00 18/11/2008 14:00
sono iscritto a una discussione su un'altro gruppo in cui o visto che ci sono anche iscritti in comune tra qui e li, il gruppo si chiama cristiani ecumenici e pare che la discussione sia giunta a un binario morto per cui chiedo aiuto anche a voi.

un mio amico frequenta una chiesa evangelica internazionale, denominata proprio così e si lamenta che deve pagare la decima al pastore perchè la parola di Dio dice così e il suo pastore è unto dallo spirito e non si contraddice ma da quando o capito, cisono dei pastori che la fanno pagare e altri no.

ora vengo al dungue.

se lo spirito santo è uno e parla a tutti allo stesso modo come mai alcuni spiegano la parola in una maniera e altri in un'altra? che forse lo spirito santo è indiviso?

come si fa allora a capire quale sia la spiegazione giusta e quale la sbagliata?

quali criteri si devono seguire?

può lo spirito santo dire a uno una cosa e a un'altro un'altra cose del tutto differente?

io sono daccordo a seguire la sola bibbia ma chi ci dice quale sia la spiegazione giusta e quale la sbagliata?

sono giorni che cerco di avere risposte precise ma ho letto solo sermoni di un certo ireneo che dice che mi hanno fregato i soldi, ma a me non anno fregato nulla, semmai al mio amico che continua a pagare e a lamentarsi vista la crisi che ci sta in italia, eppure secondo il suo pastore la decima si paga perchè biblicamente dimostrata.

o aperto anche qui non perchè non ritenga l'altro gruppo preparato ma per avere più risposte alle mie domande.

mi rispondete e mi illuminate almeno voi?