo (“il patrocinio di san Giuseppe negli scritti del Servo di dio don Eugenio Reffo”).

Il pellegrinaggio al santuario mariano di Lichen e le escusioni al Santuario della Madonna di Jasna Gora a Czestochowa, al campo di concentramento di Auschwitz, a Wadowice - la città natale di Karl Wojtyla -, a Cracovia – presso il santuario carmelitano di san Giuseppe e il nuovo santuario della Divina Misericordia - e a Varsavia hanno fatto da suggello ai lavori congressuali.

Nel messaggio finale del Simposio si è lanciato l’impegno di chiedere alle Conferenze episcopali nazionali che introducano in tutte le preghiere eucaristiche il nome di san Giuseppe, aggiungendo dopo Maria la dizione “con san Giuseppe suo sposo”, secondo quanto stabilito a suo tempo da Giovanni XXIII. Il prossimo Simposio internazionale su san Giuseppe si terrà nel 2013 in Messico a Guadalajara.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com