ZAPATERO DAL PAPA: IN VATICANO VIGE ANCORA LA BUONA EDUCAZIONE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
S_Daniele
00giovedì 10 giugno 2010 21:17
ZAPATERO DAL PAPA: IN VATICANO VIGE ANCORA LA BUONA EDUCAZIONE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 10 giu.

Quanto e' stato cordiale l'incontro di oggi tra Benedetto XVI e Jose' Luis Zapatero?
Il Centro Televisivo Vaticano - che e' diretto dal portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi - ha voluto tagliar corto agli interrogativi che aveva suscitato il racconto dei giornalisti ammessi questa mattina nella biblioteca privata del Papa.
E per questo ha messo on line il
video che riprende Benedetto XVI di spalle che accoglie Zapatero proprio sulla soglia della Biblioteca e non lo attende affatto stando al suo tavolo di lavoro, come era stato riferito. In proposito, il portavoce vaticano aveva gia' precisato all'Agi che "il protocollo per i capi del Governo e' diverso da quello seguito per i capi di Stato e l'incontro nella sala attigua alla biblioteca e' riservato a questi ultimi" e che "l'incontro tra il Papa e il presidente Zapatero e' iniziato prima che i giornalisti fossero fatti entrare e quindi hanno visto il Papa gia' seduto perche' nel frattempo si era seduto anche il premier".
Una cordialita' testimoniata anche dalle battute che Papa e premier si sono scambiati e che riguardavano "la buona pronuncia" spagnola del Pontefice, rilevata dal premier. Il Papa appariva inoltre in ottima forma.
Resta ovviamente il fatto che Zapatero si e' sentito ribadire oggi da Ratzinger le posizioni della Chiesa di Spagna in tema di aborto e educazione.
Come pure la sua preoccupazione per l'eventuale nuova legge sulla liberta' religiosa e - ma questo riguarda tutta l'Europa e non solo - per la crisi economica. Il clima dell'incontro pero' e' stato cordiale perche' nel Palazzo Apostolico vige ancora la buona educazione e il Pontefice non fa mai questioni personali quando ribadisce le verita' del Vangelo e i valori.
Inoltre, anche se la
nota vaticana ha omesso oggi ogni aggettivo, da parte vaticana si e' riconosciuta la piu' ampia disponibilita' del Governo spagnolo a collaborare ai viaggi del Papa a Barcellona e Santiago de Compostela e alla Gmg di Madrid.

© Copyright AGI
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com