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Cattolico_Romano
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05/11/2008
20:00
Il Filioque
Se avrete la pazienza di leggere.........suggerisco l'approfondimento di questo testo....per comprendere questa spaccatura INESISTENTE con il mondo Ortodosso....
Sul Filioque (da
L'Osservatore romano
13.9.1995).
Perché la fede cattolica sullo Spirito Santo non si oppone a quella ortodossa.
Il testo che presentiamo è una chiarificazione ufficiale della famosa questione del Filioque, cioè l'affermazione del Credo che recita: "Lo Spirito Santo procede dal Padre e dal Figlio (Filioque)". Il documento mostra come la polemica che per secoli ha tormentato i rapporti fra Cattolici ed Ortodossi su questo punto in realtà, a livello teologico, non ha motivo di esistere, ma è dovuta ad incomprensioni ormai superate dalle chiarificazioni teologiche successive. Così la redazione de Il regno-doc XL (1995), pp. 592-595, presenta il documento:
Il documento, nella versione pubblicata su L'Osservatore romano, non ha firma. La nota che precisa che "la chiarificazione... è pubblicata a cura del Pontificio consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani" compare in un riquadro.
"La chiesa cattolica interpreta il Filioque in riferimento al valore conciliare ed ecumenico, normativo e irrevocabile della confessione di fede sull'origine eterna dello Spirito Santo così come l'ha definita nel 381 il concilio ecumenico di Costantinopoli nel suo simbolo".
Adempiendo alla richiesta formulata dal papa il 29 giugno nell'omelia alla presenza del patriarca ecumenico Bartolomeo I (cfr. Regno-att. 14,1995,393-396; Regno-doc. 15,1995,463), il Pontificio consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani chiarisce il Filioque, la clausola che si trova nella versione liturgica latina del Credo niceno in uso in Occidente dal 1014, secondo cui lo Spirito Santo procede "dal Padre e dal Figlio".
Ribadita la fede nel Padre come "unica fonte e del Figlio e dello Spirito", la chiarificazione, intitolata Le tradizioni greca e latina a riguardo della processione dello Spirito Santo, identifica la clausola come "tradizione liturgica particolare" in sé legittima e tale da non scalfire "l'identità della fede nella realtà del medesimo mistero confessato" (CCC 248).
N.B. Nella traslitterazione delle lettere greche abbiamo dovuto omettere la differenza fra "omega" ed "omicron". La "eta" è resa con "h", il "chi" con "x", "theta" con "th", la "upsilon" a inizio parola con "y", all'interno o alla fine con "u".
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