Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

DOCUMENTI E INSEGNAMENTI di Joseph Ratzinger

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2008 12:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
17/11/2008 12:03

RATZINGER.IT

__________________________________________________

OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
17/11/2008 12:04

 
2003
 
3 giugno 2003
Le presenti Considerazioni non contengono nuovi elementi dottrinali, ma intendono richiamare i punti essenziali circa il suddetto problema e fornire alcune argomentazioni di carattere razionale, utili per la redazione di interventi più specifici da parte dei Vescovi secondo le situazioni particolari nelle diverse regioni del mondo: interventi destinati a proteggere ed a promuovere la dignità del matrimonio, fondamento della famiglia, e la solidità della società, della quale questa istituzione è parte costitutiva. Esse hanno anche come fine di illuminare l'attività degli uomini politici cattolici, per i quali si indicano le linee di condotta coerenti con la coscienza cristiana quando essi sono posti di fronte a progetti di legge concernenti questo problema.
2002
 
24 novembre 2002
La Nota è indirizzata ai Vescovi della Chiesa Cattolica e, in special modo, ai politici cattolici e a tutti i fedeli laici chiamati alla partecipazione della vita pubblica e politica nelle società democratiche.
 
Decreto di scomunica della Congregazione per la Dottrina della Fede per l'attentata ordinazion e sacerdotale di alcune donne cattoliche
5 agosto 2002
"Monitum" della Congregazione per la Dottrina della Fede circa l'attentata ordinazione sacerdotale di alcune donne cattoliche
10 luglio 2002
2001
 
Milingo - Notitifica della Congregazione per la Dottrina della Fede
16 luglio 2001
La Congregazione per la Dottrina della Fede, dopo matura riflessione, per mandato del Sommo Pontefice, in ossequio al compito suo proprio di tutelare la fede e la morale nella vita della Chiesa, si trova nella necessità di procedere, secondo la mente del can. 1347 § 1 del CIC, al fine di mettere al riparo i fedeli dal grave danno provocato dal recente comportamento dell'Ecc.mo Mons. Emmanuel Milingo, Arcivescovo emerito di Lusaka.
 
E' valido il Battesimo conferito dai Mormoni?
6 giugno 2001
Risposta al Dubbio proposto sulla validità del Battesimo conferito presso «La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi dell’Ultimo Giorno», detta «Mormoni»
 
Notificazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (sul diaconato femminile)
17 settembre 2001
Da taluni Paesi sono pervenute ai nostri Dicasteri alcune segnalazioni di programmazione e di svolgimento di corsi, direttamente o indirettamente finalizzati all'ordinazione diaconale delle donne. Si vengono così a determinare aspettative carenti di salda fondatezza dottrinale e che possono generare, pertanto, disorientamento pastorale.
 
Nota sul valore dei Decreti dottrinali concernenti il pensiero e le opere del REV.DO SAC. ANTONIO ROSMINI SERBATI
1 luglio 2001
"Oltre a questi fattori determinati dalla contingenza storico-culturale ed ecclesiale del tempo, si deve comunque riconoscere che nel sistema rosminiano si trovano concetti ed espressioni a volte ambigui ed equivoci, che esigono un’interpretazione attenta e che si possono chiarire soltanto alla luce del contesto più generale dell’opera dell’Autore. L’ambiguità, l’equivocità e la difficile comprensione di alcune espressioni e categorie, presenti nelle proposizioni condannate, spiegano tra l’altro le interpretazioni in chiave idealistica, ontologistica e soggettivistica, che furono date da pensatori non cattolici, dalle quali il Decreto Post obitum oggettivamente mette in guardia".
 
Notificazione riguardante alcuni scritti del R.P. MARCIANO VIDAL, C.Ss.R.
22 febbraio 2001
In seguito ad uno studio condotto sulle opere Diccionario de ética teológica, La propuesta moral de Juan Pablo II. Comentario teológico-moral de la encíclica Veritatis Splendor ed i volumi di Moral de actitudes, sia nella versione spagnola, sia nell'ultima versione italiana del R.P. Marciano Vidal C.Ss.R., la Congregazione, a motivo degli errori e delle ambiguità riscontrati, nonché della loro diffusione e dell'influsso esercitato soprattutto nella formazione teologica, decise di approfondire l'esame delle suddette opere.
 
Notificazione della Congregazione per la Dottrina della Fede a proposito del libro di Jaques Dupuis, S.I: "Verso una teologia cristiana del pluralismo religioso"
24 gennaio 2001
In seguito ad uno studio condotto sull'opera di P. Jacques Dupuis S.I., Verso una teologia cristiana del pluralismo religioso (Ed. Queriniana, Brescia 1997), la Congregazione per la Dottrina della Fede decise di approfondire l'esame della suddetta opera.


__________________________________________________

OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
17/11/2008 12:04

2000
 
Istruzione circa le preghiere per ottenere da Dio la guarigione
14 settembre 2000
Congegazione per la Dottrina della Fede - Aspetti dottrinali e disposizioni disciplinari
 
Il messaggio di Fatima
2000
Nel passaggio dal secondo al terzo millennio il Papa Giovanni Paolo II ha deciso di rendere pubblico il testo della terza parte del « segreto di Fatima ». Per le prime due parti del « segreto », già pubblicato e conosciuto, è stato scelto il testo scritto da Suor Lucia nella terza memoria del 31 agosto 1941. La terza parte del « segreto » fu scritta « per ordine di Sua Eccellenza il Vescovo di Leiria e della Santissima Madrehttp://www.ratzinger.it/. » il 3 gennaio 1944. Si aggiungono ai manoscritti di Suor Lucia quattro altri testi: 1) la lettera del Santo Padre a Suor Lucia in data 19 aprile 2000; 2) una descrizione del colloquio avuto con Suor Lucia in data 27 aprile 2000; 3) la comunicazione letta per incarico del Santo Padre, a Fatima il 13 maggio c.a. da Sua Eminenza il Card. Angelo Sodano, Segretario di Stato; 4) il commento teologico di Sua Eminenza il Card. Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
 
Notificazione su alcune pubblicazione del Prof. Dr. REINHARD MESSNER
30 novembre 2000
Come risulta dalla seguente "Notificazione", la Congregazione per la Dottrina della Fede, in conformità con il suo Regolamento per l’esame delle dottrine, ha esaminato alcune opere del Professor Dr. Reinhad Meßner (Innsbruck/Austria), che trattano aspetti fondamentali della fede e della vita sacramentale della Chiesa. La procedura d’esame si conclude ufficialmente con la pubblicazione di questa "Notificazione", che è stata prima presentata al Professor Meßner e da lui accettata. Con la firma del testo l’autore si è impegnato per il futuro ad attenersi ai chiarimenti contenuti nella "Notificazione". Essi saranno criterio vincolante per la sua attività teologica e per le sue future pubblicazioni teologiche.
 
Dominus Iesus
6 agosto 2000
Dichiarazione DOMINUS IESUS circa l'unicità e l'universalità salvifica di Gesù Cristo e della Chiesa.
 
Nota sull'espressione "Chiese sorelle"
senza data esatta
DiL'espressione Chiese sorelle ricorre spesso nel dialogo ecumenico, soprattutto nel dialogo fra cattolici e ortodossi, ed è oggetto di un continuo studio da entrambe le parti.
 
Memoria e riconciliazione: la Chiesa e le colpe del passato
7 marzo 2000
Lo studio del tema "La Chiesa e le colpe del passato" è stato proposto alla Commissione Teologica Internazionale da parte del suo Presidente, il Card. J. Ratzinger, in vista della celebrazione del Giubileo dell'anno 2000. Per preparare questo studio venne formata una Sottocommissione composta dal Rev. Christopher Begg.
 
Messaggio di Fatima
19 aprile 2000
Nel passaggio dal secondo al terzo millennio il Papa Giovanni Paolo II ha deciso di rendere pubblico il testo della terza parte del « segreto di Fatima ».
 
Dichiarazione della Congregazione per la Dottrina della Fede su Vescovi e sacerdoti clandestinamente ordinati nella Repubblica Ceca
14 febbraio 2000
Da molto tempo la situazione della Chiesa nella Repubblica Ceca ha richiesto l`attenzione speciale della Santa Sede. Il problema più doloroso era la questione dei vescovi e sacerdoti clandestinamente ordinati.
 
1999
Lettera ai vescovi tedeschi

18 settembre 1999
Lettera In den vergangenen Wochen ai vescovi tedeschi riguardo al certificato rilasciato dai consultori cattolici in caso di gravidanza conflittuale.

Bemerkungen zu einigen "Vorschlatgen" der (Salburger) Delegiertenversammlung [Ossevazioni su alcune "risoluzioni" dell'Assemblea (di Salisburgo) dei delegati per il "Dialogo per l'Austria"

6 aprile 1999
Morale sessuale, pastorale degli omosessuali, figura della coscienza, comunione eucaristica ai divorziati risposati e loro assunzione di compiti pastorali ufficiali nella comunità cristiana, ruolo decisionale dei consigli pastorali parrocchiali, diaconato femminile e ordinazione presbiterale di uomini sposati: questi gli ambiti verso cui si muovono le annotazioni critiche della Congregazione per la dottrina della fede.

Notificazione riguardante Suor Jeannine Gramick, SSND, e padre Robert Nugent, SDS

31 maggio 1999

 
__________________________________________________

OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
17/11/2008 12:05

1998
Il potere del Papa e il matrimonio dei battezzati
11 novembre 1998
Questo testo, apparso sull'Osservatore Romano dell'11 novembre 1998, può essere attribuito alla Congregazione per la Dottrina della Fede essendo contrassegnato dal triplo asterisco come firma, indice della massima autorità
Notificazione sugli scritti di P. Anthony De Mello, SJ
22 agosto 1998
Pubblichiamo di seguito il testo della Notificazione decisa nella Sessione ordinaria della Congregazione per la Dottrina della Fede - e approvata dal Santo Padre - sugli scritti del Padre gesuita indiano Anthony de Mello (1931-1987), unitamente ad una Nota illustrativa.
 
Professio Fidei
29 giugno 1998
Nota dottrinale illustrativa della formula conclusiva della Professio Fidei
Fin dai suoi inizi la Chiesa ha professato la fede nel Signore crocifisso e risorto, raccogliendo in alcune formule i contenuti fondamentali del suo credere. L'evento centrale della morte e risurrezione del Signore Gesùhttp://www.ratzinger.it/.
 
Risposta della Chiesa cattolica alla dichiarazione congiunta tra la Chieta cattolica e la federazione luterana mondiale circa la dottrina della giustificazione
25 giugno 1998
La "Dichiarazione Congiunta tra la Chiesa Cattolica e la Federazione Luterana Mondiale circa la Dottrina della giustificazione" ("Gemeinsame Erklärung") rappresenta un progresso notevole nella mutua comprensione e nell'avvicinamento delle parti in dialogo; essa mostra che numerosi sono i punti di convergenza fra la posizione cattolica e quella luterana su una questione così controversa durante secoli. Si può certamente affermare che si è raggiunto un alto grado di accordo, sia per quanto riguarda l'approccio alla questione sia per quanto riguarda il giudizio che essa merita. E' giusta la costatazione che c'è "un consenso in verità fondamentali della Dottrina della giustificazione".
 
1997
 
Regolamento per l'esame delle dottrine
29 Giugno 1997
La Congregazione per la Dottrina della Fede ha il compito di promuovere e di tutelare la dottrina sulla fede ed i costumi in tutto l'orbe cattolico.
Nel perseguire questo scopo essa rende un servizio alla verità, salvaguardando il diritto del Popolo di Dio di ricevere il messaggio del Vangelo nella sua purezza e nella sua integralità.
Pertanto, perché la fede ed i costumi non subiscano danno a causa di errori comunque divulgati, essa ha anche il dovere di esaminare gli scritti e le opinioni che appaiono contrari alla retta fede o pericolosi www.ratzinger.it/.
 
Letters to the Austrian Bishops' Conference
Giugno 1997
Wie Ihnen sicherlich bekannt sein dürfte, hat die aus dem deutschen Sprachraum kommende Bewegung „Wir sind Kirche" inzwischen auch außerhalb Europas Fuß gefaßt und in verschiedenen Ländern sogenannte Kirchenvolksbegehren initiierthttp://www.ratzinger.it/.
 
Letter to His Beatitude Maximos V. HAKIM
11 giugno 1997
Letter to His Beatitude Maximos V HAKIM, Greek-Melkite Catholic Patriarch of Antioch and of all the East, of Alexandria and of Jerusalem.
 
Notificazione sull'opera "Mary and the human liberation" del Padre Tissa Balasuriya, OMI
2 gennaio 1997
"Si deve rilevare che P. Balasuriya, negando e relativizzando alcune affermazioni del Magisterio straordinario e ordinario universale, rivela di non riconoscere l’esistenza di un’infallibilità del Romano Pontefice e del Collegio episcopale cum et sub Petro. Riducendo, inoltre, il primato del Successore di Pietro ad una questione di potere egli inficia il carattere peculiare di tale ministero. Nel rendere pubblica la presente Notificazione la Congregazione si sente altresì obbligata a dichiarare che il P. Tissa Balasuriya ha deviato dall’integrità della verità della fede cattolica, e pertanto non può essere considerato teologo cattolico ed è inoltre incorso nella scomunica latae sententiae".
 
1996
 
Osservazioni sul libro "Moraltheologie im abseits?"
2 febbraio 1996
A nessuno sfugge che contestare in linea di principio il ruolo del magistero della chiesa espresso in queste parole, come di fatto si rileva nel presente libro, non costituisce un problema semplicemente disciplinare, bensì intacca profondamente l'unità e l'identità della Parola sulla quale è fondata la chiesa.

__________________________________________________

OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
17/11/2008 12:05

1995
 
Materia eucaristica: pane con poco glutine e mosto

9 giugno 1995
Congregazione per la Dottrina della Fede: lettera circolare circa l'uso del pane con poca quantità di glutine e del mosto come materia eucaristica.

 
Valore della dottrina della lettera apostolica "Ordinatio sacerdotalis"

28 ottobre 1995
Dubbio: se la dottrina, secondo la quale la chiesa non ha la facoltà di conferire l'ordinazione sacerdotale alle donne, proposta nella lettera apostolica Ordinatio sacerdotalis come da tenersi in modo definitivo, sia da considerarsi appartenente al deposito della fede. Risposta affermativa.

 
Scritti e attività della Signora Vassula Ryden

6 ottobre 1995
Notificazione Molti vescovi a proposito degli scritti e dell'attività della signora Vassula Ryden.

 
1994
 
Le sintesi del Catechismo della Chiesa Cattolica

20 dicembre 1994
Congregazione per la Dottrina della Fede e Congregazione per il Clero,
Lettera circolare A due anni ai presidenti delle conferenze episcopali circa le "opere di sintesi" del Catechismo della chiesa cattolica.

 
Lettera ai vescovi della Chiesa Cattolica circa la recezione della comunione eucaristica da parte di fedeli divorziati risposati
14 settembre 1994
Consapevoli però che l'autentica comprensione e la genuina misericordia non sono mai disgiunti dalla verità, i pastori hanno il dovere di richiamare a questi fedeli la dottrina della Chiesa riguardante la celebrazione dei sacramenti e in particolare la recezione dell'Eucaristia.
 
1993
 
Risposte ai dubbi circa l'"isolamento uterino" e altre questioni
31 luglio 1993
Nonostante ogni soggettiva buona intenzione di coloro i cui interventi sono ispirati alla cura o alla prevenzione di una malattia fisica o mentale, prevista o temuta come risultato di una gravidanza, siffatta sterilizzazione rimane assolutamente proibita secondo la dottrina della Chiesa ".
 
1992
 
Alcune considerazioni concernenti la risposta a proposte di legge sulla non discriminaizone delle persone omosessuali
24 settembre 1992
Da qualche tempo la Congregazione per la dottrina della fede è stata interessata alla questione di proposte di legge avanzate in varie parti del mondo in merito al problema della non-discriminazione delle persone omosessuali. Lo studio della questione ha portato alla preparazione di una serie di osservazioni che potrebbero essere di aiuto a coloro che sono interessati nella formulazione di una risposta cattolica a tali proposte di legge.
 
Su "The Sexual Creators" di P.André Guidon O.M.I
31 gennaio 1992
Un accurato esame del volume ha evidenziato la presenza di gravi e fondamentali dissonanze non solo con l'insegnamento del magistero più recente, ma anche con la dottrina tradizionale della chiesa. Queste dissonanze riguardano la concezione generale della sessualità, la visione della persona umana nei suoi rapporti con gli altri e con Dio creatore, nonché il giudizio morale su alcuni comportamenti sessuali concreti. Esse si radicano in ultima analisi su un'impostazione insufficiente e talvolta erronea a livello di metodo teologico.
 
Istruzione circa alcuni aspetti dell'uso degli strumenti di comunicazione sociale nella promozione della dottrina della fede

30 marzo 1992
Questa Congregazione ha avuto modo di raccogliere le preoccupazione che da molte parti si manifestano, circa la diffusione di dottrine difformi dall'insegnamento della Chiesa, attraverso i mezzi di comunicazione sociale in generale ed in specie i libri. D'altronde è stato espresso da parte degli stessi Vescovi anche un certo disagio nel trovare le vie più appropriate per porre rimedio a questa situazione.

 
1991
 
Sulla validità del Battesimo

9 marzo 1991
Il battesimo del signor Rudolf Steiner, amministrato presso la cosiddetta "Christian Community" o "Die Christengemeinschaft", è valido oppure no?

 
1990
 
Donum Veritatis
24 maggio 1990
l. La verità che rende liberi è un dono di Gesù Cristo (cfr. Gv 8,32). La ricerca della verità è insita nella natura dell'uomo, mentre l'ignoranza lo mantiene in una condizione di schiavitù. L'uomo infatti non può essere veramente libero se non riceve luce sulle questioni centrali della sua esistenza, e in particolare su quella di sapere da dove venga e dove vada. Egli diventa libero quando Dio si dona a lui come un amico, secondo la parola del Signore:http://www.ratzinger.it/.

__________________________________________________

OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
17/11/2008 12:06

1989
 
I fedeli chiamati "Professio fidei" et "usiurandum fidelitatis" in suscipiendo officio nomine ecclesiae exercendo, 1 iulii 1988
19 settembre 1989
I fedeli chiamati ad esercitare un ufficio in nome della chiesa sono tenuti ad emettere la "Professione di fede", secondo la formula approvata dalla sede apostolica
 
Orationis Formas
15 ottobre 1989
Lettera Orationis formas su alcuni aspetti della meditazione cristiana.
In molti cristiani del nostro tempo è vivo il desiderio di imparare a pregare in modo autentico e approfondito, nonostante le non poche difficoltà che la cultura moderna pone all'avvertita esigenza di silenzio, di raccoglimento e di meditazionehttp://www.ratzinger.it/.
 
Quod attinet
18 agosto 1989
Rescritto Quod attinet riguardante le formule della professione di fede e del giuramento di fedeltà.
 
1988
 
Scomunica per chi divulga le confessioni
23 settembre 1988
Congregatio pro Doctrina Fidei, Decretum Congregatio quo, ad poenitentiae sacramentum tuendum, excommunicatio latae sententiae illi quicumque ea quae a confessario et a poenitente dicuntur vel per instrumenta technica captat vel per communicationis socialis instrumenta evulgat, infertur
 
1987
 
Donum Vitae
22 febbraio 1987
Istruzione Donum Vitae sul rispetto della vita nascente e la dignità della procreazione con premessa Ad congregationem
 
1986
 
Charles Curran sospeso dall'insegnamento della teologia
25 luglio 1986
la congregazione conferma la sua posizione secondo cui chi, come Curran, dissente dal magistero, non può essere né idoneo né eleggibile all'insegnamento della teologia cattolica.
 
Il caso Bulanyi
1 settembre 1986
Congregazione per la Dottrina della Fede, Lettera della Congregaziopne a Gyorgy Bulányi in seguito all'esame di alcuni scritti (dattilografati) diffusi in Ungheria, in alcuni ambienti, specialmente nelle "comunità di base".
 
De pastorali personarum homosexualium
1 ottobre 1986
Lettera De pastorali personarum homosexualium cura, sulla Cura pastorale delle persone omossessuali.
Il problema dell'omosessualità e del giudizio etico sugli atti omosessuali è divenuto sempre più oggetto di pubblico dibattito, anche in ambienti cattolici. In questa discussione vengono spesso proposte argomentazioni ed espresse posizioni non conformi con l'insegnamento della Chiesa Cattolica, destando una giusta preoccupazione in tutti coloro che sono impegnati nel ministero pastorale. Di conseguenza questa Congregazione ha ritenuto il problema così grave e diffuso da giustificare la presente Lettera sulla cura pastorale delle persone omosessuali, indirizzata a tutti i Vescovi della Chiesa Cattolicahttp://www.ratzinger.it/.
 
Libertatis Coscientia
22 marzo 1986 American
Istruzione Libertatis Conscientia su la libertà cristiana e la liberazione.
La coscienza della libertà e della dignità dell'uomo, congiunta con l'affermazione dei diritti inalienabili della persona e dei popoli, è una delle caratteristiche salienti del nostro tempo. Ora, la libertà esige determinate condizioni di ordine economico, sociale, politico e culturale, che ne rendano possibile il pieno esercizio. La viva percezione degli ostacoli, che le impediscono di realizzarsi ed offendono la dignità umana, è all'origine delle potenti aspirazioni alla liberazione che travagliano il nostro mondohttp://www.ratzinger.it/.
 
1985
 
Norme sugli esorcismi
29 settembre 1985
Parliamo ora di ecumenismo, di rapporti tra le varie confessioni cristiane.Cittadino di un Paese multiconfessionale come la Germania, Joseph Ratzingerha scritto in proposito, in anni passati, cose notevoli. Oggi, nella sua nuova posizione, il problema ecumenico non gli è di certo meno presentehttp://www.ratzinger.it/.
 
Chiesa: Carisma e Potere. Saggio di ecclesiologia militante
20-21 marzo 1985
Il 12 febbraio 1982 Leonardo Boff OFM, prendeva l'iniziativa di inviare alla Congregazione per la Dottrina della Fede la risposta da lui data alla Commissione arcidiocesana per la Dottrina della Fede di Rio de Janeiro, la quale aveva criticato il suo libro Chiesa: Carisma e Poterehttp://www.ratzinger.it/.
 
1984
 
Chiesta a Schillebeeckx l'adesione a "Sacerdotium ministeriale"
13 giugno 1984
Sacrée Congrégation pour la doctrine de la foi, Lettre La Congrégation r. p. E. Schillebeeckx, o.p., 13 juin 1984: AAS 77(1985), pp. 994-997
Versione italiana: OR 11.1.1985, p. 2.
 
Libertatis Nuntius
6 agosto 1984
Istruzione Libertatis Nuntius su alcuni aspetti della «teologia della liberazione»
Il Vangelo di Gesù Cristo è un messaggio di libertà e una forza di liberazione. Questa verità essenziale è stata oggetto, negli ultimi anni, di riflessione da parte dei teologi, con rinnovata attenzione ricca in se stessa di promesse. La liberazione è innanzi tutto e principalmente liberazione dalla schiavitù radicale del peccato.

__________________________________________________

OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
17/11/2008 12:06

1983
 
Traduzione dell'articolo "Carnis ressurrectionem" del Simbolo apostolico
14 dicembre 1983
Sacra Congregazione per la Dottrina della Fede - Decisioni L'articolo "Carnis resurrectionem" in merito alla traduzione dell'articolo "Carnis resurrectionem" del Simbolo apostolico
 
L'interpretazione del decreto "Ecclesiae pastorum"
7 luglio 1983
Santa Congregazione per la Dottrina della Fede. Risposte Con lettera ai quesiti sulla interpretazione del decreto Ecclesiae pastorum. Risposte alle 5 diverse questioni che sono state poste circa la procedura per l'approvazione delle pubblicazioni di catechesi.
 
Dichiarazione sulla massoneria
26 novembre 1983
E' stato chiesto se sia mutato il giudizio del Chiesa nei confronti della massoneria per il fatto che nel nuovo Codice di Diritto Canonico essa non viene espressamente menzionata come nel Codice anteriore.
 
L'opera degli angeli
24 settembre 1983
Lettera all'Em.mo signor Joseph card. Hoffner, arcivescovo di Colonia, circa l'esame svolto sull'associazione "Opus angelorum".
 
Lettera "Sacerdotium ministeriale", circa alcune questioni riguardanti il ministro dell'eucaristia
6 agosto 1983
"I fautori delle nuove opinioni affermano che ogni comunità cristiana, per il fatto stesso che si riunisce nel nome di Cristo e perciò beneficia della sua presenza indivisa (cfr. Mt 18,20), è dotata di tutti i poteri che il Signore ha voluto accordare alla sua Chiesa. [http://www.ratzinger.it/.]
Anche se proposte in forme abbastanza diverse e sfumate, le suddette opinioni confluiscono tutte nella stessa conclusione: che il potere di compiere il sacramento dell'eucaristia non è necessariamente collegato con l'ordinazione sacramentale. E’ evidente che tale conclusione non può assolutamente comporsi con la fede trasmessa, poiché, non solo si misconosce il potere affidato ai sacerdoti, ma si intacca l'intera struttura apostolica della Chiesa e si deforma la stessa economia sacramentale della salvezza".
 
A proposito del reverendo Georges de Nantes
13 maggio 1983
La congregazione per la Dottrina della Fede ha chiarito alcuni punti sul rapporto con la "Lega di Contro Riforma cattolica" rea di avttacchi contro il Santo padre e contro il Vaticano II, durante il ricevimento del suo fondatore ed animatore rev. Georges di Nantes.
 
Pene canoniche ai vescovi che hanno ordinato illegalmente altri vescovi
12 marzo 1983
Nel mese di gennaio 1976, s.e. mons. Pietro Martino Ngô dinh Thuc (1), arcivescovo titolare di Bulla Regia, ordinò del tutto illegittimamente diversi presbiteri e vescovi nella località di Palmar de Troya in Spagna. Per questa ragione la Sacra Congregazione per la dottrina della fede, il 17 settembre dello stesso anno, emanò un decreto (cfr. EV 5/2109s), nel quale venivano ricordate le pene canoniche in cui erano incorsi sia lui sia gli altri che in modo illegittimo avevano ricevuto l'ordinazione.
 
1982
 
Osservazioni sul "Rapporto Finale" dell'ARCIC
27 marzo1982
OSSERVAZIONI SUL "RAPPORTO FINALE" DELL'ARCIC, la Commissione Internazionale Anglicana Romano-Cattolica
Dopo 12 anni di incontri si è raggiunto un importante progresso nell'avvicinamento della chiesa anglicana, ma persistono ancora troppe lacune e risultano troppo distanti dalla Rivelazione l'accettazione di alcuni nodi fondamentali.
 
1980
 
Posizioni cristologiche di p. E. Schillebeeckx
20 novembre 1980
Documento della Congregazione per la Dottrina della Fede a chiarimento delle posizioni cristologiche esposte nel libro Jezus. Het verhaal van een levende
 
Istruzione della Congregazion eper la Dottrina della Fede sul Battesimo dei bambini
20 ottobre 1980
La pastorale del battesimo dei bambini è stata grandemente favorita dalla promulgazione del nuovo rituale redatto secondo le direttive del Concilio Vaticano II. Tuttavia non sono completamente dissipate le difficoltà avvertite dai genitori cristiani e dai curatori d'anime a causa della rapida trasformazione della società, che rende difficile l'educazione della fede e la perseveranza dei giovani.
 
La disponsa dal celibato sacerdotale
14 ottobre 1980
Il celibato sacerdotale è cosa di grande importanza che è particolarmente connessa con la dottrina del vangelo. Dietro l'esempio di Cristo Signore e in conformità con la dottrina apostolica e la sua propria tradizione, la chiesa latina ha voluto e vuole tuttora che tutti coloro che ricevono il sacramento dell'ordine abbraccino anche questa rinuncia, non solo come un segno escatologico, ma anche come "segno d'una libertà che è a sua volta ordinata al ministero
.
 
Ex-clero eposcopalino uxorato accolto tra il clero cattolico
giugno 1980
parere favorevole alla richiesta presentata dai vescovi degli Stati Uniti d'America in merito all'ammissione alla piena comunione con la chiesa cattolica di alcuni membri del clero e del laicato appartenenti alla chiesa episcopaliana (anglicana)
.

__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com