fuori onda

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
enricorns
00giovedì 3 dicembre 2009 11:38
2 Dicembre 2009
 
 
La vicenda di Fini fa presagire il contagio
della litigiosità dalla politica alla società
UN FUORIONDA AL GIORNO
TOGLIE LA PACE DI TORNO
Pensate che vita sarebbe la nostra se venissero resi pubblici tutti i fuorionda della nostra vita. Quando facciamo una battutaccia contro il compagno di lavoro o ci scappa un apprezzamento sopra le righe sull’ultimo taglio di capelli della professoressa di lettere, oppure sibiliamo un giudizio tranchant su quel collega che ha fatto una carriera immeritata e ti ha bruciato sul filo di lana, o ancora ci scappa un giudizio estetico davvero sopra le righe, per non dire quando si entra nei territori della coerenza, dell’onestà e dell’amicizia. Roba da guerra mondiale nei rapporti privati, da terrorismo senza quartiere, con ricadute imprevedibili sui rapporti personali e con un imbarbarimento senza ritorno delle relazioni sociali e comunitarie.
Ma si dirà che per fortuna noi non siamo né Fini né Berlusconi. Dunque, cosa abbiamo da perdere? La realtà, come al solito, è più complessa.
Quanto è accaduto ieri, con il fuorionda che ha portato lo scompiglio fra i leader del centrodestra, conferma, se solo ne avevamo bisogno, che la lotta politica all’interno delle coalizioni sta antropologicamente cambiando. E forse il peggio deve ancora venire. Basta mettere in fila il caso Boffo, la graticola su cui è stato messo Fini, il filmato fantasma della Mussolini, ed ora il fuorionda del presidente della Camera: ce n’è abbastanza per presagire il peggio.
In attesa del prossimo capitolo di questa guerra “politica” senza regole, dove i metodi di “Striscia la notizia” e delle “Iene” hanno occupato la scena pubblica, non lasciamoci contagiare. E’ il privato di tutti in discussione. Anche il privato di un bisbiglio, di uno scatto d’ira o di una cattiveria gratuita che dovrebbero però rimanere in quella zona grigia dove fanno meno male. E dove dovrebbero rimanere per non tracimare alla luce dei rapporti interpersonali.
La sensazione, sgradevolissima, è che questo nuovo stile di lotta politica, direttamente derivato dal sistema dei media, possa tracimare nelle vita sociale. Con due conseguenze inevitabili: l’ampliamento della litigiosità e l’inevitabile restringimento delle libertà personali. E allora sapremo chi ringraziare per tutto questo.

Domenico Delle Foglie

piùvoce.net

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com