Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 

DIO E' IN OGNI LUOGO?

Ultimo Aggiornamento: 03/07/2009 07:01
Autore
Stampa | Notifica email    
13/06/2009 11:19

il mio ragionamento in merito
Cattolico_Romano, 02/06/2009 6.18:

Ci sapresti dire a parole tue se Dio è onnipresente oppure no? Per noi Dio è onnipresente e non ha una dimora che ne sò del tipo Le Pleiadi, "il luogo di dimora di Geova" come affermava il CD.



E' onnipresente non fisicamente, o corporalmente o inteso come energia diffusa che invade ogni cosa, ma nel senso che i suoi "occhi" (probabilmente la sua mente dalle qualità x noi inimmaginabili) scrutano ogni cosa, anche quello che gli altri non vedono, come per esempio i nostri pensieri e il nostro cuore che Egli conosce molto meglio di noi stessi!La Bibbia, come anche voi ben saprete, parla di tutte le cose visibili e di quelle invisibili, lasciando intendere, io credo, che esse si collochino in due dimenzioni del tutto diverse! Il mondo (inteso in senso lato) visibile è quello fatto di materia, che in quanto tale ha le sue leggi ben precisi, le sue peculiarità e può collocarsi in un rapporto spazio-temporale! Il mondo invisibile, a parte la definizione che ci è dato di sapere, è il mondo spirituale,in cui comunque esistono "corpi" (corpi spirituali, appunto) e luoghi! Tanto è vero che Gesù parlando del Nuovo Patto stipulato da Egli stesso, col Padre, disse ai suoi aposatoli nel vangelo di Giovanni al capitolo 14, così:

2 Nella casa del Padre mio ci sono molte dimore. Altrimenti, ve l’avrei detto, perché vado a prepararvi un luogo. 3 E, se sarò andato e vi avrò preparato un luogo,

verrò di nuovo e vi riceverò a casa presso di me, affinché dove sono io siate anche voi.
da cui si evince che nella dimenzione in cui vivono gli esseri spirituali esistono luoghi, dimore e case! ...Ma di certo non fatte con mattoni...o qualunque altra cosa esistente nel mondo materiale, nell'Universo visibile in cui noi viviamo!E quindi Dio ha un luogo di dimora, da cui vede comunque tutto e può agire con la sua forza e potenza mentale senza bisogno di spostarsi..o..per così dire...di muovere un dito! Noi non sappiamo quanto siamo stati fatti a somiglianza degli essere spirituali, ma una cosa certa è che entrambi abbiamo dei corpi, anche se molto diversi fra loro...come sostanza...ma simili...non so se come forma, ma la Bibbia ci spinge ad una visione antropomorfa degli esseri spirituali, quali è anche Dio, forse per poterne avere una qualche cognizione e poterli paragonare a noi per capirne funzioni simili! Certo è un argomento di cui possiamo solo lontanamente capirne a pieno il significalo! Possiamo solo intuirlo! E noi TdG abbiamo intuito questo, o almeno questo è quel che ho intuito io! [SM=g6794]

[Modificato da Cielys 13/06/2009 11:34]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com