00 07/11/2008 11:27
non so se la sezione è quella giusta, altrimenti pensaci tu caro Daniele.


Come cattolici ci saremo sentiti accusare del fatto che il Culto come la dottrina cattolica, in molte cose, abbia somiglianze con le usanze e dottrine pagane precristiane.

Tale osservazione non viene fatta solo dai testimoni di geova e culti cristiani del 3° protestantesimo, ma anche dalla Storia comparata delle religioni inaugurata nel 19° secolo dalla famosa opera in 12 volumi "Il ramo d'oro" di James Frazer (1854-1941).

Succo del discorso; le somiglianze tra le religioni, dimostrano che sono tutte invenzioni umane.

In verità, i tdg come altre chiese cristiane, nel fare tale osservazione, si fermano ad alcuni punti della dottrina cristiana, come la venerazione dei santi, il culto a Maria ecc.
Ma non portano questo ragionamento alle estreme conseguenze; ovvero, al fatto che tutta la dottrina cristiana trova somiglianze coi precedenti culti pagani; ne conseguirebbe che anche i tdg come gli altri "accusatori" dovrebbero completamente abbandonare il cristianesimo se il loro ragionamento (origine pagana----quindi falso), fosse vero.

Racconti di crocifissioni e risurrezioni, la nozione di un uomo divino come capro espiatorio, un dio morente che prende su di sè i peccati degli uomini e tante altre similitudini, sono esistite prima del cristianesimo, ma da qui non se ne deduce che quindi il cristianesimo è falso.

Posterò ciò che ne pensa l'autore di un recente libro "La scoperta di Dio, L'Origine delle grandi Religioni e l'evoluzione della fede" di Rodney Stark in un prossimo post.
[Modificato da predestinato74 07/11/2008 11:27]