00 22/09/2009 19:10
Via libera del Papa al prossimo Congresso Eucaristico Internazionale

Si celebrerà in Irlanda nel 2012


CITTA' DEL VATICANO, martedì, 22 settembre 2009 (ZENIT.org).

Benedetto XVI ha approvato la data e il tema del prossimo Congresso Eucaristico Internazionale, che si celebrerà a Dublino (Irlanda) tra tre anni.
Il Congresso, secondo quanto ha reso noto la Santa Sede questo martedì, avrà come tema “The Eucharist: Communion with Christ and with one another” (“L'Eucaristia: Comunione con Cristo e tra di noi” e si svolgerà dal 10 al 17 giugno 2012.
Il tema, spiega il comunicato vaticano, si ispira al numero 7 della Costituzione dogmatica Lumen gentium: “Partecipando realmente del corpo del Signore nella frazione del pane eucaristico, siamo elevati alla comunione con lui e tra noi: ‘Perché c’è un solo pane, noi tutti non formiamo che un solo corpo, partecipando noi tutti di uno stesso pane’ (1 Cor 10,17). Così noi tutti diventiamo membri di quel corpo (cfr 1 Cor 12,27), ‘e siamo membri gli uni degli altri’ (Rm 12,5)”.
Il Congresso, il cinquantesimo della serie, si svolgerà nel 50° anniversario dell'inaugurazione del Concilio Vaticano II, che secondo monsignor Diarmuid Martin, Arcivescovo di Dublino, ha rappresentato “un momento di rinnovamento e di approfondimento dell’insegnamento della Chiesa e della sua autocomprensione come Corpo di Cristo e Popolo di Dio”.

Preparativi

L'Arcidiocesi di Dublino ha già iniziato i preparativi, costituendo il Comitato Locale che sarà presieduto dall'Arcivescovo e il cui segretario sarà il sacerdote Kevin Doran, consultore della Congregazione per l'Educazione Cattolica.
Il Congresso, che si celebra ogni quattro anni in un luogo diverso del mondo, è stato annunciato dallo stesso Benedetto XVI nel discorso conclusivo dell'incontro precedente, celebrato a Québec (Canada) nel giugno 2008.
In quell'occasione, il Papa ha salutato “cordialmente il popolo d'Irlanda mentre si prepara a ospitare questo incontro ecclesiale. Sono fiducioso che, insieme a tutti i partecipanti al prossimo Congresso, vi troverà una fonte di rinnovamento spirituale duraturo”.
Si tratta del secondo Congresso che si svolge nella capitale irlandese dopo quello del 1932, che ebbe per tema “L'Eucaristia e l'Irlanda”.
Per il momento, secondo quanto ha reso noto l'Arcivescovado, è stata avviata una pagina web temporanea, mentre si sviluppa il sito web definitivo. E' prevista la distribuzione di materiale preparatorio in tutte le parrocchie del Paese a partire dal prossimo anno.

La pagina web temporanea è www.iec2012.ie

© Copyright Zenit
__________________________________________________