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Maria immagine e primizia della Chiesa
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Cattolico_Romano
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05/06/2009
20:16
Maria
immagine e primizia della Chiesa
Maria
non è un mito, ma una donna vera, con una storia personale, anche se dal Nuovo Testamento possiamo ricavare solo alcuni tratti della sua personalità e non propriamente una biografia.
Abita
a
Nazaret
, città della Galilea di nessun rilievo. Appartiene
a
un ambiente popolare; va sposa a Giuseppe il carpentiere, inserendosi in un clan di ascendenza
davidica
. Partecipa attivamente ai fatti della vita: fa visita
a
una parente anziana, va in pellegrinaggio a Gerusalemme, interviene a una festa di nozze. Sa ascoltare e riflettere; ma anche parlare e prendere decisioni coraggiose. Contempla piena di stupore le meraviglie di Dio e attende da lui giustizia per gli oppressi, secondo la spiritualità dei poveri di JHWH
.
Cerca di comprendere i suoi progetti, pronta a mettersi a disposizione come umile «serva del Signore» (
Lc
1,38): è questo l'unico titolo che si attribuisce.
Fatica a capire suo figlio
Gesù
; lo segue con materna premura e con fede eroica; condivide con lui la povertà di Betlemme, l'esilio in Egitto, la quiete nascosta di
Nazaret
, lo strazio del Calvario.
Infine, a Gerusalemme, è nel nucleo iniziale della comunità cristiana, in preghiera per invocare la venuta dello Spirito di Pentecoste: «Erano assidui e concordi nella preghiera, insieme con alcune donne e con
Maria
, la madre di
Gesù
e con i
fratelli di lui
» (At 1,14). Con
questa
informazione, terminano le notizie che abbiamo su di lei.
Tutto ciò apparentemente, non è molto. Osserviamo però che
Maria
è presente nei momenti decisivi: Natale, Pasqua e Pentecoste; sono i momenti che segnano rispettivamente l'inizio, il compimento e la comunicazione della salvezza.
Mentre
suo Figlio è l'immagine personale di Dio salvatore, lei è il modello dell'umanità salvata: una di noi, ma redenta e associata a lui in modo del tutto singolare. In lei la Chiesa trova la sua prima e più perfetta
realizzazione
«nell'ordine della fede, della carità e della perfetta unitone con Cristo». Non per niente il Vangelo di Luca la presenta come la nuova Gerusalemme; il Vangelo di Giovanni la indica come la donna simbolo
di
Israele; l'Apocalisse la include insieme al popolo di Dio nella figura della donna vestita di sole, che genera il Messia ed è assalita dal drago nel deserto".
Maria
è al centro della Chiesa come in una perenne Pentecoste: «Non si può parlare di Chiesa, se non vi è presente
Maria
, la Madre del Signore, con i
fratelli di lui
». In lei si concentrano i doni di Dio: la presenza dello Spirito, la bellezza interiore della santità, la fede verginale, la carità materna, l'alleanza sponsale, la gloria celeste, la cooperazione alla missione salvifica di Cristo. In lei il mistero della Chiesa risplende di luce purissima.
Maria
impersona la Chiesa: non è un mito, è invece un modello concreto.
È dentro la Chiesa, ma incomparabilmente più vicina a Cristo degli altri credenti. Ripercorrendo il cammino della sua esistenza, alla luce di questa posizione caratteristica, si comprendono meglio le sue singolari prerogative, che in definitiva si fondano sul mistero della divina maternità.
(
da La Verità vi farà liberi, catechismo CEI)
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